Parti del corpo

Perché gli uomini hanno il pomo di Adamo

Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. Aggiornato: 16 gennaio 2017
Perché gli uomini hanno il pomo di Adamo
Immagine: robpattinsonscene.com

La prominenza laringea, il cosiddetto pomo di Adamo, è una protuberanza presente nella gola degli uomini e che è visibile a occhio nudo; un segno caratteristico che distingue il sesso maschile. Secondo il cristianesimo la sua presenza è un segno lasciato dalla mela che mangiò Adamo e che ha causato la sua cacciata dal paradiso insieme a Eva, un simbolo che ricorda il peccato originale degli uomini. È chiaro che si tratta di semplice mitologia, ma allora perché gli uomini hanno il pomo di Adamo e qual è la sua funzione? Te lo spieghiamo su unCome.it.

Potrebbe interessarti anche: Perché gli uomini hanno i capezzoli
Passi da seguire:
1

Il pomo di Adamo si trova al di sopra della tiroide, nella zona della laringe. Si tratta di una protuberanza di cartilagine nota come cartilagine tiroidea, la più grande delle cartilagini della laringe. La sua funzione è quella di proteggere la laringe e le corde vocali. Entrambi i sessi hanno la cartilagine tiroidea, ma solo nel caso degli uomini il cosiddetto pomo di Adamo è più visibile e può essere percepito a occhio nudo.

Allora, qual è il motivo di questa differenza?

2

Il pomo di Adamo compare durante l'adolescenza negli individui maschi, cioè quando tutti i cambiamenti ormonali fanno la loro comparsa. Scientificamente è conosciuta con il nome di prominenza laringea e la loro presenza così marcata è dovuta al testosterone, un ormone maschile che durante la pubertà comporta la crescita di questa cartilagine, rendendo tale protuberanza una caratteristica maschile.

3

Il pomo di Adamo può crescere in modo improvviso nella laringe degli adolescenti. Contemporaneamente si parla spesso di altri cambiamenti come l'ingrossamento della voce tipico dei ragazzi. La crescita di questa protuberanza è di natura ormonale e le sue dimensioni sono regolate proprio dagli ormoni.

4

La cartilagine tiroidea è costituita da due strati che si uniscono e che determinano la formazione del pomo di Adamo. L'aspetto curioso è che anche le donne ce l'hanno, ma nel loro caso questa unione è di 120°, pertanto è visibile a occhio nudo, mentre negli uomini la protuberanza laringea si unisce a 90° e diventa visibile a prima vista.

5

E questo è il motivo per cui gli uomini hanno il pomo di Adamo. Interessante, vero?

Questo articolo è puramente informativo, in unCOME non abbiamo la facoltà di prescrivere nessuna cura né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo ad andare dal medico nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere.

Se desideri leggere altri articoli simili a Perché gli uomini hanno il pomo di Adamo, ti consigliamo di visitare la nostra categoria La salute della famiglia.

Scrivi un commento

Ti è piaciuto l'articolo?
Immagine: robpattinsonscene.com
Perché gli uomini hanno il pomo di Adamo