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Esercizi per eliminare il grasso addominale

Passo per passo
 
Esercizi per eliminare il grasso addominale

Di' addio ai tuoi rotolini! Su unCome ti diamo alcuni consigli che ti aiuteranno a rimuovere il grasso della pancia per poter sfoggiare un torso più snello e tonico. Oltre agli esercizi addominali, devi fare anche altri cambiamenti nella tua routine che ti aiuteranno a ridurre il grasso del corpo. Continua a leggere questo articolo in cui ti proponiamo alcuni dei migliori esercizi per eliminare il grasso addominale che potrai iniziare a praticare da subito.

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Passi da seguire:
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Prima di iniziare a parlare degli esercizi per eliminare il grasso addominale, ti spieghiamo alcune nozioni fondamentali sulla combustione di grasso per ottenere lo scopo che stai cercando perché a nulla servirà fare 100 addominali giornaliere se non mantieni stili di vita sani e poveri di grassi. Il segreto per dimagrire sta nell'abbinare un'alimentazione leggera e la pratica regolare di esercizio fisico, solo così si cominciano a vedere i risultati.

È dunque essenziale, se vuoi perdere la pancia, iniziare preparando un piano alimentare equilibrato e povero di grassi. A livello generale, ti raccomandiamo di seguire questi orientamenti sani che ti aiuteranno a progettare il tuo menù:

  • Una dieta ricca di frutta e verdura: cerca di inserirle nella tua dieta quotidiana per beneficiare dei nutrienti e ottenere uno stato di salute ottimale. Inoltre, sono ingredienti che non contengono grassi e non hanno quasi calorie.
  • Mangia 5 volte al giorno: è meglio suddividere i pasti in 5 razioni al giorno e che siano di quantità normali, piuttosto che mangiare 3 volte e gonfiare. Inoltre, se mangi ogni 3 o 4 ore obblighi il metabolismo a passare più tempo a lavorare e, pertanto, riesci ad accelerarlo.
  • Fuori i grassi e lo zucchero: metti da parte alimenti come brioche, dolci, insaccati, salse, eccetera.
  • Proteine povere di grassi: va benissimo prendere le proteine nella tua dieta ma fai in modo siano leggere e sane. Nel caso della carne, la più adeguata è quella magra e il pesce bianco ha meno grasso di quello azzurro.
  • Cena leggera: è importante, durante l'ultima ora del giorno, non riempire troppo lo stomaco con calorie poiché difficilmente le brucerai e finiranno per diventare grassi saturi.
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Ma, oltre all'alimentazione leggera, è importante anche praticare esercizio fisico che in questo modo ci aiuterà a bruciare il grasso in maniera più rapida ed efficace, inoltre farà sì che il corpo stia più in forma ed esteticamente più tonico. Tra gli esercizi per eliminare il grasso addominale vanno distinti due tipi:

1. Esercizi cardiovascolari: riescono a farci bruciare le calorie mediante l'attivazione della circolazione e del sistema cardiovascolare.

2. Esercizi tonificanti: per poter bruciare i grassi non è sufficiente solo sudare ma è necessario anche tonificare il muscolo e, per farlo, dobbiamo fare esercizi concreti che ci aiutino a indurire la zona della pancia.

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Per eliminare il grasso addominale dobbiamo includere nella routine di allenamento sessioni cardiovascolari che devono avere una durata minima di 20 minuti (anche se 30 minuti è il tempo raccomandato per bruciare grasso in maniera più efficace). Tra gli esercizi più adeguati per aiutarci in tal senso spiccano i seguenti:

  • Ellittica: è una macchina che riesce a far lavorare il corpo intero (braccia, glutei e gambe) oltre a farci bruciare calorie.
  • Bicicletta: sia tu vada in palestra che se preferisci allenarti per conto tuo, la bicicletta è un esercizio che ti aiuterà a perdere peso.
  • Corsa: può essere sul tapis-roulant o, semplicemente, uscire a correre per strada. Si tratta di uno degli sport più completi che ci sono perché attiva il corpo intero e ci aiuta a eliminare il grasso.

Per sfruttare al meglio le sedute cardiovascolari tieni presente che il metodo più appropriato è intervallare le intensità, in questo modo, fai in modo che il corpo non si abitui all'esercizio e lavori tutto il tempo al massimo.

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Ma per rendere il tuo allenamento ottimale per poter eliminare il grasso addominale, devi fare esercizi addominali che riusciranno a rafforzare l'area aiutando a bruciare il grasso della pancia e a rendere il corpo più sodo e senza rotolini. È importante concentrarsi nell'esercitare tutte le zone della pancia e non solo nel definire "la tartaruga" perché il risultato potrà finire per essere disuguale e non bello.

Pertanto, in una stessa sessione devi esercitare gli addominali superiori, inferiori e laterali affinché il tuo corpo sia ben definito. Iniziamo indicandoti alcuni esercizi per gli addominali superiori:

  • 1. Un esercizio che lavora sulla zona superiore dell'addome è quello noto come "crunch con le gambe raccolte". Devi metterti sulla stuoia, sollevare e piegare le ginocchia e, in questa posizione, sollevare il tronco. Fai 3 serie di 15 ripetizioni.
  • 2. Mettiti sopra la stuoia e stira le gambe completamente verso il tetto. Dopo, solleva il tronco facendo forza sulla zona addominale e torna alla posizione iniziale. Ripeti 15 volte e fai 3 sessioni per un lavoro completo.
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A seguire, ti sveliamo alcuni esercizi per eliminare il grasso addominale concentrandoci sulla zona inferiore della pancia:

  • 1. Devi sdraiarti sulla stuoia e, senza piegare le gambe, dovrai sollevarle parallelamente al pavimento. Reggi questa posizione per 15 secondi e riposa. Poi ripeti altre 2 volte questo esercizio e inizierai a indurire la parte bassa dell'addome.
  • 2. L'esercizio successivo consiste nel sollevare l'anca dal pavimento per riuscire ad allenare la zona. Devi sdraiarti per terra e sollevare le gambe, dovrai piegare fianchi verso le costole, come ti mostriamo nell'immagine. Resisti 15 secondi e ripeti altre 2 serie.
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La successiva, e ultima, parte della pancia su cui lavorare per sfoggiare un tronco tonico e senza eccesso di grasso sono gli addominali laterali. Per questo ci sono alcuni esercizi concreti che ti aiuteranno a mantenerti in forma come i seguenti:

  • 1. Si conosce come la "forbice verticale" e per farla devi sdraiarti sulla stuoia di lato e sollevare la gamba più che puoi, devi far salire e scendere la gamba per 15 ripetizioni. Riposa e ripeti altre 2 serie.
  • 2. L'esercizio successivo che ti proponiamo è di sdraiarti sulla stuoia, piegare le ginocchia e sollevare il tronco cercando di toccare una caviglia con una mano e poi con l'altra. Fai 3 serie da 15 ripetizioni e vedrai i risultati.

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