menu
Condividi

Come togliere la tosse nervosa

Di Chiara Perretti. Aggiornato: 15 settembre 2017
Come togliere la tosse nervosa

La tosse nervosa è un tipo di tosse che non ha alcun nesso con infezioni, ma la sua causa è di origine nervosa o emotiva. Si caratterizza per essere una tosse secca, irritante che tende ad apparire nei momenti in cui la persona si trova stressata, nervosa, con ansia, ecc. In alcuni casi, può essere necessario un trattamento farmacologo specifico, ma in altri è sufficiente mettere in pratica alcune tecniche di rilassamento e combattere lo stress e l'ansia che stanno originando la tosse. In questo articolo di unCome ti spieghiamo come togliere la tosse nervosa e in che modo puoi identificarla.

Potrebbe interessarti anche: Come curare la congestione polmonare

Cause e sintomi della tosse nervosa

La tosse nervosa, a differenza di altri tipi di tosse, non è dovuta a una malattia o a una condizione determinata, ma ha origine in un certo tipo di problema che colpisce il sistema nervoso. I fattori che si stabiliscono come cause comuni della tosse nervosa sono uno stato di stress o nervosismo, avere ansia o subire un trauma di carattere emotivo.

I sintomi sono facili da riconoscere, ma è importante sapere in che maniera si manifesta e quali sono le sue caratteristiche per sapere se si tratta veramente di tosse nervosa o meno:

  • È una tosse insistente che può apparire e scomparire in maniera repentina.
  • Non appare accompagnata da muco.
  • Non si presenta con altri sintomi respiratori, come mancanza d'aria o affanno né extra respiratori come febbre, debolezza, mancanza di appetito, ecc.
  • Tende ad apparire nei periodi in cui la persona ha stress, è nervosa, attraversa situazioni complesse, è ansiosa, ecc., e passa nei periodi in cui è completamente rilassata, come per esempio quando è in vacanza ed è lontana da qualsiasi circostanza che provochi ansia.
  • Si presenta con maggiore frequenza durante la notte e può essere persistente in alcuni momenti chiave del giorno.
  • Causa irritazione nelle vie respiratorie.

Nonostante ciò, devi tenere presente che è fondamentale rivolgersi al medico se presenti una tosse persistente incessante, poiché è sempre necessaria una diagnosi sicura che determini la causa precisa del problema e scarti qualche altra malattia o patologia di maggior gravità.

Come togliere la tosse nervosa - Cause e sintomi della tosse nervosa

Trattamento per la tosse nervosa

La tosse nervosa è una risposta dell'organismo di fronte a un sentimento o emozione che sta reprimendo, per cui è importante prestare attenzione e avviare il trattamento appropriato in ciascun caso. Prima è necessario identificare il fattore psicologico causante, sia lo stress, l'ansia, il nervosismo, un recente trauma emotivo, ecc., e può quindi essere richiesto l'intervento di uno psicoterapeuta che aiuti il paziente a esternare ed esprimere le emozioni, allo scopo di giungere alla base del problema.

Oltre alla terapia adeguata, se necessaria, per aiutare a calmare la tosse, allo stesso modo di farmaci antitussivi, corticosteroidi inalati, pillole da tenere in bocca, ecc., il medico può prescrivere anche dei medicinali per trattare l'ansia che sta dietro la tosse nervosa e favorire il rilassamento. Inoltre, dovrai imparare a rilassarti fisicamente e mentalmente e aiutare il tuo benessere per combattere la tosse nervosa; per questo, possono essere molto vantaggiose misure e pratiche come le seguenti:

  • Tecniche di respirazione: imparare a respirare bene è fondamentale sia per liberarsi dalle tensioni accumulate che per migliorare la capacità toracica e fare un corretto assorbimento dell'ossigeno.
  • Esercizi di rilassamento: puoi mettere in pratica gli esercizi di rilassamento per dormire bene che ti mostriamo in questo articolo, perché ti aiuteranno a conciliare il sonno, combattere lo stress e migliorare l'ossigenazione del sangue.
  • Meditazione o altre terapie: la meditazione è una pratica mediante la quale si ottiene uno stato di concentrazione profondo, che rilassa la mente e favorisce l'eliminazione delle tensioni e delle emozioni negative. Oltre a questa, sono buone discipline anche lo yoga o il pilates.
  • Attività fisica: quando si esegue esercizio fisico vengono rilasciate endorfine, degli ormoni che favoriscono uno stato d'animo ottimale e la sensazione di benessere e felicità. Ecco perché anche praticare attività fisica in maniera regolare o fare uno sport che ti piace è una buona opzione per riuscire a rilassarsi e, pertanto, alleviare la tosse nervosa.
Come togliere la tosse nervosa - Trattamento per la tosse nervosa

Rimedi naturali per la tosse nervosa

Oltre a quanto detto, in molte occasioni i rimedi naturali sono i migliori alleati per togliere la tosse nervosa e aiutare il corpo a raggiungere uno stato di rilassamento profondo e a tenere sotto controllo i livelli di stress e ansia. I trattamenti casalinghi che possono portare risultati positivi sono i seguenti:

  • Malva: calma l'irritazione che può provocare la tosse nervosa alle vie respiratorie e, allo stesso tempo, rilassa le corde vocali. Ti consigliamo di prendere una tisana di malva di sera, quando tende ad accentuarsi questo sintomo.
  • Passiflora: oltre a facilitare il passaggio dell'aria per i bronchi, la passiflora ha proprietà rilassanti e calmanti molto potenti. Puoi consumarla come tisana, in estratto liquido o capsule, scopri tutti i dettagli nell'articolo Come consumare la passiflora.
  • Timo: è uno degli antitussivi naturali più utilizzati in caso di tosse irritante e infezioni al petto e alla gola. Prepara una tisana di timo aggiungendo 2 cucchiai di questo in una tazza di acqua bollente e, quando sarà pronta, cola e aggiungi un cucchiaino di miele.
  • Vapori di eucalipto: i vapori sono ideali per sbloccare le vie respiratorie e calmare le irritazioni causate dalla tosse. Fai bollire alcune foglie di eucalipto in 1/2 litro di acqua e, quando le togli dal fuoco e ti assicuri che non brucia, metti la pentola su una superficie piana e avvicina il naso a questa per iniziare a inalare i vapori che emana.
Come togliere la tosse nervosa - Rimedi naturali per la tosse nervosa

Questo articolo è puramente informativo, in unCOME non abbiamo la facoltà di prescrivere nessuna cura né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo ad andare dal medico nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come togliere la tosse nervosa, ti consigliamo di visitare la nostra categoria La salute della famiglia.

Scrivi un commento

Ti è piaciuto l'articolo?
Come togliere la tosse nervosa
1 di 4
Come togliere la tosse nervosa

Torna su