Sintomi di un cane con le zecche
Le zecche sono acari che si nutrono del sangue dei cani. Anche se attaccano pure altri mammiferi, comprese le persone, i suoi ospiti preferiti sono i cani. Le zecche non sono conosciute solo per il danno diretto che provocano ma anche perché sono portatrici e trasmettitrici di molteplici malattie infettive, tra cui spiccano quella di Lyme o il tifo. Per poter agire di conseguenza, su unCome.it ti mostriamo quali sono i sintomi di un cane con le zecche.
Passi da seguire:
La prova maggiore che il cane possa avere le zecche è il suo atteggiamento e i movimenti. I sintomi che possono farti pensare che il cane sia stato attaccato da quest'acaro sono:
- Il cane si gratta le orecchie
- Gratta anche la zona degli occhi e del collo
- Si morde i piedi
Poiché le zone delle pieghe della pelle sono i posti più comuni in cui si trovano le zecche. Per esempio all'interno e nella parte posteriore delle orecchie e fra le dita delle zampe.
Questi sintomi possono verificarsi anche giorni dopo l'infezione, poiché le zecche rilasciano una sorta di saliva con proprietà anestetiche (sedativi) e ungono la zona che pungeranno. Per cui, può darsi abbia la zona della puntura addormentata per un po' e il cane si renda conto della presenza della zecca anche dopo qualche giorno, finché non sarà passato l'effetto sedativo.
Oltre ai sintomi propri della presenza di zecche nel cane, ci sono sintomi che ci possono far pensare che il cane abbia contratto una malattia a causa delle zecche.
Le zecche possono portare malattie gravi poiché, quando succhiano il sangue del cane, aprono anche un ingresso per i germi che possono infestare il cane. La malattia infettiva più comune nei cani è la cosiddetta ehrlichia canina.
Devi sapere che i sintomi dell'ehrlichia canina, talvolta, non sono specifici e, inoltre, dipendono in gran parte dalla virulenza dell'infezione e dal sistema immunitario del nostro cane. Tuttavia, se il cane non è sano, se ha le zecche può presentare:
- Emorragie
- Anemia
- Perdita di peso
- Debolezza
- Alterazioni neurologiche
- Infezioni batteriche
- Febbre altissima
- Aumento dei linfonodi
- Problemi respiratori
- Cecità
- Edemi
- Vomito nella fase acuta
La piroplasmosi (babesiosi) e la malattia di Lyme (borreliosi) sono altre 2 malattie comuni prodotte dalle zecche. A seguire, su unCome.it ti dettagliamo i sintomi di ciascuna di queste malattie causate dalle zecche.
- Piroplasmosi (babesiosi): febbre, anoressia, mucose pallide, diarrea, apatia, anemia, sanguinamento dal naso, sangue nelle urine, affanno e perdita di vista.
- Malattia di Lyme (borreliosi): Produce quadri di febbre, anoressia, miopatie, poliartrite e adenopatia.
In ogni caso, dato che le zecche sono un problema serio che può mettere a rischio la salute dei cani e persino la nostra (in quanto ci sono malattie come la Malattia di Lyme che si trasmettono alle persone), è meglio prevenire. Annota questi consigli e risparmia sofferenze al tuo cane oltre a scommettere sulla sua salute e la tua.
- Spazzola il cane adeguatamente
- Mantieni una buona igiene
- In particolare con l'arrivo del caldo, presta attenzione alla presenza di zecche per liberare il cane.
- Sul mercato ci sono prodotti specifici per la prevenzione delle zecche, usali.
Se desideri leggere altri articoli simili a Sintomi di un cane con le zecche, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Animali domestici.