Condividi

Come farlo la prima volta con il mio ragazzo

Di Chiara Perretti. Aggiornato: 5 maggio 2020
Come farlo la prima volta con il mio ragazzo

Per tutte le ragazze la 'prima volta', il loro primo rapporto sessuale, è sempre un avvenimento importante e indimenticabile, per questo è importante scegliere la persona giusta e capire che il sesso non è una semplice azione, ma porta con sè molte responsabilità e conseguenze. Se state per compiere questo passo, e siete preda della paura e dell'insicurezza, in questo articolo vi daremo alcuni consigli per farlo la prima volta con il tuo ragazzo in maniera più tranquilla e piacevole.

Potrebbe interessarti anche: Come farlo per la prima volta con una ragazza

Sii tu a prendere la decisione

La prima volta capita appunto una volta sola, quindi a costo di essere ripetitivi, è importante che siate convinte della decisione che avete preso e non dovete farvi influenzare dalle pressioni sociali. Non importa quante delle vostre amiche lo abbiano già fatto, o se il vostro ragazzo insiste sull'argomento. L'unica cosa importante è che siate voi a desiderarlo veramente.

Visitate il vostro ginecologo

Se pensate di intraprendere la vostra vita sessuale è importante che prima andiate dal vostro ginecologo, e se non ci siete mai andate e il momento giusto per iniziare. Non abbiate timore di parlare con uno specialista, seguire un metodo anticoncezionale sicuro è essenziale viste le ripercussioni che ciò potrebbe avere sulla vostra vita, sia che si tratti di una gravidanza indesiderata, sia di malattie sessualmente trasmissibili. Inoltre il ginecologo potrà rispondere a qualsiasi dubbio possa sorgervi circa il funzionamento del vostro corpo, come l'ovulazione e la fertilità.

Superate la paura del dolore

È normale essere nervosi la prima volta, e spesso i maggiori timori sono rivolti al possibile dolore che si proverà nell'atto. Ciò dipende da molti fattori: l'elasticità del vostro imene, il livello di rilassamento e le cautele del partner. Per questo dovete cercare di lasciarvi trasportare dalla passione. Vi potrà essere utile l'articolo su 'quali sono le posizioni sessuali consigliate per la prima volta.

L'importanza della lubrificazione

Sia gli uomini che le donne producono liquido lubrificante quando si eccitano e si trovano nell'imminenza del rapporto. Per questo sono molto importanti i preliminari: le carezze, i baci, e la stimolazione delle zone erogene. In questo modo quando sarà il momento del rapporto sessuale vero e proprio sarete pronte e lubrificate, e la penetrazione avverrà più facilmente. Viceversa non c'è niente di male ad usare un lubrificante intimo.

Concentratevi sulle sensazioni

Il sesso è un mondo di meravigliose sensazioni, ma far sì che un incontro sessuale sia perfetto dipende da molti fattori. Non pensate troppo agli aspetti pratici, rilassatevi, cercate di godere del momento come viene. Godetevi il contatto, le carezze e i baci della persona cui volete bene. Ciò contribuirà a rilassarvi e a togliere tensione all'atto.

Non dimenticate il preservativo

Prima di fare l'amore è consigliabile avere incontrato un ginecologo, e usare il preservativo, perchè oltre che da una gravidanza indesiderata può proteggervi da malattie sessualmente trasmissibili.

Prima volta: il dopo

Dopo il rapporto a seconda dell'elasticità dell'imene potrete sentire un po' di dolore e sanguinare un poco, ma è del tutto normale. Può anche essere che invece non sanguiniarte per niente, dipenderà dalla comnformazione del vostro corpo. È probabile cheil giorno successivo sentiate anche dolori muscolari, visto che avete praticato 'un'attività fisica' nuova.

La sperimentazione continua

Se tu ed il tuo ragazzo vi piacete e vi volete bene, questo sarà solo l'inizio di un periodo in cui entrambi andrete scoprendo a vicenda la vostra sessualità e in cui imparerete a conoscere i vostri gusti personali in questo ambito. Siate sempre prudenti in quanto a protezioni e non temete di parlare l'un l'altro circa ciò che vi piace o vi imbarazza, o ancora vorreste provare ma avete un po' di timore. Comunicare è molto importante anche da questo punto di vista.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come farlo la prima volta con il mio ragazzo, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Relazioni sentimentali.

Scrivi un commento su Come farlo la prima volta con il mio ragazzo

Ti è piaciuto l'articolo?

Come farlo la prima volta con il mio ragazzo
Come farlo la prima volta con il mio ragazzo

Torna su