Mantenere gli animali domestici sani e contenti

Come pulire gli occhi del mio cane

Giorgio Gattoni
Di Giorgio Gattoni. Aggiornato: 8 settembre 2017
Come pulire gli occhi del mio cane

Adoriamo i nostri cani e vorremmo sempre vederli sani e contenti, una condizione che dipende in grande misura dalle attenzioni che rivolgiamo loro. Alimentarli in maniera corretta e mantenerli puliti è molto importante, in special modo in una zona delicata come gli occhi. Tuttavia, a volte, pulire il nostro cane può rivelarsi una vera e propria sfida, per questo da uncome.it vi suggeriamo modi e tecniche per pulire gli occhi al vostro cane in maniera semplice.

Potrebbe interessarti anche: Quali sono gli alimenti tossici per i cani

Passi da seguire:

1

È importante tenere puliti gli occhi del nostro cane per evitare che muco e cispe si incrostino e possano creare infezioni oculari che possono diventare fastidiose e anche pericolose per la loro salute. Dovremo anche evitare che il cane, sentendo fastidio, cerchi di strofinarsi gli occhi con le zampe, graffiandosi e aggravando la situazione.

2

Come sempre, il consiglio è di abituare il vostro cane a questo tipo di pulizia fin da cucciolo in modo che rimanga docile e tranquillo durante l'operazione. Sicuramente voi dovrete cercare di trasmettere calma e tranquillitá in modo che il cane si plachi e vi lasci fare, lasciandosi toccare.

3

Afferrate il vostro cane in maniera gentile ma con fermezza per evitare che scappi. La maniera piú comoda è di mettervelo in grembo, ma se l'animale è docile e tranquillo potete effettuare l'operazione chinandovi di fronte a lui.

4

Bagnate un pezzo di garza con una soluzione fisiologica, apposita per pulire e igienizzare gli occhi tanto degli umani come degli animali. Potete anche usare della camomilla tiepida, e passatela con delicatezza dall'alto verso il basso, eliminando poco a poco la sporcizia. È meglio effettuare la pulizia con delicatezza, ripetendo i gesti varie volte che farlo una volta sola con troppa energia, perchè dará fastidio al cane creando possibili reazioni.

5

Ripetete il procedimento con l'altro occhio, avendo cura di usare sempre una garza pulita, in modo da evitare che possibili infezioni passino da un occhio all'altro.

Potete pulire gli occhi del cane un paio di volte a settimana, a meno che non si tratti di una razza con una lacrimazione particolarmente abbondante, propensa ad accumulare muco e sporcizia, o che l'animale stia sperimentando problemi oculari. In questi casi bisognerá pulirgli gli occhi quotidianamente.

6

Alla fine della pulizia non dimenticate di premiare la disciplina e la pazienza del vostro cane con un biscotto o un premio di altro tipo in modo che nella sua mente comincerá ad associare la pulizia degli occhi con una gradita ricompensa, mostrandosi piú docile nel corso del tempo.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come pulire gli occhi del mio cane, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Animali domestici.

Scrivi un commento
Ti è piaciuto l'articolo?
Come pulire gli occhi del mio cane