Anatomia maschile e femminile

Perché gli uomini hanno i capezzoli

Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. Aggiornato: 16 gennaio 2017
Perché gli uomini hanno i capezzoli
Immagine: clinicamw.com.br

Il ruolo dei capezzoli nel corpo femminile è molto chiaro, essendo la parte del corpo attraverso la quale il bambino può succhiare il latte materno durante la fase dell'allattamento. Quello che invece risulta un mistero è il motivo per cui anche gli uomini abbiano i capezzoli e quale si suppone che sia la funzione degli stessi nel corpo maschile. Avranno forse qualche trucco nascosto che non conosciamo oppure è soltanto uno dei tanti misteri dell'evoluzione? Su unCome.it, ti sveliamo perché gli uomini hanno i capezzoli.

Potrebbe interessarti anche: Perché gli uomini hanno la barba
Passi da seguire:
1

Come accennato, il ruolo dei capezzoli nel caso delle donne è molto chiaro, soprattutto quando durante la pubertà i seni aumentano di dimensione per soddisfare (in futuro) una funzione di vitale importanza: allattare i neonati.

2

Ma nel caso degli uomini? Va detto che per gli uomini la funzione dei capezzoli è meramente decorativa, essendo inoltre una dimostrazione del fatto che l'evoluzione non è del tutto perfetta come alcuni invece insistono nel sostenere.

3

Durante la gravidanza, vicino alla terza o quarta settimana, il feto genera le creste mammarie; le quali sono le responsabili del fatto che più avanti avremo i capezzoli. Tuttavia, in questa fase i cromosomi sessuali del feto non sono ancora determinati, vale a dire, non si sa ancora se il neonato sarà una bambina o un bambino.

4

Quindi, quando il sesso del nascituro viene determinato, il feto avrà già sviluppato la cresta mammaria, la quale porterà alla formazione dei capezzoli durante la gestazione. Alla nascita, sia i bambini che le bambine hanno un petto uguale, ed è solo quando le ragazze raggiungono l'adolescenza che, per via della produzione di estrogeno, il loro petto cresce e si sviluppano le ghiandole mammarie.

5

Pertanto, la presenza dei capezzoli negli uomini è semplicemente dovuta al fatto che l'evoluzione non è del tutto perfetta come si pensa e che non si è mai presentata la necessità di eliminarli dal corpo maschile, in quanto la sopravvivenza di questo sesso non dipende da ciò.

6

E alla domanda se gli uomini possono allattare la risposta è sì, anche se solo sotto determinate condizioni.

Affinché si produca il latte materno, è necessaria la presenza di un ormone chiamato prolattina, che durante la gravidanza aumenta nel corpo femminile per prepararlo all'allattamento. Nel caso degli uomini questo ormone è presente solo in piccole quantità, tuttavia, se le stesse aumentano, riducendo il livello di testosterone e stimolando il petto in modo adeguato, è possibile che l'uomo sia in grado di allattare, anche se si tratta di un caso alquanto insolito.

Questo articolo è puramente informativo, in unCOME non abbiamo la facoltà di prescrivere nessuna cura né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo ad andare dal medico nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere.

Se desideri leggere altri articoli simili a Perché gli uomini hanno i capezzoli, ti consigliamo di visitare la nostra categoria La salute della famiglia.

Scrivi un commento

Ti è piaciuto l'articolo?
Immagine: clinicamw.com.br
Perché gli uomini hanno i capezzoli