Come bloccare il ciclo con il Limone

Come bloccare il ciclo con il Limone

La mestruazione è la perdita di sangue proveniente dalla cavità uterina in seguito allo sfaldamento dello strato superficiale dell'endometrio. Quando questo processo coincide con un evento importante o se dura troppi giorni o/e è abbondante, è normale che molte donne si chiedano se esiste qualche modo per fermarlo anche solo per un giorno o qualche ora. Fortunatamente, ci sono alcuni rimedi naturali che possono bloccare le mestruazioni.

Uno dei rimedi più noti per sbarazzarci del periodo è l'uso del succo di limone che, grazie alla sua composizione nutrizionale, ci aiuta a fermarlo per un po' di tempo. Ecco perché, in questo articolo di unCome, vi spieghiamo come bloccare il ciclo con il limone in modo affidabile.

Composizione nutrizionale del limone

Il limone, conosciuto scientificamente anche con il nome di Citrus X limonia, è un frutto che viene estratto da un albero dall'albero da cui prende il nome, appartenente alla famiglia delle Rutacee e coltivato nei climi più caldi di alcune regioni del Mediterraneo. Questo frutto dal sapore aspro e agrumato si distingue per i seguenti valori nutrizionali:

  • È ricco di pectina, un tipo di fibra non solubile.
  • Ha un alto contenuto di flavonoidi, che hanno eccellenti proprietà antiossidanti.
  • È composto da diversi acidi, tra i quali spiccano: citrico, malico, acetico, formico e caffeico.
  • Ha anche diversi oli essenziali: limonene, isopulegol, pinene, beta-bergamotene, cifral, criptopene e sabinene, tra gli altri.
  • Il limone è ricco di vitamina C, vitamine del gruppo B (B1, B2, B3, B5 e B6) e anche vitamina P.
  • Infine, questo frutto è composto anche da minerali come potassio, magnesio, calcio e fosforo.

Proprietà medicinali del limone

Di seguito ti elenchiamo, inoltre, le proprietà medicinali del limone:

  • Anche se non è stato scientificamente provato, il limone è un rimedio molto popolare per ridurre il flusso mestruale. Alcuni pensano che ciò sia possibile grazie alla sua ricchezza di acido citrico.
  • La buccia di limone ha eccellenti proprietà antinfiammatorie e antisettiche grazie alla sua ricchezza di oli essenziali. Tali proprietà aiutano ad alleviare i crampi mestruali che possono apparire durante questi giorni, così come nei giorni precedenti.
  • La mestruazione può anche portare a problemi digestivi come diarrea, gonfiore addominale, gas e cattiva digestione. La sua ricchezza in vitamine, acidi e oli essenziali, rendono il succo di limone un ottimo tonico con proprietà digestive.
  • Alcune donne soffrono di emicrania acuta durante questo periodo. Questo frutto può alleviare i dolori grazie alle sue proprietà antiemicrania.
  • Infine, ha anche potenti proprietà purificanti e diuretiche, che aiutano a ridurre la ritenzione di liquidi.

Come bloccare il ciclo con il limone

Prima di tutto, è importante chiarire che bloccare il ciclo tanto con rimedi farmaceutici quanto con rimedi naturali non è possibile in modo veramente sano, perché farlo può causare qualche rischio per la salute. Tuttavia, ciò che i trattamenti naturali possono fare, compreso il limone, è ridurre notevolmente il flusso mestruale o, anche, fermarlo, ma temporaneamente.

Se volete usare il limone per bloccare il ciclo per qualche ora, basta seguire questi passi:

  • Prendete 4 limoni e tagliateli tutti a metà.
  • Con l'aiuto di uno spremiagrumi, estraete il succo da ciascuna delle loro metà. Se non disponete di questo strumento, potete spremerli con le mani fino a quando tutto il liquido all'interno non è rimosso.
  • Versate il succo in un bicchiere, senza filtrarlo, e bevete a piccoli sorsi.
  • Se è troppo acido, potete sempre aggiungere un po' d'acqua per diluirlo un po'. Tuttavia, non si dovrebbe aggiungere zucchero o qualunque altro dolcificante, in quanto si ritiene che possa ridurre le proprietà del limone.
  • Potete bere un bicchiere di succo di limone al giorno quando avete già le mestruazioni. Si consiglia, comunque, di iniziare a berlo uno o due giorni prima del ciclo.

Come bloccare il ciclo - Rimedi naturali

Come il limone, ci sono altri rimedi naturali per diminuire il flusso delle mestruazioni. Potete provare con uno dei seguenti:

  • Infusione di timo: Scaldate un bicchiere d'acqua e fate bollire 50 grammi di timo. Filtrate la miscela e bevetela.
  • Tè alla cannella: Scaldate un bicchiere d'acqua in un pentolino e quando inizia a bollire, aggiungete 2 cucchiai di cannella in polvere. Bevetene due tazze al giorno, al mattino e alla sera.
  • Infusione di coriandolo: Mettete alcuni semi di coriandolo in un pentolino con due bicchieri di acqua bollente e filtrateli dopo pochi minuti. Una volta raffreddata sarà pronta per essere bevuta.
  • Infusione di liquirizia: in un litro di acqua bollita, aggiungete 20 grammi di radice di liquirizia secca. Lasciate riposare per 10 minuti, filtrate l'infusione e sarà pronta per essere bevuta!

Se desideri leggere altri articoli simili a Come bloccare il ciclo con il Limone, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Relazioni sentimentali.