Altro.Anca, ginocchio e gamba

Lipedema: cos'è e come si cura

 
Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. Aggiornato: 22 novembre 2023
Lipedema: cos'è e come si cura

Il lipedema è una patologia del tessuto adiposo la cui condizione si manifesta soprattutto nelle donne. È frequente chiedersi cosa sia il lipedema perché è una malattia molto poco conosciuta sia in Spagna che nel resto del mondo, ma è importante conoscere nel dettaglio tutte le peculiarità della malattia per individuarla e optare per la terapia miglior trattamento possibile.

La diffusione della patologia è fondamentale affinché la popolazione prenda coscienza della propria condizione. Conoscendo i sintomi e come si origina potrete conoscere gli aspetti fondamentali della malattia. Per scoprire tutto su cos'è il lipedema e come si cura, su unCOME ti consigliamo di continuare a leggere questo articolo.

Potrebbe interessarti anche: Come sapere se ho il menisco rotto

Sommario

  1. Che cos'è il lipedema?
  2. Sintomi del lipedema
  3. Cause del lipedema
  4. Come si cura il lipedema?

Che cos'è il lipedema?

Il lipedema si riferisce a una patologia del tessuto adiposo che si presenta come un progressivo accumulo patologico di cellule adipose, soprattutto nelle gambe, sebbene possa verificarsi anche nelle braccia.

Una delle principali conseguenze di questa malattia è l'aumento del volume delle gambe o di altre zone colpite come le braccia. Non esistono ancora dati ufficiali sulla percentuale della popolazione mondiale affetta da lipedema, ma si stima che tra il 4% e il 12% delle donne del pianeta soffra di questa patologia.

La prevenzione del lipedema è essenziale. Il problema principale di questa malattia non è il modo in cui colpisce l’individuo, ma piuttosto il fatto che molti medici tendono a ignorare la sua presenza e a confonderla con altri tipi di condizioni come il linfedema o l’obesità.

L'origine del lipedema non è ben definita, ma è stata rilevata l'esistenza di una componente genetica e di una componente ormonale che ne aumentano le probabilità di comparsa. Spesso inizia o si intensifica in concomitanza con un cambiamento sostanziale dei livelli ormonali (gravidanza, pubertà, assunzione della pillola anticoncezionale o menopausa, per esempio).

Lipedema: cos'è e come si cura - Che cos'è il lipedema?

Sintomi del lipedema

Per capire se si ha il lipedema si deve, inanzitutto, notare un aumento complessivo del volume del grasso. Nel caso di questa malattia il discorso cambia perché l’aumento di volume avviene in modo del tutto sproporzionato nelle membra del corpo. Si percepisce soprattutto nelle gambe rispetto al tronco.

Sovrappeso e obesità sono problemi di salute che non sono legati al dolore, a una continua sensazione di pesantezza o ad altri disturbi, mentre una persona che soffre di lipedema soffre di questi sintomi, che possono essere variabili e anche aumentare nel tempo.

Per rilevare precocemente il lipedema, dovresti prestare molta attenzione ai seguenti sintomi:

  • Prurito.
  • Dolore costante e maggiore sensazione di pesantezza. Entrambi sono i sintomi più comuni della malattia.
  • Accumulo di volume di grasso sopra la zona della caviglia, non sotto.
  • Aumento del volume e della sensibilità al contatto con l'area interessata.
  • Sento molta pressione sui polpacci.
  • Comparsa di lividi.

Le cellule adipose delle gambe e delle braccia aumentano progressivamente di dimensioni, determinando una distribuzione specifica del grasso. La caratteristica principale del lipedema è una sproporzione di volume delle gambe o delle braccia, con un grande accumulo di grasso, rispetto al resto del corpo.

Questo aumento del volume delle cellule adipose dovuto alla deposizione di grasso porta ad un aumento della pressione esercitata sui tessuti, dando origine ad uno dei sintomi più importanti di questa malattia: il dolore.

Cause del lipedema

Le cause del lipedema sono ancora ipotesi in fase di studio e in ricerca continua. Nonostante questo, alcune delle ipotesi associate alle cause del lipedema sono:

  1. Fattori genetici.
  2. Ormoni: ci si riferisce a variazioni ormonali, come pubertà, gravidanza e menopausa.
  3. Fattori vascolari: il coinvolgimento dei vasi sanguigni e linfatici, ma soprattutto, problemi con il drenaggio linfatico.

Se sospetti di avere il lipedema o hai sintomi simili, è consigliabile consultare un professionista medico per una valutazione accurata e una gestione appropriata. È molto importante non sottovalutare il problema.

Come si cura il lipedema?

Attualmente, il lipedema alle gambe non ha una cura completa, ma esistono diverse opzioni di trattamento per migliorare la qualità di vita di chi ne è affetto. Alcune tra queste, sono:

  • Compressione: consiste nell'uso di indumenti compressivi per ridurre gonfiore, come calze a compressione graduata o bendaggi.
  • Fisioterapia occupazionale: per migliorare la circolazione e ridurre il gonfiore, è molto utile la terapia fisica, messaggi linfatici ed esercizi mirati.
  • Dieta e attività fisica.
  • Trattamenti farmacologici: alcuni farmaci, come gli anti-infiammatori o diuretici, possono essere prescritti per aiutare a gestire il gonfiore e l'infiammazione associati al lipedema.

È importante discutere con un professionista medico per determinare il piano di trattamento più adatto a specifiche esigenze.

Lipedema: cos'è e come si cura - Come si cura il lipedema?

Questo articolo è puramente informativo, in unCOME non abbiamo la facoltà di prescrivere nessuna cura né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo ad andare dal medico nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere.

Se desideri leggere altri articoli simili a Lipedema: cos'è e come si cura, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Malattie ed effetti collaterali.

Scrivi un commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 di 3
Lipedema: cos'è e come si cura