Obesità addominale

Esercizi addominali per bruciare grassi e calorie

 
Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. 24 novembre 2022
Esercizi addominali per bruciare grassi e calorie

Una persona che vuole perdere peso, eliminare il grasso e tonificare il proprio corpo dovrebbe informarsi sugli esercizi necessari per raggiungere il proprio obiettivo e le abitudini sane richieste. È molto comune commettere errori, risultato dell'ignoranza dei principianti del fitness. Qualcosa di simile accade per i piatti addominali: spesso vengono eseguiti senza sapere esattamente quali benefici apportano al corpo umano.

A livello sociale, si ritiene che le placche addominali aiutino a bruciare i grassi e tonificare l'addome. È davvero quello? I plank possono essere utilizzati per definire e segnare gli addominali, ma è un esercizio funzionale con cui si migliorano le prestazioni fisiche nelle attività più quotidiane. Per scoprire se fare i plank addominali aiuta a bruciare i grassi , come eseguirli correttamente e i migliori esercizi per bruciare il grasso addominale, in unCome ti consigliamo di continuare a leggere questo articolo.

Potrebbe interessarti anche: Esercizi per eliminare il grasso addominale

Sommario

  1. Fare i plank addominali aiuta a bruciare i grassi o no?
  2. Come eseguire correttamente i plank addominali
  3. I migliori esercizi per bruciare il grasso addominale

Fare i plank addominali aiuta a bruciare i grassi o no?

I plank addominali sono un esercizio necessario per definire i muscoli addominali e rafforzare il core. Negli ultimi tempi la sua pratica ha soppiantato altre tipologie di allenamento più classiche, in quanto fa parte di un approccio all'esercizio aggiornato, volto a far lavorare contemporaneamente diversi gruppi muscolari.

Le placche addominali sono anche un esercizio efficace per la definizione degli addominali e per poterli marcare. Ma è importante tenere presente che solo facendo questi piatti non si raggiunge questo obiettivo, perché aiuta solo a bruciare i grassi . Per raggiungere questo obiettivo entrano in gioco più fattori, come il grasso accumulato nella zona che devi ridurre attraverso una corretta alimentazione ed esercizio fisico.

Si può quindi affermare che fare i plank addominali aiuti a bruciare i grassi e a definire l'addome, ma per essere efficaci devono essere abbinati ad altri esercizi e ad una corretta alimentazione . Altri vantaggi offerti dai ferri sono i seguenti:

  • Migliora l'equilibrio, la coordinazione e la flessibilità.
  • Riduce il rischio di lesioni.
  • Rafforza i muscoli centrali e, più forte è l'area, più protetti sono gli organi interni.
  • Migliora l'igiene posturale, facilitando così la respirazione.
  • Aiuta a prevenire dolori al collo, alla schiena e alle spalle.
  • Aiuta a completare le diverse attività quotidiane che comportano girare il corpo o piegarsi, tra gli altri.
  • Consente di mantenere un peso sano bruciando calorie e grassi.

Scopri i benefici del plank abs in questo articolo.

Come eseguire correttamente i plank addominali

Per eseguire plank addominali efficaci, ovvero per fornire al tuo corpo i benefici attesi dalla sua esecuzione, in unCome ti consigliamo di seguire questi passaggi:

  1. La postura iniziale è quella di appoggiare a terra sia i gomiti che gli avambracci , mantenendo i gomiti allineati con le spalle e le braccia in linea retta.
  2. Posizionare le gambe equamente distese, facendo l' appoggio sulle punte dei piedi .
  3. Rafforza e spingi il corpo, mantenendo la schiena dritta e in linea con le gambe.

I plank addominali dovrebbero durare tra i 10 e i 30 secondi , poiché è preferibile eseguire più serie in brevi intervalli di tempo. In ogni caso, la progressione è fondamentale come nel resto degli esercizi: man mano che ti senti più a tuo agio nell'eseguirli, puoi aumentare il tempo fino a un minuto.

In questo articolo ti diciamo come fare gli addominali con il ferro .

I migliori esercizi per bruciare il grasso addominale

Esistono diversi esercizi di plank addominale per bruciare il grasso accumulato in questa zona del corpo. Questi sono i migliori:

  • Plank corto: è consigliato ai principianti. Devi appoggiare le ginocchia a terra, anche gli avambracci e tenere la schiena dritta. Cerca di mantenere stabile il tuo core. Mantieni la posizione da 30 secondi a un minuto.
  • Plank lungo: aumenta la difficoltà rispetto al plank corto. In questo esercizio non puoi far riposare le ginocchia: fai il plank appoggiando gli avambracci sul pavimento. Nel frattempo, allunghi le gambe e trovi appoggio sulla punta delle dita. È un plank di durata maggiore, in cui il core e i muscoli addominali devono lavorare di più.
  • One-Arm Side Plank: inizia l'esercizio dalla tua parte, posizionando l'avambraccio destro sul pavimento e formando una linea retta dalla testa ai piedi. I piedi dovrebbero essere impilati uno sopra l'altro. Tieni il gomito o la mano in linea sotto la spalla. Alza i fianchi il più in alto possibile per un ottimo reclutamento del core. Dovresti mantenere il collo in una posizione neutra, senza estenderlo eccessivamente o fletterlo. È un movimento di base: quindi eseguilo con il lato sinistro del corpo.
  • Plank senza supporti: è un plank molto complicato, adatto solo a esperti. È un esercizio basato sull'eliminazione di uno o più punti di appoggio, costringendo diversi muscoli a lavorare di più. Inizia con 10 secondi in posizione di plank e poi solleva un piede o un braccio finché non si trova alla stessa altezza della schiena.
  • Plank laterale mentre ci si alza in movimento: entra in una posizione di plancia laterale sul lato destro e controlla che la spalla sia in linea con il gomito. Contrai il core e abbassa lentamente i fianchi finché non toccano leggermente il suolo. Ritorna alla posizione della plancia e ripeti il movimento, mantenendo i fianchi impilati per tutto il tempo. Ripeti l'esercizio con il lato sinistro.
Esercizi addominali per bruciare grassi e calorie - I migliori esercizi per bruciare il grasso addominale

Se desideri leggere altri articoli simili a Esercizi addominali per bruciare grassi e calorie, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Fitness.

Scrivi un commento

Ti è piaciuto l'articolo?
1 di 2
Esercizi addominali per bruciare grassi e calorie