Condividi

Trucchi per far arrivare il ciclo

Di Chiara Perretti. Aggiornato: 14 novembre 2017
Trucchi per far arrivare il ciclo

Il tuo ciclo è in ritardo di alcuni giorni e vuoi che arrivi? Senti fastidi addominali e alla pancia ma il flusso non viene? In primo luogo è importante stare tranquilla, sono molte le cause per cui la mestruazione può essere in ritardo, ma se sei sicura che non si tratta di una gravidanza puoi prendere alcune misure per far arrivare il flusso. Su imparaCOME ti diamo alcuni trucchi per far arrivare il ciclo con rimedi naturali.

Potrebbe interessarti anche: Trucchi per anticipare il ciclo
Passi da seguire:
1

Innanzitutto, devi ricordare che sono molte le cause per cui il ciclo ritarda e lo stress è una delle principali. Per questo motivo è opportuno rilassarsi e applicare alcuni di questi trucchi per far arrivare il ciclo. Se credi che esista la possibilità di una gravidanza perché hai avuto relazioni sessuali nei tuoi giorni fertili o rapporti non protetti, la prima cosa che devi fare è scartare la possibilità facendo un test di gravidanza se hai già accumulato 5 o più giorni di ritardo. Non conviene fare la prova prima, perché ci sono grandi probabilità che risulti un falso positivo.

Allo stesso tempo, se credi che il ritardo sia causato da un problema ormonale, la cosa migliore da fare è andare da un ginecologo per una visita completa. Uno specialista potrà orientarti e chiarire i tuoi dubbi.

Trucchi per far arrivare il ciclo - Passo 1
2

Uno dei migliori e più semplici trucchi per come farsi venire il ciclo, in particolare quando provi i soliti disagi addominali e l'infiammazione, è applicare calore nella zona del ventre diverse volte al giorno. Puoi applicare acqua calda nella zona del ventre mentre ti lavi, o usare una borsa dell'acqua calda e lasciarla per almeno 15 minuti/mezz'ora sull'area.

Il caldo aiuta a dilatare i vasi, facilitando l'arrivo del ciclo. Ripeti 3 volte al giorno per un risultato efficace.

Trucchi per far arrivare il ciclo - Passo 2
3

La tisana alla salvia è uno dei rimedi naturali più efficaci per farsi venire il ciclo, poiché è ideale per regolare il ciclo e calmare i dolori. Prepara una tisana con questa pianta che puoi acquistare in qualsiasi erboristeria, aggiungendo 5 foglie di salvia in una tazza d'acqua bollente, lasciala bollire con le foglie per circa 15 minuti e poi spegni il fuoco. Aspetta che si raffreddi e bevine un bicchiere di mattina e uno di sera per regolare il ciclo mestruale in modo efficace.

Questa tisana non è raccomandata se prendi contraccettivi.

Trucchi per far arrivare il ciclo - Passo 3
4

Un altro trucco molto utilizzato per far arrivare il ciclo è quello di bere tisana di cannella, una spezia conosciuta per favorire la mestruazione, aiutando a regolare il ciclo mestruale e a ridurre le coliche e le infiammazioni causate dal ciclo. Si raccomanda di berne un bicchiere di mattina e uno di sera, sempre calda.

Per fare una tisana alla cannella ti serviranno 2 rametti di questa spezia, da aggiungere all'acqua calda una volta che questa ha raggiunto l'ebollizione. Trascorsi 2 minuti, spegni il fuoco e lascia riposare la tisana per 5 minuti per far sì che il sapore sia più concentrato e prendila ancora calda. Questa bevanda è controindicata per le donne incinta o in fase di allattamento, per questo se sospetti di essere incinta è meglio non berla.

Trucchi per far arrivare il ciclo - Passo 4
5

La camomilla è una pianta ricca di vantaggi, tra questi la capacità di ridurre i fastidi e i dolori associati al ciclo mestruale e quello di favorire l'arrivo del ciclo. Inoltre ti aiuterà a ridurre l'infiammazione propria di questi giorni. Puoi bere tre bicchieri di camomilla al giorno, sempre ben carica. Se vuoi, puoi acquistare le foglie della pianta in un'erboristeria invece di comprare la versione più commerciale in bustine: il sapore di gran lunga migliore.

Trucchi per far arrivare il ciclo - Passo 5
6

Anche le tisane di ruta o artemisia sono buone per migliorare il nostro ciclo, per questo non possono mancare nell'elenco dei trucchi per come farsi venire il ciclo. Queste piante aiutano a regolare le mestruazioni, a combattere i dolori mestruali e a ridurre la possibilità che ti si formano coaguli durante il ciclo. Scegli una delle due piante e bevi un bicchiere di mattina e un altro di sera per stimolare l'arrivo del ciclo mestruale. Per fare queste tisane metti a bollire l'acqua e, una volta arrivata al punto di ebollizione, spegni il fuoco e aggiungi un cucchiaino di foglie di artemisia o di ruta, copri e lascia riposare per 10 minuti. Dopo cola e bevi la tisana ancora calda.

7

Per stimolare la contrazione dell'utero, è importante assumere in dosi massicce vitamina C, attraverso alimenti che ne hanno in grandi quantità, altro trucco importante per scoprire come farsi venire il ciclo. Oppure fai una tisana di prezzemolo o mirtillo due o tre volte al giorno. Stessa cosa si può dire del sedano, che inoltre aiuta a portare più sangue all'utero.

Trucchi per far arrivare il ciclo - Passo 7
8

Se hai un ritardo o se vuoi stimolare l'arrivo delle mestruazioni, puoi preparare una tisana allo zenzero che sicuramente ti aiuterà. Bevine un paio di bicchieri al giorno seguendo i passi per preparare una tisana allo zenzero: la prima cosa da fare è tagliare la radice a fette e pelarla con l'aiuto di un coltello, calcolando circa 10 grammi per ogni tazza di tisana. Metti a bollire l'acqua e, quando sta per bollire, aggiungi le fette di zenzero e spegni il fuoco. Attendi 10 minuti prima di bere la tisana. Attenta a non esagerare perché questa bevanda perché potrebbe causare dei dolori allo stomaco.

Trucchi per far arrivare il ciclo - Passo 8
9

Un altro trucco per far arrivare il ciclo è consumare cibi ricchi di carotene, l'ideale sarebbero le carote, la papaya e le zucche. Se non ti va di mangiarle puoi sempre pensare di fare dei succhi oppure un passato di zucca e carote.

Trucchi per far arrivare il ciclo - Passo 9
10

È molto importante, se sospetti una possibile gravidanza, evitare di provare questi rimedi casalinghi e aspettare di avere almeno 5 giorni di ritardo prima di fare un test per la gravidanza. Se il tuo ritardo si protrae per più di 15 giorni e non sei incinta, devi visitare il ginecologo quanto prima.

Se desideri leggere altri articoli simili a Trucchi per far arrivare il ciclo, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Relazioni sentimentali.

Scrivi un commento su Trucchi per far arrivare il ciclo

Ti è piaciuto l'articolo?
4 commenti
Flora
Ciao ho paura di essere incinta penso sempre la stessa cosa .ho dolori Adominali nn so cm fare fare
Luigi Nicastro
Ciao Flora,

Rivolgiti subito ad un medico che potrà sicuramente aiutarti!

Un saluto dalla redazione di unCome!
loredana
mi dite dei trucchi per far venire il ciclo e far crescere più velocemente il seno grazie
loredana
ci sono dei trucchi per far arrivare il ciclo in 2-3 giorni
Utente anonimo
mi interessava sapere come far tornare le mestruazioni in menopausa precoce
Tania
salve vorrei sapere anche io come far ritornare il ciclo dato che sono in menopausa precoce
lara
Vorrei sapere come far tornare il ciclo mestruale visto che sono in menopausa e ho 39 anni !!! Ho preso anche le farutal ma niente non mi è ritornato !! A me la mancanza del ciclo mi crea problemi di salute ansia depressione nervosismo ecc . Vi ringrazio per l'aiuto !!
Luigi Nicastro
Ciao Lara,

il nostro consiglio è consultare al più presto un medico che possa aiutarti.

Un saluto dalla redazione di UnCome!!

Trucchi per far arrivare il ciclo
1 di 9
Trucchi per far arrivare il ciclo

Torna su