Pillola del giorno dopo

Come prendere Postinor

Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. Aggiornato: 20 settembre 2017
Come prendere Postinor

Postinor è un medicinale di contraccezione d'emergenza che può evitare le gravidanze se si prende entro un periodo di 72 ore dopo aver avuto rapporti sessuali non protetti o nel caso in cui il metodo di contraccezione utilizzato abbia fallito. Questo medicinale è indicato per impedire che le ovaie rilascino l'ovulo evitando che gli spermatozoi lo fertilizzino o impedendo che un ovulo fertilizzato aderisca alla parete dell'utero. Se hai dubbi in proposito, nel seguente articolo di unCome ti mostriamo come prendere Postinor 750 o 1500 microgrammi in compresse.

Potrebbe interessarti anche: Trucchi per far arrivare il ciclo
Passi da seguire:
1

In primo luogo è molto importante sapere che devi prendere Postinor solo in caso di urgenza, dato che non funziona e non è indicato come metodo di contraccezione abituale per evitare la gravidanza. Se vuoi assumere un medicinale contraccettivo di lunga durata, visita il medico per fare un esame e farti consigliare quello più idoneo.

2

Inoltre, tieni presente che Postinor è un medicinale che può evitare la gravidanza unicamente se si prende entro 72 ore dopo aver avuto rapporti sessuali. Il livello di efficacia è alto ma non sempre evita la gravidanza ed è opportuno prenderlo il più presto possibile e non ritardarlo. È preferibile prenderlo entro le prime 12 ore anziché aspettare le 72 ore.

3

Prima di prendere Postinor è opportuno consultare il farmacista o medico per risolvere eventuali dubbi. Quando hai il medicinale, devi prendere la compressa nel caso in cui tu abbia acquistato Postinor 1500mg o due compresse insieme nel caso di Postinor 750mg. Devi solo ingerire le compresse intere con un po' di acqua.

4

Questo medicinale può essere preso in qualsiasi momento del ciclo mestruale, salvo in caso di essere già incinta. Inoltre, si tratta di un anticoncezionale d'urgenza che non evita la gravidanza se si hanno rapporti sessuali senza protezione dopo averlo preso.

5

Si raccomanda di rivolgersi al medico circa tre settimane dopo aver preso Postinor per confermare di non essere incinta. Inoltre, è opportuno andare dal medico se la mestruazione ritarda più di 5 giorni, è più scarsa o abbondante del solito o se sei rimasta incinta dopo aver preso il medicinale in questione.

6

Inoltre, se credi di essere già incinta o di poter esserlo, non è consigliabile prendere Postinor se sei allergica a Levonorgestrel o a qualsiasi dei componenti del medicinale, se soffri di qualche malattia dell'intestino tenue, se hai problemi al fegato, nonché se hai subito una gravidanza ectopica o hai precedenti di infiammazioni delle tube di Falloppio. Di fronte a queste condizioni, visita il medico prima di acquistare Postinor.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come prendere Postinor, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Relazioni sentimentali.

Scrivi un commento

Ti è piaciuto l'articolo?
Come prendere Postinor