Come licenziare un dipendente in maniera professionale
Nel mondo del lavoro, vi sono situazioni complesse che possono rivelarsi spiacevoli: una di esse è l'atto di dover licenziare un lavoratore. Questa situazione è sgradevole per entrambe le parti, sia per il capo sia per l'interessato; per questo motivo è importante farlo in maniera adeguata, tenendo sempre conto della considerazione e del rispetto. Se non hai idea da dove cominciare, su unCome.it ti diamo alcuni consigli per sapere come licenziare un dipendente in maniera professionale e adeguata.
Passi da seguire:
Se per qualche ragione l'azienda è arrivata alla decisione di fare a meno di un dipendente, è importante non discuterne con nessuno poiché l'informazione potrebbe arrivare al lavoratore dalla bocca di altri, creando dei disagi non necessari.
Una volta presa la decisione, cerca di organizzare un incontro con il lavoratore il prima possibile, per comunicargli quanto prima la decisione; fallo in maniera puntuale senza perderti in giri di parole
È necessario rivolgersi al dipendente con un linguaggio rispettoso a prescindere dai motivi che hanno provocato il licenziamento. Il datore di lavoro deve sempre mantenere il controllo della situazione e gestirla nel miglior modo possibile.
Per il lavoratore è importante conoscere con chiarezza il motivo o i motivi del licenziamento, per questo devi comunicarglielo sempre in modo professionale e utilizzando le parole giuste. Per esempio, se si tratta di una persona problematica: "Riteniamo che il suo comportamento non si adegui alla politica del gruppo e dell'azienda"
Può darsi il caso che il lavoratore intenda discutere la tua decisione o si alteri; pertanto, ancora una volta, è necessario mantenere il controllo della situazione in quanto la decisione è già stata presa e non si può più tornare indietro.
Evita frasi standard che possano suonare ipocrite come: "È stato estremamente difficile prendere questa decisione" o " So come si sente al riguardo". Se il rapporto con il dipendente non è realmente stretto sii semplicemente cordiale e cortese.
Comunica la notizia preferibilmente di pomeriggio o prima di uscire, in questo modo il dipendente potrà andare a casa senza dover sopportare tutto il giorno la compassione e i commenti degli altri.
In molte aziende è prassi licenziare i lavoratori con la collaborazione di qualcuno del dipartimento di risorse umane per fornire al lavoratore le cifre riguardanti l'indennità che gli spetta e definire la logistica del pagamento.
Licenziare un dipendente non è mai una situazione comoda, ma talvolta ciò è necessario e il modo migliore per farlo è mediante il rispetto e una comunicazione adeguata.
Se desideri leggere altri articoli simili a Come licenziare un dipendente in maniera professionale, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Diritto.
Consigli
- Evita di cadere in polemiche e discussioni relative alla decisione.
- Se il dipendente si altera, cerca di mantenere il controllo della situazione per evitare che di aggravare il problema.