Ciclo mestruale irregolare

Trucchi per anticipare il ciclo

Trucchi per anticipare il ciclo

Sia per un viaggio inatteso, per un rapporto romantico che si prospetta o semplicemente perché vuoi modificare il tuo ciclo mestruale, è possibile avere la necessità di anticipare il ciclo e modificare la data approssimativa in cui è programmato il suo arrivo. Detto così sembra che la nostra salute possa essere danneggiata da questa decisione, tuttavia, ammesso che tu lo faccia in casi eccezionali, non deve necessariamente essere un problema per il tuo benessere. Su imparaCOME ti diamo alcuni trucchi per anticipare il ciclo che possono aiutarti a riuscirci senza danneggiarti.

Potrebbe interessarti anche: Come anticipare il ciclo mestruale

Passi da seguire:

1

In primo luogo è importante sapere che i trucchi per anticipare il ciclo devono essere applicati come qualcosa di eccezionale o molto eventuale e non come una misura frequente. Il funzionamento del ciclo mestruale è un processo complesso che non deve essere modificato con frequenza, in quanto ciò potrebbe condurre a conseguenze negative come disturbi ormonali.

Allo stesso modo, è importante ricordare che l'efficacia di questi trucchi dipenderà in larga misura dal tipo di ciclo che hai e dalla tua sensibilità nei confronti dei fattori esterni. Le donne con cicli regolari tendono a rispondere in modo più efficace a questo tipo di misura per anticipare il ciclo rispetto a quelle con ciclo irregolare. Addirittura, nel caso di queste ultime, non è opportuno cercare di anticipare il ciclo o potrebbe verificarsi una reazione ormonale che potrebbe danneggiare la salute.

Trucchi per anticipare il ciclo - Passo 1
2

Tra i trucchi per anticipare il ciclo vi sono diverse tisane naturali che possono aiutarti a raggiungere il tuo obiettivo. A prescindere da quale scegli, è bene sapere che devi berla almeno per una settimana prima dell'arrivo della data calcolata per il tuo prossimo ciclo. Questo nel caso lo voglia anticipare solo di alcuni giorni, ma se vuoi anticiparlo per esempio di una settimana dovrai berla almeno due settimane prima del ciclo. La dose è di due bicchieri al giorno, uno a digiuno e un altro prima di coricarti.

Cannella

La tisana di cannella è uno dei rimedi naturali più noti per anticipare il ciclo. Puoi farla con acqua bollente e bastoncini di cannella o acquistare direttamente la tisana in qualsiasi erboristeria.

Ruta e artemisia

Altre piante medicinali note per le loro proprietà anticipanti il ciclo sono la ruta e l'artemisia. Possono essere acquistate in qualsiasi erboristeria e non è consigliato mischiarle ma piuttosto sceglierne solo una.

Trucchi per anticipare il ciclo - Passo 2
3

Uno dei trucchi per anticipare il ciclo più usati è alterare il modo in cui prendiamo la pillola contraccettiva. Prima di farlo è molto importante tenere presente che:

  • non è opportuno farlo con frequenza o potresti alterare in modo importante il tuo ciclo mestruale;
  • se si hanno rapporti sessuali, non è raccomandabile farlo nei giorni considerati fertili, anche quando prendendo la pillola teoricamente non ovuliamo;
  • non è consigliabile farlo nemmeno un paio di giorni dopo che si sono conclusi i giorni fertili.

Quindi, se vuoi anticipare il ciclo modificando l'ingestione delle pillole anticoncezionali, semplicemente dovrai smettere di prendere alcune pillole per ottenere l'effetto desiderato. Se, per esempio, vuoi anticipare la mestruazione di quattro giorni, smetti di prendere le ultime quattro pillole e il tuo ciclo arriverà.

Trucchi per anticipare il ciclo - Passo 3
4

Tieni presente che gli effetti collaterali dell'anticipare il ciclo possono variare a seconda della quantità di giorni che stai anticipando.

Se anticipi la mestruazione di due o tre giorni il tuo corpo non lo noterà, poiché è normale che il ciclo mestruale vari alcuni giorni ogni mese. Al contrario se lo anticipi di 15 giorni è molto probabile sperimentare effetti collaterali come ritenzione idrica, infiammazione, coliche, mal di testa e nervosismo. In caso di dubbio, è meglio consultare il ginecologo.

Se desideri leggere altri articoli simili a Trucchi per anticipare il ciclo, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Relazioni sentimentali.

Scrivi un commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 commento
Utente anonimo
io ho 12 anni e pillola e tisane non possono certo risolvere il problema del ciclo, prima del campo scuola
1 di 4
Trucchi per anticipare il ciclo