Come curare un orzaiolo sull'occhio del mio cane

Come curare un orzaiolo sull'occhio del mio cane

Anche ai cani possono comparire orzaioli sugli occhi, proprio come alle persone. Per poterli curare è fondamentale intensificare l'igiene degli occhi del cane, nonché prevenirne la comparsa prendendo precauzioni che aiutino a mantenere in ottimo stato gli occhi del cane.

Su unCome ti diamo dei consigli per curare un orzaiolo sull'occhio del tuo cane usando alcuni rimedi naturali che potrai preparare e applicargli a casa.

Passi da seguire:
1

Un infuso di camomilla per curare un orzaiolo sull'occhio del cane. Prepara un infuso di camomilla e immergi al suo interno un dischetto di cotone; poi appoggialo sulla zona infetta quando ancora è caldo e lascia che agisca per 3 minuti. Ripeti questo processo 4 volte al giorno, ricordandoti di riscaldare ogni volta la camomilla.

2

Un infuso di semi di coriandolo per curare un orzaiolo sull'occhio del cane. Versa in una pentola un po' di acqua e i semi di coriandolo e porta ad ebollizione; quando l'infuso è pronto, applicalo con un panno sull'orzaiolo del cagnolino per lavare in profondità l'infezione. Anche questo rimedio va ripetuto 3 o 4 volte al giorno per riuscire ad eliminare l'orzaiolo.

3

Anche la curcuma, spezia dai mille benefici per la salute, è utile per curare un orzaiolo sull'occhio del cane. Per usarla a questo scopo, lascia sciogliere in una tazza di acqua bollente due cucchiai di curcuma e mescola; poi applica la miscela con una garzina sull'orzaiolo e l'infezione si ridurrà.

4

A questo punto hai a disposizione alcuni rimedi naturali per curare un orzaiolo sull'occhio del cane, però non dimenticare comunque di portarlo da un veterinario che identifichi la natura dell'infezione che si è manifestata sul tuo animale da compagnia e in base a ciò prescriva un trattamento.

5

Se hai a cuore la salute del tuo cane, ti consigliamo i seguenti articoli di UnCome:

  • Come curare la congiuntivite del mio cane
  • Come curare il raffreddore del tuo cane

Se desideri leggere altri articoli simili a Come curare un orzaiolo sull'occhio del mio cane, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Animali domestici.