Malattie comuni dei cani

Come curare un orzaiolo sull'occhio del mio cane

Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. Aggiornato: 1 luglio 2020
Come curare un orzaiolo sull'occhio del mio cane

Anche ai cani possono comparire orzaioli sugli occhi, proprio come alle persone. Per poterli curare è fondamentale intensificare l'igiene degli occhi del cane, nonché prevenirne la comparsa prendendo precauzioni che aiutino a mantenere in ottimo stato gli occhi del cane.

Su unCome ti diamo dei consigli per curare un orzaiolo sull'occhio del tuo cane usando alcuni rimedi naturali che potrai preparare e applicargli a casa.

Potrebbe interessarti anche: Come curare la dermatite del cane
Passi da seguire:
1

Un infuso di camomilla per curare un orzaiolo sull'occhio del cane. Prepara un infuso di camomilla e immergi al suo interno un dischetto di cotone; poi appoggialo sulla zona infetta quando ancora è caldo e lascia che agisca per 3 minuti. Ripeti questo processo 4 volte al giorno, ricordandoti di riscaldare ogni volta la camomilla.

Come curare un orzaiolo sull'occhio del mio cane - Passo 1
2

Un infuso di semi di coriandolo per curare un orzaiolo sull'occhio del cane. Versa in una pentola un po' di acqua e i semi di coriandolo e porta ad ebollizione; quando l'infuso è pronto, applicalo con un panno sull'orzaiolo del cagnolino per lavare in profondità l'infezione. Anche questo rimedio va ripetuto 3 o 4 volte al giorno per riuscire ad eliminare l'orzaiolo.

Come curare un orzaiolo sull'occhio del mio cane - Passo 2
3

Anche la curcuma, spezia dai mille benefici per la salute, è utile per curare un orzaiolo sull'occhio del cane. Per usarla a questo scopo, lascia sciogliere in una tazza di acqua bollente due cucchiai di curcuma e mescola; poi applica la miscela con una garzina sull'orzaiolo e l'infezione si ridurrà.

Come curare un orzaiolo sull'occhio del mio cane - Passo 3
4

A questo punto hai a disposizione alcuni rimedi naturali per curare un orzaiolo sull'occhio del cane, però non dimenticare comunque di portarlo da un veterinario che identifichi la natura dell'infezione che si è manifestata sul tuo animale da compagnia e in base a ciò prescriva un trattamento.

5

Se hai a cuore la salute del tuo cane, ti consigliamo i seguenti articoli di UnCome:

Se desideri leggere altri articoli simili a Come curare un orzaiolo sull'occhio del mio cane, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Animali domestici.

Scrivi un commento

Ti è piaciuto l'articolo?
2 commenti
marie christine sachs
il veterinario il quale ha visitato nostro cane per un orzaiolo nel occhio cercato di schiacciare quello. dato che nostro cane ha dimostrato dolori gli ho impedito dato que sò che un furuncolo di questo genere va mai schiacciato,Mia fiducia in veterinari con questo è sceso ancora di più.con antibiotici in forma di gocce e impacchi di camomilla ,ultimo consigliato sul computer,sta molto meglio.cosa imparanno i vet futuri,que poi si chiamano dottori?iGli articoli sono molto instruttivo sul pc.
Sua valutazione:
carlo
Utilissimo!!!
Cecilia Natale (Autore/autrice di unCOME)
Ciao Carlo, siamo felici che ti sia stato utile! Un saluto dalla redazione di unCOME!
1 di 4
Come curare un orzaiolo sull'occhio del mio cane