Fare grafici

Come creare un grafico a torta

Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. Aggiornato: 16 gennaio 2017
Come creare un grafico a torta

I grafici a torta sono utilizzati per mostrare i dati che meglio si analizzano mediante il confronto della parte con il tutto. Pertanto, la cosa migliore è creare delle frazioni prima di costruire il grafico circolare. Ogni frazione del grafico a torta rappresenta un settore del cerchio. I grafici a torta possono anche essere definiti come grafici circolari o grafici.

Avrai bisogno di:
  • Compasso
  • Goniometro
  • Righello
Potrebbe interessarti anche: Come inviare fiori virtuali gratis
Passi da seguire:
1

Raccogli i dati e determina i titoli del grafico e di ogni settore. Per esempio, se stai determinando l'animale domestico preferito dai membri della classe, allora questo deve essere il titolo del grafico e i settori saranno classificati come gatti, cani, pesci, uccelli, ecc.

2

Determina la quantità per ciascuna categoria. Per esempio, se a 4 persone piacciono i cani, a 6 persone i gatti, a 5 persone i pesci e a 5 persone gli uccelli, scrivi cani: 4, Gatti: 6, pesci: 5 e Uccelli: 5.

3

Metti ogni quantità sul numero complessivo analizzato. Per esempio, cani: 4/20 Gatti: 6/20 pesci: 5/20 e Uccelli: 5/20.

4

Disegna un cerchio con un compasso e crea settori uguali somiglianti alle fette di una torta. Il numero di settori deve essere uguale ai denominatori dei dati. Un cerchio ha un angolo di 360 gradi. Pertanto, se il denominatore è 20, occorre dividere 360 per il denominatore (20) per ottenere la misura dell'angolo interno di ciascun settore, in questo caso, 18 gradi.

5

Segna ogni 18 gradi sul cerchio usando un goniometro e, di seguito, disegna una linea dal centro del cerchio ad ogni segno. In questo modo creerai settori uguali.

6

Colora il numero di settori relazionati con i numeratori di ogni frazione. Usa un colore diverso per ogni categoria ed etichetta ciascuna sezione con il titolo della categoria.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come creare un grafico a torta, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Software.

Scrivi un commento

Ti è piaciuto l'articolo?
Come creare un grafico a torta