menu
Condividi

Cos'è e come funziona Spotify

 
Di Gabriella Cesari. 24 agosto 2022
Cos'è e come funziona Spotify

Spotify è una delle più grandi piattaforme musicali al mondo. Attualmente, supera i 400 milioni di utenti registrati, una cifra superiore a quella prevista secondo le aspettative del servizio di streaming stesso. Questo dato converte la piattaforma in uno dei più grandi punti di riferimento del settore, anche per quanto riguarda gli abbonamenti, poiché supera di gran lunga i 180 milioni di utenti a pagamento. La sua quota di mercato nel panorama dello streaming musicale raggiunge oltre il 55%, una cifra che riflette la sua superiorità in questo settore. Nonostante tutto, ha registrato alcune perdite nell'ultimo trimestre del 2021: 39 milioni di euro, essendo inferiori ai 125 milioni di euro persi nell'ultimo quadrimestre relativo al 2020.

Per scoprire cos'è e come funziona Spotify, i suoi vantaggi e svantaggi, continua a leggere quest'articolo di unCome!

Potrebbe interessarti anche: Come scaricare musica da Spotify

Cos’è Spotify e a cosa serve

La piattaforma Spotify è un servizio di musica digitale in streaming che offre ai suoi utenti l'accesso, gratuito o a pagamento, a milioni di canzoni, video di artisti e podcast in tutto il mondo, proprio come fa Apple Music.

Ti stai chiedendo cos'è Spotify free e in cosa consiste? Ebbene, una delle grandi attrattive di Spotify è che offre la possibilità di accedere gratuitamente ai suoi contenuti. È sufficiente registrarsi tramite Facebook o un indirizzo e-mail. Inoltre, se non sei interessato alle tariffe disponibili per l'abbonamento mensile a Spotify Premium o vuoi solo provarlo e immergerti nell'app, puoi farlo facilmente e senza alcun impegno a pagamento.

Se vuoi sapere cosa sono Spotify gratuito e Premium e quali sono le principali differenze delle due versioni, è importante ricordare che la prima presenta annunci pubblicitari e dà la possibilità di accedere alle stazioni radio. L'accesso a questa versione gratuita è possibile solo tramite PC, computer portatile e telefono cellulare. D'altra parte, il servizio completo è disponibile solo con l'abbonamento Premium.

Cos'è e come funziona Spotify - Cos’è Spotify e a cosa serve

Come funziona Spotify

Ti stai chiedendo come ascoltare musica su Spotify? Beh, è molto semplice. Per iniziare a utilizzare Spotify, devi solo seguire questi passaggi:

  1. Visita il sito web di Spotify e registrati. Puoi anche scaricare l'app sul tuo smartphone e registrarti. Puoi anche registrarti tramite Facebook purché tu abbia un account su questo social network, perché in questo modo sarà più facile trovare gli amici e seguirli, vedere quali canzoni ascoltano e condividerle con loro.
  2. Seleziona il tipo di abbonamento che desideri avere su Spotify. Su unCome ti consigliamo di scegliere la versione Premium per accedere a tutte le funzionalità disponibili sulla piattaforma. Inoltre, è più flessibile e ti permetterà di connetterti con più dispositivi rispetto alla versione gratuita.
  3. Scarica e installa l'app Spotify: sono disponibili versioni desktop per PC, telefoni iPhone/iPad ed è disponibile anche su Android.
  4. Accedi a Spotify sul tuo account su uno dei dispositivi per iniziare ad ascoltare la musica. Se scegli la modalità gratuita, potrai ascoltare Spotify solo online. Se scegli la modalità Premium, potrai ascoltare i tuoi gruppi preferiti anche offline.

La configurazione di base di Spotify è abbastanza semplice, quindi sarai in grado di trovare rapidamente i tuoi artisti preferiti. Ad ogni modo, una volta scoperta la piattaforma, questa diventerà più intelligente: più canzoni si ascoltano, più dati avrà l'app per suggerire nuove canzoni. Inoltre, quando aggiungi amici in comune su Spotify, sarai in grado di accedere alle loro playlist, così come loro alle tue. In questo modo, potrete avere un feedback reciproco e godere di un catalogo musicale molto più ampio, soprattutto se si sceglie la versione Premium dell'applicazione.

Vantaggi e svantaggi di Spotify

Proprio come con altre piattaforme musicali simili, Spotify ha funzionalità che lo rendono una app unica. I principali vantaggi sono i seguenti:

  • Funzionamento su diversi sistemi operativi: l'applicazione può essere utilizzata senza problemi su computer Windows, Mac o Linux, con un funzionamento identico per tutti e tre i sistemi operativi.
  • Spotify Radio: uno dei principali vantaggi di Spotify rispetto alla concorrenza è la sua funzione Spotify Radio. Grazie a questa funzione, l'applicazione rileva e offre diverse alternative alle canzoni preferite dell'utente.
  • Spotify Connect: con la versione Premium, puoi accedere alle playlist senza bisogno di una connessione Internet, senza annunci pubblicitari invasivi e in qualità audio 320 kbps, ovvero la massima qualità disponibile in MP3.
  • Repertorio vario: Spotify contiene oltre 20 milioni di canzoni disponibili nel suo catalogo. Sono facili da trovare usando la barra di ricerca e la funzione Esplora.

Nonostante i numerosi vantaggi, Spotify presenta anche alcuni svantaggi:

  • Elevato consumo di dati: il suo corretto funzionamento dipende da una connessione a banda larga. L'uso costante di Spotify comporta il consumo di una grande quantità di dati; quindi, potresti rimanere senza dati per la navigazione a metà mese.
  • Limitazione geografica: ci sono limitazioni in alcuni paesi per quanto riguarda questo servizio di riproduzione musicale. Alcune case discografiche applicano una restrizione d'uso a causa delle politiche sulla privacy.
  • Versione gratuita senza streaming HD: godere di video e musica di alta qualità è possibile solo con la versione Premium, cioè a pagamento. In caso contrario, gli utenti sono soggetti alla velocità della loro connessione Internet per utilizzare la piattaforma.
  • La versione gratuita non dispone di una riproduzione per playlist: sui dispositivi mobili è disponibile solo la riproduzione casuale. Pertanto, l'utente non può utilizzare le playlist, a meno che non decida di acquistare un abbonamento.

Se desideri leggere altri articoli simili a Cos'è e come funziona Spotify, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Internet.

Scrivi un commento

Ti è piaciuto l'articolo?
Cos'è e come funziona Spotify
1 di 2
Cos'è e come funziona Spotify

Torna su