CONDIVIDI

Come creare un albero genealogico con Word

Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. Aggiornato: 16 gennaio 2020
Come creare un albero genealogico con Word

Stai facendo delle ricerche sulle origini della tua famiglia? Ti serve creare un albero genealogico per avere tutto più chiaro e più facile da capire. Farlo a mano sarebbe una soluzione ma impiegheresti più tempo. Oggi è più comodo utilizzare la tecnologia che rende più semplici e rapide alcune cose di cui abbiamo bisogno. Prova a crearne uno con un elaboratore di testo? È molto semplice! Noi di unCome ti spieghiamo come fare un albero genealogico con Word.

Potrebbe interessarti anche: Come creare calendari su Word
Passi da seguire:
1

Ti aiuteremo passo dopo passo affinché ti possa risultare facile, senza confonderti con i vari passaggi. Il programma Word ti aiuta a creare testi, tabelle ma anche grafici. Cominciamo a vedere come creare un albero genealogico con Word:

  1. Apri Word. In alto troverai un menu, vai su Inserisci. Si aprirà la finestra e dovrai selezionare Grafico SmartArt.
Come creare un albero genealogico con Word - Passo 1
2

Apparirà un nuovo menu specifico per SmartArt. Scegli "Gerarchia".

Come creare un albero genealogico con Word - Passo 2
3

A questo punto appariranno diversi modelli di gerarchia. Scegli quello che ti piace di più e che meglio rappresenta l'essenza della tua famiglia o di quanto desideri fare.

Come creare un albero genealogico con Word - Passo 3
4

Seleziona il modello che ti piace di più e lo ritroverai sul tuo documento. Adesso non ti resta che modificarlo. Per inserire il testo, metti il cursore sui testi che esistono già e fai clic per poterli modificare.

Come creare un albero genealogico con Word - Passo 4
5

Per aggiungere o cancellare celle, cambiare l'altezza o il posto nella gerarchia, utilizza i pulsanti nella parte superiore della finestra grigia aperta. Puoi modificare anche il testo direttamente in quella finestra.

Adesso potrai iniziare a scrivere i nomi dei tuoi parenti, partendo dalla tua famiglia. Per avere maggiori informazioni su come creare degli alberi genealogici, consulta questi articoli:

Come creare un albero genealogico con Word - Passo 5
6

Quando l'albero genealogico è pronto, non ti resta che salvare. Se vuoi modificare il formato e lo stile, torna alla scheda Inizio e dai forma al testo come fai normalmente.

Puoi decidere di inserire delle foto nei vari riquadri che renderanno più originale il tuo albero genealogico. Ma potrai anche stampare le foto e incollarle sul tuo documento. Vuoi sapere se esistono altri modi per creare il tuo albero genealogico? Ti informiamo che esiste un software che ti permette di fare delle ricerche sulla storia della tua famiglia e lo potrai utilizzare anche per rendere unico il tuo albero genealogico con le diverse modalità disponibili. Questo software si chiama MyHeritage Family Tree Builder e puoi fare clic direttamente sul link per scaricarlo. La versione che scaricherai è quella gratis e ti permetterà di accedere solo ad alcune funzioni del software. Invece con la versione premium, che è a pagamento, sarai libero di accedere a tutte le funzionalità.

Come creare un albero genealogico con Word - Passo 6
7

Sul sito di Microsoft Office puoi trovare dei modelli già pronti di albero genealogico. In questo caso sarà ancora più semplice perché dovrai semplicemente scaricare il modello che più ti piace o che si adatta alle tue esigenze e in seguito compilare i vari riquadri. Puoi scegliere tra il modello Excel oppure un altro di PowerPoint.

Consulta i seguenti articoli se vuoi creare un calendario utilizzando Word oppure se vuoi sapere come inserire la tua firma in un documento Word.

Come creare un albero genealogico con Word - Passo 7

Se desideri leggere altri articoli simili a Come creare un albero genealogico con Word, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Software.

Scrivi un commento

Ti è piaciuto l'articolo?
3 commenti
Sua valutazione:
Roberto Minuzzo Tintinaglia
Creare Famiglia affari
Sua valutazione:
Andrea
Molto utile!
Per saperne di più sulla costruzione di un albero genealogico in Excel suggerisco questa risorsa:
https://www.andreapacchiarotti.it/archivio/excel-albero-genealogico.html
Sua valutazione:
carmerla cacopardo
desidero risalire al mio bisnonno
Come creare un albero genealogico con Word
1 di 8
Come creare un albero genealogico con Word

Torna su ↑