CONDIVIDI

Come fare esercizi per le gambe con il TRX

Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. Aggiornato: 16 gennaio 2017
Come fare esercizi per le gambe con il TRX
Immagine: picstopin.com

Il TRX è uno strumento che permette di fare molti esercizi in sospensione. È molto utile per la allenare diversi gruppi muscolari delle gambe, usando le maniglie sia con le mani che i piedi. Giocando con la posizione del corpo e del TRX si possono fare esercizi molto efficaci per gli arti inferiori. Su unCome.it ti spieghiamo come fare esercizi con il TRX per le gambe.

Potrebbe interessarti anche: Esercizi per ingrossare le gambe
Passi da seguire:
1

Per allenare quadricipiti e i femorali, ovvero i gruppi muscolari della parte superiore della gamba, faremo un esercizio con il TRX che si basa sul classico affondo, ma con alcune variazioni.

2

In piedi, afferriamo con entrambe le mani il TRX. Alziamo una gamba senza piegare il ginocchio fino a formare un angolo di 90 gradi con l'altra. Dobbiamo mantenere la gamba sollevata per tutta la durata dell'esercizio.

3

Quindi passiamo all'affondo flettendo l'altra gamba e sostenendoci con le mani alle maniglie del TRX. Quando arriviamo al punto più basso, teniamo la posizione per pochi secondi e, quindi, spingiamo per fare un salto e ritrovarci in piedi.

4

Per allenare i muscoli gemelli con il TRX faremo un esercizio molto diverso da quello precedente, partendo dalla posizione che assumono gli atleti prima di una corsa: una gamba flessa in avanti e l'altra distesa all'indietro.

5

Il TRX si trova dietro il nostro corpo e lo afferreremo con le mani. Le braccia saranno attaccate al tronco e flesse, come nella posizione da corsa.

6

Una volta assunta la posizione appropriata, iniziamo l'esercizio. Faremo lo stesso movimento che si fa al segnale di partenza: spostiamo in avanti con forza la gamba distesa all'indietro.

7

Le braccia devono rimanere flesse e stringere con forza il TRX, la cui tensione permetterà di allenare molto efficacemente i gemelli durante l'esercizio.

8

In quest'altro, posizioneremo i piedi nelle maniglie del TRX al posto delle mani. Dobbiamo abbassare il TRX in modo che le estremità siano a circa 30 centimetri dal suolo, adattando questa misura in base alle nostre dimensioni per avere maggiore comodità nell'esecuzione dell'esercizio.

9

Ci stendiamo a terra e collochiamo i piedi nelle maniglie del TRX, con le braccia distese e le mani intrecciate sulla testa.

Quindi solleviamo il più possibile tutto il corpo piegando le gambe e mantenendo come unici punti di appoggio la parte superiore del dorso contro il suolo e i piedi nel TRX.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come fare esercizi per le gambe con il TRX, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Fitness.

Scrivi un commento

Ti è piaciuto l'articolo?
Come fare esercizi per le gambe con il TRX
Immagine: picstopin.com
Come fare esercizi per le gambe con il TRX

Torna su ↑