Come scrivere una delega

Come scrivere una delega

Le delega è un semplice documento redatto in carta libera attraverso il quale è possibile delegare una persona di fiducia a compiere un’operazione per proprio conto, basti pensare ad esempio al ritiro di un documento di identità o di una raccomandata.

Oggi Uncome.it vi spiega come impostarla.

Dati essenziali

Gli aspetti essenziali che devono essere presenti nella delega sono:

  • I dati anagrafici sia della persona che delega che del delegato.
  • L'indicazione dettagliata dei compiti che il delegato è stato autorizzato a svolgere, ad esempio il ritiro di un determinato documento o la presentazione della richiesta di un documento presso un ufficio pubblico.
  • La firma e la fotocopia di un documento d'identità della persona che ha autorizzato il delegato a compiere le operazioni in propria vece oltre ai documenti d’identità del delegato stesso.

Moduli per deleghe

Vi sono anche deleghe che non possono essere redatte su carta semplice (liberamente) ma che vanno presentate scaricando i modelli reperibili sul sito corrispondente (ad esempio le deleghe al ritiro della pensione, sul sito dell'INPS) o richiedendone i moduli nelle sedi predisposte ai servizi per i quali si necessita la delega.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come scrivere una delega, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Diritto.