Cani nervosi

Come far rilassare un cane

Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. Aggiornato: 3 novembre 2017
Come far rilassare un cane

Vuoi far rilassare il tuo cane perché noti che è nervoso o stressato? Allora ti invitiamo a leggere questo articolo. I cani, come gli esseri umani, subiscono stress e nervosismo in certe circostanze. Si tratta di un fenomeno che non bisogna ignorare perché può causare problemi di salute al tuo animale da compagnia; occorre calmare efficacemente la loro ansia e nervosismo affinché non degenerino in comportamenti disfunzionali. Su unCome.it ti spieghiamo come far rilassare un cane.

Potrebbe interessarti anche: Come far bere acqua a un cane

Passi da seguire:

1

Il tuo cane è un compagno di vita e se lo vedi più nervoso del solito, è un segnale d'allarme. Talvolta il cane e il suo padrone hanno bisogno di rilassarsi, andare all'aperto, godersi un massaggio rilassante o semplicemente respirare profondamente. Il tuo cane è lo specchio di te stesso, delle tue emozioni e se lo aiuti a superare lo stress supererai anche il tuo. Per alleviare il suo nervosismo, devi iniziare a lavorare su te stesso. Presta attenzione ai segnali di stress del tuo corpo e poiché il tuo cane li percepisce e reagisce allo stato emotivo del padrone. È inoltre auspicabile provare a fare respirazioni inspirando ed espirando lentamente. Una respirazione nervosa è spesso molto più superficiale e rapido.

2

Si deve anche prestare molta attenzione alle proprie parole e gesti e parlare con calma senza aggressività. Bisogna ridurre la velocità dei gesti, controllare il volume della propria voce, stare attenti ai movimenti improvvisi, poiché tutto ciò può alterare lo stato emotivo del tuo cane. Devi concederti un periodo di riposo quando lo stress diventa troppo alto nella tua vita quotidiana, e in quella del tuo animale da compagnia. Potresti sederti con il cane, bere qualcosa, accarezzarlo e infondergli tutta la tua pace.

Come far rilassare un cane - Passo 2
3

Un cane nervoso finirà per subire molti cambiamenti nelle sue abitudini. Inizierà a dormire meno, sarà più ribelle, dimagrirà, romperà cose e avrà reazioni esagerate di fronte a certi stimoli esterni, come il suono del campanello della porta di casa. Questi problemi riguardano la qualità della vita di un cane e, di conseguenza, rendono più difficile la convivenza. Quanto prima si colgono i problemi di nervosismo, migliori risultati si potranno ottenere; nel seguente articolo trovi i segnali che ti aiutano a sapere se il tuo cane è stressato.

Come far rilassare un cane - Passo 3
4

Di seguito ti diamo una serie di consigli per diminuire il livello di stress. Uno dei modi migliori per calmare il nervosismo del proprio cane è con massaggi o carezze. Avvicinati al tuo cane e fagli un buon massaggio su tutto il corpo. Accarezza i suoi fianchi, il petto, il collo e continua lungo tutta la schiena. Tutti questi movimenti puoi farli sia in piedi come disteso, ma sempre con estrema dolcezza e se c'è il tempo non fare questa seduta di carezze in fretta.

Un altro modo di far rilassare il proprio cane è cercare di distogliere l'attenzione dell'animale da ciò che provoca la sua ansia. La migliore forma di distrazione sono i giochi o addirittura qualche premio in cibo.

5

Le sedute di gioco sono molto importanti affinché il tuo cane rilasci l'energia negativa e concentri la propria attenzione su altro. Vi sono cani che sono molto attivi che hanno bisogno di sessioni supplementari di gioco, passeggiate o corsa per avere un certo equilibrio psicologico e liberarsi dallo stress.

È una buona tecnica premiare il suo buon comportamento in una situazione di potenziale stress. Se gli dai un premio ogni volta che reagisce bene, il tuo cane finirà per ricordarlo. Il rafforzamento positivo può avvenire sotto forma di carezze, coccole ma anche con premi commestibili. Generalmente, raccomandiamo che i cani nervosi non svolgano attività troppo intense a casa; un parco è infatti il luogo migliore per svolgere questo tipo di attività. A casa è meglio concentrarsi su giochi che riguardano le regole di obbedienza, insegnandogli a sdraiarsi, a sedersi o a dare la zampa. Così, rafforzerai la sua condotta calma e senza stress in casa.

Come far rilassare un cane - Passo 5
6

Ci sono vari modi di curare il nervosismo dai cani: il modo più raccomandato dai veterinari è con composti ormonali contenenti alcuni aromi che lo aiutano a rilassarsi. Questo tipo di trattamento è costituito dai feromoni olfattivi che liberano le femmine quando allattano i cuccioli e sono pertanto usati per curare i casi di stress canino grazie all'effetto rilassante.

In casi complessi di nervosismo persistente, devi rivolgerti a uno specialista in comportamento canino se il veterinario te lo consiglia. Tutti i consigli che ti abbiamo dato devono essere applicati da tutti i membri della famiglia in modo che non vi siano incongruenze che possano causare squilibri nel tuo cane.

Se vuoi approfondire il tema e conoscere altre tecniche di rilassamento per cani, non ti perdere l'articolo.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come far rilassare un cane, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Animali domestici.

Scrivi un commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 commento
Sua valutazione:
mariapia
buongiorno a tutti sto cercando aiuto per il mio cane e non so più a chi rivolgermi visto che tutti i veterinari che ho visitato mi dicono che non capiscono cos’ha il mio cane
è da un anno che il mio cane improvvisamente ha iniziato ad annusare attorno alla tavola o per la casa insistentemente e allo stesso tempo all’improvviso si ferma e urla non abbaia URLA non si ferma un attimo solo quando gli dó qualche snack oppure gli metto il guinzaglio e lì si calma ho provato a scenderlo un pó di più ma quando sale fa peggio.. non so più che fare e mi sento stressata per ció
1 di 4
Come far rilassare un cane