Streaming per Internet

Cos'è e come funziona Twitch?

 
Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. 19 gennaio 2023
Cos'è e come funziona Twitch?

Il mondo dei videogiochi e dei giochi virtuali in streaming ha trovato su Twitch l'ambiente perfetto per crescere. Attualmente, l'ascesa di questa piattaforma si traduce nell'enorme aumento dei creatori di contenuti che aprono i loro canali, nel gran numero di follower che accumulano e nel numero di visite che riescono ad aggiungere ogni giorno.

Twitch è entrato nel panorama delle piattaforme di contenuti con grande forza, soprattutto quando si tratta di videogiochi. Rappresenta una rivoluzione in questo settore. Ma di cosa si tratta veramente? A cosa è dovuto il tuo ultimo successo? Per scoprire la sua storia, cos'è e come funziona Twitch, in unCOME vi consigliamo di continuare a leggere questo articolo.

Potrebbe interessarti anche: Cos'è Vinted e come funziona

Sommario

  1. Cos'è Twitch e a cosa serve?
  2. Storia di Twitch
  3. Come funziona Twitch
  4. Come funziona Twitch Prime

Cos'è Twitch e a cosa serve?

Twitch è molto concentrato sul mondo dei videogiochi. È una piattaforma di streaming video in cui puoi trovare trasmissioni di eSports, una varietà di giochi giocati dagli utenti e diversi eventi legati ai videogiochi. Inoltre, è considerato un social network o una community per gli appassionati di videogiochi.

Nonostante Twitch sia nato nel 2011 con lo scopo di trasmettere e poter guardare video sui videogiochi, negli anni ha ampliato i suoi temi. Nel 2014, Amazon ne ha acquisito la proprietà, migliorando ulteriormente la diversità degli argomenti dei contenuti sulla piattaforma.

Attualmente, la piattaforma ha milioni di utenti al mese. Molti di questi utenti stanno cercando di guadagnare denaro su Twitch tramite donazioni e il programma Partner di Twitch.

Storia di Twitch

Per trovare la nascita di Twitch bisogna tornare al mese di giugno 2011. All'Electronic Entertainment Expo è stata ufficialmente esposta per la prima volta la versione beta di Twitch. Ha raggiunto il mercato come sottoprodotto focalizzato sugli sport elettronici e appartenente a Juntin.tv.

Il nome della piattaforma si ispira al concetto di gameplay di twitch, che viene utilizzato per riferirsi al tempo in cui i giocatori reagiscono. È stato concepito come un'iniziativa per supportare la comunità degli appassionati di videogiochi.

In soli due anni, cioè a metà del 2013, la piattaforma ha avuto più di 23 milioni di visualizzazioni al mese, registrando una media di 90 minuti al giorno per ogni visita dell'utente. Un anno dopo, nel 2014, Amazon ha acquistato Twitch per 970 milioni di dollari.

Nonostante tocchi diversi aspetti, Twitch continua ad avere la sua maggiore presenza nei videogiochi. Nel 2020 ha registrato statistiche sorprendenti, accumulando una media di oltre 15 milioni di utenti giornalieri, distribuiti su quasi 4 milioni di canali.

Tutte queste cifre ci permettono di affermare che Twitch è uno dei servizi di streaming per eccellenza. Parte del suo successo è anche essere una piattaforma di contenuti gratuiti, sebbene abbia altri servizi a pagamento, Twitch è gratuito poiché richiede solo la registrazione con un nome utente, una password e un indirizzo email collegato.

Come funziona Twitch

Dopo aver creato il tuo account Twitch, è importante che tu capisca come funziona per goderti tutti i contenuti che offre. Come con altri social network, su questa piattaforma puoi seguire gli utenti che ti interessano. Twitch ti offrirà determinati account in base ai tuoi gusti, ma puoi anche cercarli tu stesso facendo clic sull'opzione Esplora disponibile nel menu principale. Su ogni canale puoi:

  • Visualizza gli utenti che stanno trasmettendo
  • I follower e gli spettatori che hai
  • La possibilità di seguire il canale e la categoria corrispondente del gioco
  • Cliccando sui canali, sarai in grado di guardare il live streaming fintanto che è attualmente in onda

Inoltre, nei canali che segui potrai accedere alla chat per lasciare domande, commenti e opinioni durante una trasmissione. Quando stai guardando uno streaming e vuoi passare a un'altra opzione di Twitch, la piattaforma offre la possibilità di visualizzare il video corrente in modalità PIP mentre accedi ad altre opzioni. In questo modo, puoi avere il video che stavi guardando visibile in una nuova finestra mobile.

Come funziona Twitch Prime

Amazon Prime include l'opzione Twitch Prime. L'etichetta Prime concede una serie di diritti speciali agli utenti che optano per questa alternativa. In questo caso, ti permette di offrire la possibilità di abbonarti a un canale al mese senza costi aggiuntivi per aiutare e supportare i tuoi streamer preferiti.

Con Twitch Prime avrai accesso a contenuti e giochi specifici. Potrai chattare con un badge della chat, una corona riservata ai membri e avere la possibilità di utilizzare determinate emoticon e colori della chat unici su Twitch.

Gli utenti di Twitch Prime possono ottenere bottini esclusivi per diversi giochi, un abbonamento gratuito su Twitch.tv e sfruttare i vantaggi offerti da Amazon Prime. Sai quanto vale Twitch Prime? Puoi provarlo gratuitamente per 30 giorni. Dopo questo periodo il costo è di 3,99€ al mese con la possibilità di disdire l'abbonamento in qualsiasi momento.

Se desideri leggere altri articoli simili a Cos'è e come funziona Twitch?, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Internet.

Scrivi un commento

Ti è piaciuto l'articolo?
Cos'è e come funziona Twitch?