Condividi

Perché i cani non possono mangiare dolci

Di Chiara Perretti. Aggiornato: 10 ottobre 2017
Perché i cani non possono mangiare dolci
Immagine: cimformacion.com

Mangiare dolci può comportare gravi conseguenze per la salute di un cane, che dipendono dalla quantità di zuccheri ingerita. L'organismo del cane non è uguale al nostro poiché esistono una serie di sostanze che non tollera e, pertanto, gli alimenti che le contengono vanno eliminati dalla loro dieta. I dolci fanno parte della lista dei cibi tossici per i cani, ma sai perché? Per chiarire ogni dubbio in proposito in questo articolo di unCome ti spieghiamo perché i cani non possono mangiare dolci.

Passi da seguire:
1

Se desideri nutrire il tuo cane nel miglior modo possibile, dovrai utilizzare il cibo secco adatto alle sue dimensioni, al peso e all'età. Consulta il nostro articolo su come scegliere il cibo del cane per scoprire tutti i nostri consigli e scegliere quello più adeguato al tuo animale. Tuttavia, se pensi che il cibo per cani non soddisfi tutte le sue esigenze nutrizionali e desideri completare la sua dieta con alimenti sani e naturali, puoi dargli piccole quantità di frutta e ortaggi.

2

Tuttavia, bisogna sapere che non tutta la frutta e verdura vanno bene per un cane; ricorda che, come avviene con i dolci, alcune di esse sono tossiche e il suo organismo non può digerirle adeguatamente. È quindi essenziale sapere la frutta e verdura che i cani non devono mangiare per sapere quali evitare.

Immagine: coisadeamigo.com

3

Allo stesso modo in cui un eccesso di zuccheri può provocare la comparsa di diabete nell'uomo, nei cani questo è perfino amplificato. Ciò significa che sono sufficienti piccole quantità per sviluppare questa intolleranza al glucosio e, pertanto, non è auspicabile che mangi dolci o zuccheri in generale. L'apparato digerente dei cani è molto più delicato rispetto al nostro e presenta difficoltà a metabolizzare determinate sostanze, tra le quali il glucosio. Pertanto, se i livelli di glucosio nel sangue aumentano possono arrivare a produrre alterazioni negative nel loro organismo.

4

D'altro canto i dolci, avendo un alto contenuto di grassi e calorie, possono provocare l'obesità canina. Se il cane mangia più grassi di quanti gli servono, il pancreas aumenta la produzione dell'enzima digestivo incaricato di digerirle e assorbirle, la lipasi. Aumentando il numero di questo enzima, il pancreas si infiamma fino a sviluppare una pancreatite, nei casi più estremi. Perciò l'assunzione di dolci non solo è dannosa perché può causare un aumento di peso del cane, ma anche per il rischio di contrarre malattie gravi come questa.

5

Nei casi in cui il cane abbia ingerito una quantità minima di dolce probabilmente non accadrà nulla, poiché le conseguenze appena descritte si verificano solo quando supera la quantità massima che il suo organismo può metabolizzare. È importante sapere che non dobbiamo umanizzare i nostri cani premiandoli con prodotti industriali per il consumo umano, come madeleine, cupcake, cioccolatini, biscotti, torte, ecc. altrimenti metteremo a rischio la loro salute. Sul mercato esistono numerosi prodotti sfiziosi specifici per cani, di grandezze e sapori diversi, aromatizzati con prodotti adatti a loro.

6

Ora che sai perché i cani non possono mangiare dolci, la migliore precauzione è eliminarli del tutto dalla sua alimentazione e usare prodotti gustosi specifici per cani se vuoi premiali quando si comportano bene. Inoltre, in caso di intossicazione alimentare, non esitare a portare immediatamente il tuo cane dal veterinario. Se desideri approfondire l'argomento e conoscere i motivi per cui non bisogna dare cioccolata ai cani, ti invitiamo a leggere il nostro articolo su perché i cani non possono mangiare cioccolata.

Se desideri leggere altri articoli simili a Perché i cani non possono mangiare dolci, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Animali domestici.

Scrivi un commento su Perché i cani non possono mangiare dolci

Ti è piaciuto l'articolo?

Perché i cani non possono mangiare dolci
Immagine: cimformacion.com
Perché i cani non possono mangiare dolci

Torna su