Condividi

Che cosa fare se il cane zoppica

Di Chiara Perretti. Aggiornato: 3 novembre 2017
Che cosa fare se il cane zoppica

Se di recente hai visto che il tuo cane zoppica, è importante provare a determinare quale possa essere l'origine della zoppia poiché da questa dipenderà il trattamento. Da fattori minori come una semplice contusione a malattie più gravi come la displasia, ci sono molti motivi che possono far sì che l'animale cammini zoppicando, per questo in questo articolo di unCome ti spieghiamo che cosa fare se un cane zoppica indicandoti le varie opzioni per aiutare il tuo migliore amico a stare meglio.

Potrebbe interessarti anche: Cosa fare se il mio cane beve candeggina
Passi da seguire:
1

Una delle cause più frequenti della zoppia nei cani è la presenza di un corpo estraneo nelle zampe, soprattutto se siete andati a correre nei boschi. Pietre, tagli o ferite sono solo alcuni dei motivi per cui un cane non cammini del tutto correttamente, e ciò può essere curato con strumenti di primo soccorso, poiché applicare un poco di alcol e coprire la ferita affinché non si infetti sarà sufficiente per alleviare il malessere nel tuo cane.

Nel caso in cui abbia qualcosa nella zampa, puoi cercare di toglierglielo tu stesso con una pinzetta e poi disinfettare la ferita con alcol o acqua ossigenata. Se la ferita è molto profonda è altamente auspicabile recarsi da un veterinario affinché faccia un'incisione e, se possibile, metta dei punti di sutura.

Che cosa fare se il cane zoppica - Passo 1
2

Tuttavia, ci possono essere altre cause un po' più gravi della zoppia di un cane come, ad esempio, l'artrite canina. In questi articoli ti spieghiamo come riconoscere l'artrite e l'artrosi nel cane.

Questa patologia compare quando si infiamma un'articolazione e, pertanto, l'animale ha dolore, difficoltà a stare in piedi e un atteggiamento molto più mansueto e rilassato. L'origine di questa malattia può essere una lesione o una deformazione congenita, pertanto è fondamentale che un veterinario effettui la diagnosi per determinare se può essere curata con medicinali o se richiede un intervento chirurgico.

Che cosa fare se il cane zoppica - Passo 2
3

Non è raro che anche i cani arrivino a zoppicare perché hanno qualche osso rotto. Durante le passeggiate questi animali sono spesso molto eccitati e rischiano di rompersi qualche parte del corpo senza che in quel momento abbiano sintomi. Nel momento in cui un cane si rompe qualche osso noterai che non è in grado di appoggiare la zampa a terra ed è piuttosto comune che si lamenti quando gli tocchi quella zona.

Ciò che devi fare se il tuo cane ha una zampa rotta è andare da un veterinario e fargli fissare la frattura, il che contribuirà a una pronta guarigione. Questo tipo di incidente non può essere curato in altro modo se non con l'aiuto di uno specialista.

Che cosa fare se il cane zoppica - Passo 3
4

Può anche essere che il cane abbia una dislocazione di un osso, che produrrà un intenso dolore poiché l'osso si trova spostato rispetto alla sua posizione a causa di un colpo o di una lesione. Come noi possiamo slogarci una spalla, anche i cani possono sperimentare questo problema, per cui bisogna intervenire immediatamente perché può essere che ciò abbia provocato un'emorragia interna.

Con il trattamento istantaneo si può andare a curare in modo completo la slogatura e fare in modo che l'animale abbia una vita sana come se nulla fosse.

Che cosa fare se il cane zoppica - Passo 4
5

È anche possibile che il tuo cane abbia subito un strappo durante la sua passeggiata quotidiana. Le distorsioni si verificano quando un legamento o un tendine riportano lesioni a causa di un piegamento o strappo violento. È un problema molto comune nei cani e potrai rilevarne la presenza se noti che l'animale non può appoggiare la zampa e questa, inoltre, è gonfia e un po' molle. Non è raro che compaia gonfiore intorno alla zona lesionata.

Se credi che il tuo cane ha questo problema è importante provare a ridurre il gonfiore per alleviare il dolore. A tal fine, la cosa migliore è applicare un impacco freddo intorno alla zampa dolorante o applicare del ghiaccio avvolto in un panno. Allo stesso modo, è indispensabile portarlo da un veterinario che gli curi la lesione in modo che possa guarire rapidamente.

Che cosa fare se il cane zoppica - Passo 5
6

È anche possibile che il tuo cane zoppichi perché ha una cisti interdigitale. Vi sono alcune razze di cani che sono soggetti a soffrire di questo tipo di cisti, che rischiano di infettarsi a causa di batteri. È proprio per questo che l'animale zoppica: l'area è infiammata e di un colore rossastro, soprattutto nella parte superiore della zampa.

Se il tuo cane è include alla comparsa di cisti, è essenziale che il veterinario indichi il trattamento da seguire perché, nella maggior parte dei casi, deve essere dato un antibiotico al cane per curare quelle che ha già. Inoltre, vi sono alcune modi di prevenire la comparsa di queste cisti, ma ogni cane è un caso diverso pertanto è essenziale chiedere l'opinione di uno specialista.

Che cosa fare se il cane zoppica - Passo 6
7

La osteocondrite disseccante della testa dell'omero (OCDCH) può essere un altro fattore che fa sì che un cane presenti zoppia. Soprattutto questo tipo di problema tende a presentarsi nelle razze grandi e/o giganti a causa del peso e della crescita molto rapida: questo può infatti provocare un sovraccarico in corrispondenza delle articolazioni e di conseguenza la zoppia.

Per poter valutare questo tipo di malattia è necessaria una radiografia e l'opinione di uno specialista. Le articolazioni che sono colpite più spesso ottenerlo sono le spalle, il gomito e il ginocchio; i primi sintomi compaiono tra i 4 e gli 8 mesi di età. Anche questo tipo di problema deve essere curato da un veterinario perché richiede l'intervento chirurgico.

Che cosa fare se il cane zoppica - Passo 7

Se desideri leggere altri articoli simili a Che cosa fare se il cane zoppica, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Animali domestici.

Scrivi un commento su Che cosa fare se il cane zoppica

Ti è piaciuto l'articolo?
1 commento
Sua valutazione:
Domenico
Ho fatto la radiografia al mio cane 'labrador' perché ha un problema alla zampa anteriore destra, quando si stanca o si alza da terra tende la zampa sulla destra, pertanto non si lamenta e non ha dolore. Lo portato al veterinario e abbiamo fatto la radiografia e non è uscito niente.
Ha fatto una cura di antidolorifici e prende comunque ' 'Cosequin'. Comunque il mio cane ha momenti che sta benissimo e corre e poi momenti come se si stanca facilmente.
Vorrei un opinione
Grazie
Piergiorgio Zotti (Autore/autrice di unCOME)
Salve Domenico,

la redazione di unCOME fornisce dei consigli, ma sfortunatamente non siamo veterinari, pertanto ti invitiamo a rivolgerti ad uno specialista per risolvere i tuoi dubbi.

Buona giornata.

Che cosa fare se il cane zoppica
1 di 8
Che cosa fare se il cane zoppica

Torna su