Come respirare nel Pilates

Come respirare nel Pilates

Il metodo Pilates è stato creato da Joseph Pilates, ed è una pratica o ginnastica molto completa per esercitare il corpo e la mente. Nonostante sia relazionata con lo yoga, i suoi esercizi possono arrivare a grande intensitá secondo vari livelli. Alcuni esrcizi si praticano a terra, altri usando attrezzi come la fit-ball, il bosu o altri tipi di palle, altri ancora si possono svolgere in posizione seduta su un tappetino o eretta. Di seguito,da uncome.it vi diamo lacuni consigli sulla respirazione nel pilates.

Avrai bisogno di:
  • un tappetino
  • fit-ball
Passi da seguire:
1

Cercate un centro dove svolgano pilates in classi ristrette. Se fate pilates in una palestra rischiate di essere esposti a infortuni e lesioni perchè le classi sono numerose e non personalizzate.

2

Realizzate gli esercizi di fronte ad uno specchio. In questo modo correggerete la vostra postura ed acquisirete controllo sul vostro corpo in maniera piú consapevole ed efficace.

3

Imparare a respirare correttamente è la cosa fondamentale quando state imparando a praticare pilates. Ció migliorerà il risultato e l'intensità degli esercizi e farà si che il lavoro muscolare sia visibile sul vostro corpo in poco tempo.

4

Respirare in questa maniera vi aiuterá non solo a livello muscolare, ma anche a rilassarvi e a evitare situazioni di stress.

5

Per questo il vostro trainer vi fará mettere distesi a terra supini su un tappetino, mettendo le natiche in posizione neutra. Potrete realizzare le respirazioni con le gambe flesse o estese.

6

Una buona respirazione diaframmatica consiste nel respirare dal naso ed espirare vigorosamente dalla bocca come se voleste creare un effetto vapore su uno specchio. Dovrete mantenere le costole e la fascia toracica chiuse, contraendo la vita verso l'interno,come se doveste entrare in un paio di pantaloni stretti.

7

Per fare il lavoro correttamente nell'espirare dovreste fare rumore. Cercate di avvicinare l'ombelico alla schiena.

8

Poggiate le mani sul lato della gabbia toracica per notare come si gonfianoe imparate a far andare l'aria verso questi punti laterali evitando di aprire le costole in avanti, ma lateralmente.

9

Usate la fit-ball. Distendevi proni (faccia in giú) abbracciando la palla e insiprando portate aria nella zona laterale delle costole. Noterete come si dilata e stira la zona della schiena.

10

Se fate fatica ad imparare la tecnica respiratoria, mettetevi di fronte allo specchio e create vapore sulla sua superficie con il respiro. Riproducete questo tipo di espirazione quando fate gli esercizi.

11

Ricordate che dovrete applicare questo tipo di respirazione a tutti gli esercizi.

12

L'hundred è un esercizio classico del Pilates che si fa all'inizio della lezione come riscaldamento. Esso mplica u lavoro dei muscoli atti alla respirazione, la zona adominale, le braccia e le spalle. Consiste nel realizzare 100 respirazioni oscillando le braccia mentre inspirate ed espirate a intervalli di 5 tempi.

13

Abituatevi a mantenere questo tipo di respirazione nello svolgimento delle vostre attività quotidiane.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come respirare nel Pilates, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Fitness.

Consigli
  • Mettetevi vestiti comodi e legate i capelli