Come controllare il desiderio di masturbarsi
La pratica della masturbazione è ampiamente diffusa sia tra gli uomini che tra le donne, anche se in percentuale leggermente più bassa. È normale e per niente deplorevole, anzi, ci aiuta a conoscere il nostro corpo, facendoci scoprire cosa ci piace e cosa si può condividere. Ma quando questa pratica incomincia a invadere troppi campi della nostra vita quotidiana, allora si inizia a parlare di disturbo compulsivo e diventa difficile condurre una vita normale; per questo, noi della redazione di UnCome abbiamo scritto un articolo su come controllare il desiderio di masturbarsi, per farsì che rimanga una pratica divertente e rilassante e non un grave problema sociale.
Passi da seguire:
Prima di tutto, non colpevolizzarti! Come già detto, tutti lo fanno, con cadenza variabile durante la giornata e ognuno con le proprie modalità. Il fatto di compiangersi non ti porterà a nulla, non farà altro che aumentare quello stress che fomenta la voglia irrefrenabile di masturbarsi. Come perdoni gli altri, impara a perdonare anche te stesso!
La tendenza a masturbarsi compulsivamente è causata, oltre che dallo stress,anche dal "fannullismo", ossia quel tipo di tempo libero che solitamente si ha al ritorno da scuola piuttosto che dal lavoro, o quando ci si trova in un contesto di nudità solitaria, come per esempio poco prima della doccia o nel letto prima di addormentarsi. Cerca di evitare che questi momenti si prolunghino troppo; all'uscita da scuola organizza un gruppo di studio, per non rimanere solo in quel frangente, allo stesso modo uscito dal lavoro organizza una birra con i colleghi e riempi la giornata, con una palestra o un corso manuale, in modo che una volta che arrivi a casa, dopo una velocissima doccia, toccato il letto, ti addormenterai senza alcun problema.
Riduci al minimo il contatto con la sessualità esplicita. Privandoti di quello che potrebbe ricordarti la tua voglia di toccarti, il tuo cervello non verrà constantemente bombardato da "aggressioni sessuali" e imparerà a dare priorità ad altri tipi di informazioni provenienti dall'esterno. Ti ritroverai improvvisamente con nuovi interessi che non sapevi d'avere prima e che ti aiuteranno a distrarti. Ovviamente, evita i siti porno e dedicati piuttosto ad attività più costruttive su internet; informati, fai qualche corso online, impara nuovi metodi per costruiure delle cose che già sai fare, iscriviti sui forum di discussioni interessanti....
Cerca di stare sempre in compagnia o in un luogo pubblico; non dare tempo a te stesso di pensare alla masturbazione confrontandoti con i tuoi amici su diversi temi, possibilmente che esulino dal sesso, o, in mancanza di qualcuno che possa essere una valida compagnia, esci! Frequentare i posti pubblici, oltre a distrarti, fa in modo che il cervello tenga la sfera sessuale in una parte remota e per convenzioni sociali, soprattutto, il tuo comportamenbto sarà teso verso una più tranquilla manifestazione di interesse per le nuove cose che vedrai.
Cerca di essere tenace e non mollare, controllare il desiderio di masturbarsi non è un preocesso nè semplice nè tantomeno corto. I risultati non tarderanno ad arrivare se sarai costante.
Valuta comunque se l'entità del tuo problema ha bisogno di un assistenza professionale esterna; rivolgersi ad uno psicologo non è fonte di vergogna, ma può essere quel poco che manca a superare il problema, se di problema si tratta!
Se ti è piaciuto l'articolo e vuoi approfondire alcuni argomenti, dai un'occhiata anche ai seguenti link:
Se desideri leggere altri articoli simili a Come controllare il desiderio di masturbarsi, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Relazioni sentimentali.