Come fare esercizi per le gambe con il TRX
Il TRX è uno strumento che permette di fare molti esercizi in sospensione. È molto utile per la allenare diversi gruppi muscolari delle gambe, usando le maniglie sia con le mani che i piedi. Giocando con la posizione del corpo e del TRX si possono fare esercizi molto efficaci per gli arti inferiori. Su unCome.it ti spieghiamo come fare esercizi con il TRX per le gambe.
Passi da seguire:
Per allenare quadricipiti e i femorali, ovvero i gruppi muscolari della parte superiore della gamba, faremo un esercizio con il TRX che si basa sul classico affondo, ma con alcune variazioni.
In piedi, afferriamo con entrambe le mani il TRX. Alziamo una gamba senza piegare il ginocchio fino a formare un angolo di 90 gradi con l'altra. Dobbiamo mantenere la gamba sollevata per tutta la durata dell'esercizio.
Quindi passiamo all'affondo flettendo l'altra gamba e sostenendoci con le mani alle maniglie del TRX. Quando arriviamo al punto più basso, teniamo la posizione per pochi secondi e, quindi, spingiamo per fare un salto e ritrovarci in piedi.
Per allenare i muscoli gemelli con il TRX faremo un esercizio molto diverso da quello precedente, partendo dalla posizione che assumono gli atleti prima di una corsa: una gamba flessa in avanti e l'altra distesa all'indietro.
Il TRX si trova dietro il nostro corpo e lo afferreremo con le mani. Le braccia saranno attaccate al tronco e flesse, come nella posizione da corsa.
Una volta assunta la posizione appropriata, iniziamo l'esercizio. Faremo lo stesso movimento che si fa al segnale di partenza: spostiamo in avanti con forza la gamba distesa all'indietro.
Le braccia devono rimanere flesse e stringere con forza il TRX, la cui tensione permetterà di allenare molto efficacemente i gemelli durante l'esercizio.
In quest'altro, posizioneremo i piedi nelle maniglie del TRX al posto delle mani. Dobbiamo abbassare il TRX in modo che le estremità siano a circa 30 centimetri dal suolo, adattando questa misura in base alle nostre dimensioni per avere maggiore comodità nell'esecuzione dell'esercizio.
Ci stendiamo a terra e collochiamo i piedi nelle maniglie del TRX, con le braccia distese e le mani intrecciate sulla testa.
Quindi solleviamo il più possibile tutto il corpo piegando le gambe e mantenendo come unici punti di appoggio la parte superiore del dorso contro il suolo e i piedi nel TRX.
Se desideri leggere altri articoli simili a Come fare esercizi per le gambe con il TRX, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Fitness.