Come bloccare il ciclo mestruale
Così come cercare di anticipare il ciclo mestruale, il tentativo di bloccarlo non è qualcosa di positivo, dato che si cerca di manipolare un evento naturale legato alla salute della donna, pertanto è altamente sconsigliabile, ancora più che anticiparlo o ritardarlo.
Certo è che arriva sempre nei momenti peggiori, quando si sta per partire per le vacanze, quando si deve partecipare ad un matrimonio o si è proprio la sposa, quando si ha il primo appuntamento con qualcuno a cui teniamo…Insomma, a volte è davvero fastidioso! Vi proponiamo dunque su uncome.it alcuni suggerimenti su come bloccare il ciclo mestruale, sempre ricordandovi di non rendere questa un’insana abitudine.
Passi da seguire:
Se si assume la pillola anticoncezionale, non si deve interrompere l’assunzione per avere il finto sanguinamento grazie alle pillole inattive, ma si deve attaccare un blister all’altro e proseguire con le pillole del mese successivo (si devono interrompere comunque dopo un po' di mesi), se non altro per controllare il proprio stato di salute; mentre si prosegue con la confezione delle nuove pillole, si potrebbe verificare uno “spotting”, ossia la perdita di una piccola quantità di sangue per via dell’assunzione di ormoni in eccesso.
Con la pillola progestinica si inibisce l’ovulazione, quindi è necessario un controllo medico per determinare se si è adatte a prendere questo farmaco o se ci sono controindicazioni; è importante inoltre ricordare di sottoporsi a monitoraggio periodico e che la pillola può essere acquistata solo con una ricetta medica.
Esistono inoltre rimedi casalinghi per bloccare temporaneamente il ciclo, ad esempio farsi una doccia fredda o un bagno caldo, impedendo per uno o due giorni la fuoriuscita di sangue; talvolta si riesce solo a diminuire, mai a bloccare del tutto, dipende dall'abbondanza del flusso.
Mettendosi assorbenti interni si impregnano solo all'interno del corpo e si può tranquillamente fare il bagno senza avere alcuna perdita; si può pensare di bagnare con l’acqua sia gli assorbenti interni che esterni, ma l’effetto durerà un paio d’ore.
Esistono dei medicinali a base di cortisone e di LH, che producono l’effetto di un’amenorrea indotta, ma le conseguenze sono gravissime: diabete, ritenzione idrica, aumento di peso, ipertensione, osteoporosi, perdita della libido, forte diminuzione dei livelli degli ormoni sessuali, colite, gastrite, ansia, depressione.
Sono farmaci utilizzati per patologie gravi come i tumori all’utero, pertanto non sono assolutamente fruibili da chiunque voglia bloccare il ciclo mestruale, ma sono obbligatori per alcune tipologie di malattie difficilmente curabili.
Se desideri leggere altri articoli simili a Come bloccare il ciclo mestruale, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Relazioni sentimentali.