Giochi online

Cosa fare quando piove?

 
Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. 9 ottobre 2023
Cosa fare quando piove?

Pensi che i giorni di pioggia siano sinonimo di noia? Noi di unCOME siamo convinti che non sia così, per questo vogliamo presentarti alcuni programmi che ti aiuteranno ad approfittare delle giornate di pioggia sia che tu stia a casa sia che tu voglia uscire. Giochi in famiglia, pomeriggi sul divano e una maratona di cinema o la visita ad un museo sono alcuni dei programmi che vi proponiamo nel seguente articolo.

Se non sai cosa fare in una giornata piovosa dentro e fuori casa, qui ti offriamo la soluzione. Che tu sia uno di quelli che non ha paura della pioggia o uno di quelli che preferisce guardare la pioggia comodamente da casa, di seguito ti proponiamo dei programmi che sicuramente ti faranno godere la giornata. E tu quale preferisci?

Potrebbe interessarti anche: Cosa fare quando ti annoi

Sommario

  1. Maratona cinematografica
  2. Giochi da tavolo
  3. Giornata di lettura
  4. Attività manuali
  5. Reinventarsi in cucina
  6. Torneo di bocce
  7. Andare a fare shopping
  8. Visitare un museo
  9. Andare al cinema

Maratona cinematografica

Divano, coperta, film e... Pioggia! Non c'è piano migliore per una giornata piovosa che organizzare una vera maratona cinematografica a casa. È un piano che non fallisce mai ed è adatto sia che tu sia da solo, in coppia, con gli amici o con tutta la famiglia. Sappiamo che è il classico dei classici, ma è uno dei modi migliori per godersi le giornate di pioggia.

Puoi preparare un elenco dei film che vuoi vedere, per saga, per genere o facendo un viaggio nel tempo con i tuoi film preferiti. E se i film non ti convincono puoi sempre concederti una maratona delle tue serie o serie preferite, grazie alle piattaforme di streaming ora è molto più semplice. Goditi il piano e non dimenticare i popcorn!

Cosa fare quando piove? - Maratona cinematografica

Giochi da tavolo

Pensi che un weekend piovoso sia sinonimo di noia? Che tu abbia bambini o desideri approfittare delle ore che la pioggia ti regala per stare a casa con la famiglia o gli amici, questo piano non fallirà: tira fuori i giochi da tavolo. Che tu abbia classici come Monopoli, Party&Co o Rummikub o che tu sia più di quelli che tirano fuori carta e penna per giocare a indovina chi sono, il divertimento sarà assicurato.

Cosa fare quando piove? - Giochi da tavolo

Giornata di lettura

Rifugiarsi nei libri può sempre essere una buona idea, ma se a ciò aggiungiamo una giornata piovosa e fredda, sembra il momento ideale per godersi una buona lettura. Inoltre, è il momento in cui ci si può godere un libro in solitudine, accompagnato da una tisana, una cioccolata calda o un caffè e con il solo sottofondo del rumore delle gocce di pioggia. Non c'è niente di più poetico! Questo piano è perfetto per stare a casa e poter iniziare quei libri che hai parcheggiato. Inoltre, puoi invitare i più piccoli a godersi un momento di relax e una buona lettura con i migliori libri per bambini o ragazzi.

Cosa fare quando piove? - Giornata di lettura

Attività manuali

Una giornata piovosa può essere sinonimo di una giornata di ispirazione, ecco perché ti suggeriamo di usare le mani per realizzare quei lavoretti che non hai mai tempo di fare a casa. Dipingere, colorare, lavorare a maglia, rimodellare vecchi mobili, realizzare un album con le foto del tuo ultimo viaggio, ridipingere una stanza in casa o fare lavoretti divertenti con i bambini è un hobby perfetto per far volare la creatività e poter riempire le ore con attività adatte per tutta la famiglia.

Cosa fare quando piove? - Attività manuali

Reinventarsi in cucina

Sei una di quelle persone che si lamenta di non avere tempo in cucina? Approfitta delle giornate di pioggia per reinventarti e preparare quei piatti che vorresti tanto preparare, ma per i quali non hai mai abbastanza tempo per prepararli. Torte, conserve, marmellate... In una giornata piovosa avrete tempo per preparare tutte queste prelibatezze! Inoltre, questo piano è perfetto per introdurre i bambini al mondo della cucina e farli divertire. Naturalmente ci è rimasto qualcosa di dolce e caldo per ricostituire il corpo in una giornata piovosa e fredda. Che ne dici di una cioccolata con churros per merenda?

Cosa fare quando piove? - Reinventarsi in cucina

Torneo di bocce

Il bowling è un'attività molto divertente che puoi fare con gli amici, il tuo partner o la famiglia ed è adatta anche ai più piccoli. Quindi se la giornata si rivela piovosa e non volete più restare chiusi in casa, andare al bowling può diventare il programma ideale per tutti. Emozioni e divertimento in un piano coperto. Chi vincerà la partita?

Cosa fare quando piove? - Torneo di bocce

Andare a fare shopping

E poiché non tutto resterà a casa, durante una giornata piovosa si può anche uscire. Se non sei disposto a restare in casa, ti consigliamo di visitare un centro commerciale durante una giornata piovosa. Puoi cogliere l'occasione di stare lontano da casa senza la necessità di bagnarti, passeggiare per i negozi, prendere un caffè e concederti qualcosa.

Cosa fare quando piove? - Andare a fare shopping

Visitare un museo

I giorni di pioggia non sono affatto in contrasto con i programmi fuori casa. Puoi quindi sfruttare l'opportunità di visitare un museo o una mostra che hai in sospeso. Trascorrerai del tempo esaminando le opere d'arte del Museo del Prado di Madrid, del Museo Dalí di Figueres o del Guggenheim di Bilbao, ammirando fotografie speciali o divertendoti in musei a tema come il Museo del Cioccolato di Barcellona o il Museo del Costume di Madrid.

È anche un'ottima idea andarci con i bambini, ad esempio visitando il Museo delle Illusioni che puoi trovare a Madrid, Barcellona o Siviglia. Un piano perfetto per una giornata piovosa.

Cosa fare quando piove? - Visitare un museo

Andare al cinema

E se sei tra quelli che preferiscono il cinema piuttosto che guardare film o serie sul divano di casa, una giornata piovosa può essere il momento ideale per andare al cinema. Cogli l'occasione per uscire di casa e guardare le ultime uscite del momento sul grande schermo e con dei deliziosi popcorn. Questo piano è ideale per le famiglie con bambini piccoli, così come per partire con gli amici o in coppia. Divertirsi!

Cosa fare quando piove? - Andare al cinema

Se desideri leggere altri articoli simili a Cosa fare quando piove?, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Attività ricreative.

Scrivi un commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 di 10
Cosa fare quando piove?