Masturbazione

Come controllare il desiderio di masturbarsi

Luigi Nicastro
Di Luigi Nicastro. Aggiornato: 16 gennaio 2017
Come controllare il desiderio di masturbarsi

La pratica della masturbazione è ampiamente diffusa sia tra gli uomini che tra le donne, anche se in percentuale leggermente più bassa. È normale e per niente deplorevole, anzi, ci aiuta a conoscere il nostro corpo, facendoci scoprire cosa ci piace e cosa si può condividere. Ma quando questa pratica incomincia a invadere troppi campi della nostra vita quotidiana, allora si inizia a parlare di disturbo compulsivo e diventa difficile condurre una vita normale; per questo, noi della redazione di UnCome abbiamo scritto un articolo su come controllare il desiderio di masturbarsi, per farsì che rimanga una pratica divertente e rilassante e non un grave problema sociale.

Passi da seguire:
1

Prima di tutto, non colpevolizzarti! Come già detto, tutti lo fanno, con cadenza variabile durante la giornata e ognuno con le proprie modalità. Il fatto di compiangersi non ti porterà a nulla, non farà altro che aumentare quello stress che fomenta la voglia irrefrenabile di masturbarsi. Come perdoni gli altri, impara a perdonare anche te stesso!

Come controllare il desiderio di masturbarsi - Passo 1
2

La tendenza a masturbarsi compulsivamente è causata, oltre che dallo stress,anche dal "fannullismo", ossia quel tipo di tempo libero che solitamente si ha al ritorno da scuola piuttosto che dal lavoro, o quando ci si trova in un contesto di nudità solitaria, come per esempio poco prima della doccia o nel letto prima di addormentarsi. Cerca di evitare che questi momenti si prolunghino troppo; all'uscita da scuola organizza un gruppo di studio, per non rimanere solo in quel frangente, allo stesso modo uscito dal lavoro organizza una birra con i colleghi e riempi la giornata, con una palestra o un corso manuale, in modo che una volta che arrivi a casa, dopo una velocissima doccia, toccato il letto, ti addormenterai senza alcun problema.

3

Riduci al minimo il contatto con la sessualità esplicita. Privandoti di quello che potrebbe ricordarti la tua voglia di toccarti, il tuo cervello non verrà constantemente bombardato da "aggressioni sessuali" e imparerà a dare priorità ad altri tipi di informazioni provenienti dall'esterno. Ti ritroverai improvvisamente con nuovi interessi che non sapevi d'avere prima e che ti aiuteranno a distrarti. Ovviamente, evita i siti porno e dedicati piuttosto ad attività più costruttive su internet; informati, fai qualche corso online, impara nuovi metodi per costruiure delle cose che già sai fare, iscriviti sui forum di discussioni interessanti....

Come controllare il desiderio di masturbarsi - Passo 3
4

Cerca di stare sempre in compagnia o in un luogo pubblico; non dare tempo a te stesso di pensare alla masturbazione confrontandoti con i tuoi amici su diversi temi, possibilmente che esulino dal sesso, o, in mancanza di qualcuno che possa essere una valida compagnia, esci! Frequentare i posti pubblici, oltre a distrarti, fa in modo che il cervello tenga la sfera sessuale in una parte remota e per convenzioni sociali, soprattutto, il tuo comportamenbto sarà teso verso una più tranquilla manifestazione di interesse per le nuove cose che vedrai.

5

Cerca di essere tenace e non mollare, controllare il desiderio di masturbarsi non è un preocesso nè semplice nè tantomeno corto. I risultati non tarderanno ad arrivare se sarai costante.

Valuta comunque se l'entità del tuo problema ha bisogno di un assistenza professionale esterna; rivolgersi ad uno psicologo non è fonte di vergogna, ma può essere quel poco che manca a superare il problema, se di problema si tratta!

Come controllare il desiderio di masturbarsi - Passo 5
6

Se ti è piaciuto l'articolo e vuoi approfondire alcuni argomenti, dai un'occhiata anche ai seguenti link:

Se desideri leggere altri articoli simili a Come controllare il desiderio di masturbarsi, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Relazioni sentimentali.

Scrivi un commento

Ti è piaciuto l'articolo?
1 di 4
Come controllare il desiderio di masturbarsi