Analisi economiche

Cos'è il surplus?

Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. Aggiornato: 16 ottobre 2017
Cos'è il surplus?

Per poter comprendere le analisi economiche degli esperti, nonché le notizie economiche a livello generale, è molto importante conoscere a cosa si riferiscono quando utilizzano la terminologia economica di base. Infatti, una parola può non avere lo stesso significato in un articolo di carattere sportivo e in uno economico. Una delle espressioni più utilizzate è surplus economico, il cui significato ti spieghiamo in questo articolo unCome.it

Fonte fotografia: politicaymedios.com

Potrebbe interessarti anche: Come si calcola l'indice di Sviluppo Umano

Cos'è il surplus economico?

Il termine surplus economico viene utilizzato quando, in un conto economico di qualsiasi tipo nel quale entra ed esce una quantità di denaro determinato, le entrate sono maggiori delle spese.

Il surplus è quindi rappresentato dalla differenza tra le entrate e le uscite, ossia le spese sostenute. È un termine con significato positivo, perché ciò significa che possiamo sostenere le nostre spese grazie al denaro che abbiamo e che, inoltre, ci avanza.

Quando si utilizza il termine surplus economico?

Il termine surplus economico viene utilizzato in economia continuamente, in quanto vi sono molti tipi di conti che controllano la quantità delle entrate e delle spese sostenute, sia che si tratti di un Paese, che di una città o di un'azienda. Alcuni dei tipi di conti riferendosi ai quali spesso si parla di surplus (o deficit, a seconda delle circostanze) sono:

  • Conto capitale (a livello di Paese)
  • Conto corrente (a livello di Paese, aziende o individuo privato)
  • Conto finanziario (a livello di Paese)
  • Bilancia dei pagamenti (a livello di Paese)
  • Flussi di cassa (a livello di Paese o azienda)
  • Qualsiasi altro tipo di conti nei quali vengono calcolate le entrate e le uscite di denaro

Se desideri leggere altri articoli simili a Cos'è il surplus?, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Economia e affari.

Scrivi un commento
Ti è piaciuto l'articolo?
Cos'è il surplus?