Condividi

Come bloccare il ciclo con il Limone

 
Di Chiara Perretti. 13 gennaio 2020
Come bloccare il ciclo con il Limone

La mestruazione è la perdita di sangue proveniente dalla cavità uterina in seguito allo sfaldamento dello strato superficiale dell'endometrio. Quando questo processo coincide con un evento importante o se dura troppi giorni o/e è abbondante, è normale che molte donne si chiedano se esiste qualche modo per fermarlo anche solo per un giorno o qualche ora. Fortunatamente, ci sono alcuni rimedi naturali che possono bloccare le mestruazioni.

Uno dei rimedi più noti per sbarazzarci del periodo è l'uso del succo di limone che, grazie alla sua composizione nutrizionale, ci aiuta a fermarlo per un po' di tempo. Ecco perché, in questo articolo di unCome, vi spieghiamo come bloccare il ciclo con il limone in modo affidabile.

Potrebbe interessarti anche: Come bloccare il ciclo mestruale

Composizione nutrizionale del limone

Il limone, conosciuto scientificamente anche con il nome di Citrus X limonia, è un frutto che viene estratto da un albero dall'albero da cui prende il nome, appartenente alla famiglia delle Rutacee e coltivato nei climi più caldi di alcune regioni del Mediterraneo. Questo frutto dal sapore aspro e agrumato si distingue per i seguenti valori nutrizionali:

  • È ricco di pectina, un tipo di fibra non solubile.
  • Ha un alto contenuto di flavonoidi, che hanno eccellenti proprietà antiossidanti.
  • È composto da diversi acidi, tra i quali spiccano: citrico, malico, acetico, formico e caffeico.
  • Ha anche diversi oli essenziali: limonene, isopulegol, pinene, beta-bergamotene, cifral, criptopene e sabinene, tra gli altri.
  • Il limone è ricco di vitamina C, vitamine del gruppo B (B1, B2, B3, B5 e B6) e anche vitamina P.
  • Infine, questo frutto è composto anche da minerali come potassio, magnesio, calcio e fosforo.
Come bloccare il ciclo con il Limone - Composizione nutrizionale del limone

Proprietà medicinali del limone

Di seguito ti elenchiamo, inoltre, le proprietà medicinali del limone:

  • Anche se non è stato scientificamente provato, il limone è un rimedio molto popolare per ridurre il flusso mestruale. Alcuni pensano che ciò sia possibile grazie alla sua ricchezza di acido citrico.
  • La buccia di limone ha eccellenti proprietà antinfiammatorie e antisettiche grazie alla sua ricchezza di oli essenziali. Tali proprietà aiutano ad alleviare i crampi mestruali che possono apparire durante questi giorni, così come nei giorni precedenti.
  • La mestruazione può anche portare a problemi digestivi come diarrea, gonfiore addominale, gas e cattiva digestione. La sua ricchezza in vitamine, acidi e oli essenziali, rendono il succo di limone un ottimo tonico con proprietà digestive.
  • Alcune donne soffrono di emicrania acuta durante questo periodo. Questo frutto può alleviare i dolori grazie alle sue proprietà antiemicrania.
  • Infine, ha anche potenti proprietà purificanti e diuretiche, che aiutano a ridurre la ritenzione di liquidi.

Come bloccare il ciclo con il limone

Prima di tutto, è importante chiarire che bloccare il ciclo tanto con rimedi farmaceutici quanto con rimedi naturali non è possibile in modo veramente sano, perché farlo può causare qualche rischio per la salute. Tuttavia, ciò che i trattamenti naturali possono fare, compreso il limone, è ridurre notevolmente il flusso mestruale o, anche, fermarlo, ma temporaneamente.

Se volete usare il limone per bloccare il ciclo per qualche ora, basta seguire questi passi:

  • Prendete 4 limoni e tagliateli tutti a metà.
  • Con l'aiuto di uno spremiagrumi, estraete il succo da ciascuna delle loro metà. Se non disponete di questo strumento, potete spremerli con le mani fino a quando tutto il liquido all'interno non è rimosso.
  • Versate il succo in un bicchiere, senza filtrarlo, e bevete a piccoli sorsi.
  • Se è troppo acido, potete sempre aggiungere un po' d'acqua per diluirlo un po'. Tuttavia, non si dovrebbe aggiungere zucchero o qualunque altro dolcificante, in quanto si ritiene che possa ridurre le proprietà del limone.
  • Potete bere un bicchiere di succo di limone al giorno quando avete già le mestruazioni. Si consiglia, comunque, di iniziare a berlo uno o due giorni prima del ciclo.
Come bloccare il ciclo con il Limone - Come bloccare il ciclo con il limone

Come bloccare il ciclo - Rimedi naturali

Come il limone, ci sono altri rimedi naturali per diminuire il flusso delle mestruazioni. Potete provare con uno dei seguenti:

  • Infusione di timo: Scaldate un bicchiere d'acqua e fate bollire 50 grammi di timo. Filtrate la miscela e bevetela.
  • Tè alla cannella: Scaldate un bicchiere d'acqua in un pentolino e quando inizia a bollire, aggiungete 2 cucchiai di cannella in polvere. Bevetene due tazze al giorno, al mattino e alla sera.
  • Infusione di coriandolo: Mettete alcuni semi di coriandolo in un pentolino con due bicchieri di acqua bollente e filtrateli dopo pochi minuti. Una volta raffreddata sarà pronta per essere bevuta.
  • Infusione di liquirizia: in un litro di acqua bollita, aggiungete 20 grammi di radice di liquirizia secca. Lasciate riposare per 10 minuti, filtrate l'infusione e sarà pronta per essere bevuta!

Se desideri leggere altri articoli simili a Come bloccare il ciclo con il Limone, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Relazioni sentimentali.

Scrivi un commento su Come bloccare il ciclo con il Limone

Ti è piaciuto l'articolo?

Come bloccare il ciclo con il Limone
1 di 3
Come bloccare il ciclo con il Limone

Torna su