Condividi

Come anticipare il ciclo mestruale

Di Valentina. Aggiornato: 10 ottobre 2017
Come anticipare il ciclo mestruale

Si stanno avvicinando le vacanze estive, si sta per partecipare ad un evento importante, si ha intenzione di essere al top della forma fisica e psichica/mentale (perché purtroppo il ciclo mestruale agisce anche su di essa) e si desidera anticipare l’arrivo delle mestruazioni.

Come fare? Sono tanti i rimedi da tentare e, a meno che non siate sotto monitoraggio da parte di un medico, vi consiglieremo di seguire quelli naturali, che a breve vi esemplificheremo.

Non vi impuntate però: cambiare il corso naturale delle cose, soprattutto ciò che riguarda il nostro organismo, può causare danni anche gravi, se ripetuto nel tempo; fate in modo che sia un episodio sporadico. Scoprite in questo articolo di unCOME come anticipare il ciclo mestruale!

Potrebbe interessarti anche: Trucchi per anticipare il ciclo
Passi da seguire:
1

Assumere alte concentrazioni di vitamina C, che favorisce la produzione di estrogeni, che a loro volta stimolano i follicoli della parete uterina, aiuta ad anticipare il ciclo mestruale. Il tè di prezzemolo è un ottimo rimedio in questo senso, se ne possono bere due/tre tazze al giorno; in alternativa si può assumere succo di mirtillo. Si possono prendere integratori alimentari per tre giorni fino ad indurre le mestruazioni.

Due/tre tazze di tè allo zenzero possono favorire l’arrivo del ciclo il giorno prima rispetto al previsto oppure si possono bere se è in ritardo, ricordandosi però che genera irrequietezza in molte donne.

Come anticipare il ciclo mestruale - Passo 1
2

Il sedano contiene l’appiolo, usato per stimolare le contrazioni dell’utero. È quindi un emmenagogo perché favorisce l’afflusso di sangue nella pelvi e nell’utero. Mangiare della papaya piccola, oppure carote o una zucca per una settimana, induce il ciclo.

Il jaggery, uno zucchero non raffinato ottenuto da succo di bambù, i datteri o la linfa delle palme, può essere mescolato ad un cucchiaio di succo di zenzero o mezzo cucchiaio di curcuma; il tutto deve essere assunto la mattina a stomaco vuoto, per essere sicure dell’effetto.

Se si appoggia una borsa dell’acqua calda o si fa un bagno caldo di mezz’ora tutti i giorni per ritardare l’arrivo del ciclo, bevendo un po' d’acqua tiepida, è possibile anticipare il ciclo mestruale.

Come anticipare il ciclo mestruale - Passo 2
3

In alternativa si possono usare le erbe mediche cinesi, tipo il Dong Quai, il Cohosh nero, la Cardiaca, la Peonia bianca. Queste erbe aiutano sia ad anticipare il ciclo mestruale, sia se ci sono irregolarità nel ciclo, non se si hanno carenze alimentari, favorendo il miglioramento della circolazione sanguigna ed il lavoro dell’utero che agisce più rapidamente.

Agnocasto e Shatavari favoriscono il buon funzionamento dell’apparato riproduttivo femminile, una volta che si è regolarizzato con la regolazione dei livelli di estrogeno.

4

Se si assume la pillola anticoncezionale, si può decidere di interromperne l’assunzione prima del previsto per anticipare il ciclo mestruale, dopo averla presa per almeno una settimana, facendo comparire così con certezza le mestruazioni dopo due-tre giorni, il tempo necessario perché l’effetto di blocco del funzionamento delle ovaie della pillola termini e si dia l’avvio allo sfaldamento dell’endometrio, simulando una mestruazione, ed avendo invece un semplice cambiamento chimico nei livelli ormonali rappresentato dallo pseudo-sanguinamento.

Ovviamente, se si è nella terza settimana di utilizzo della pillola, si dovranno usare metodi contraccettivi alternativi a quelli orali, per prevenire un’eventuale futura gravidanza.

Fate sempre attenzione ad alterare il ciclo mestruale attraverso la pillola anticoncezionale e consultate il ginecologo per eventuali dubbi onde evitare problemi di salute.

Come anticipare il ciclo mestruale - Passo 4
5

Infine, se si sta soffrendo per la scarsità o l’assenza di mestruazioni da un po' di tempo, si sta sviluppando una peluria sul viso e sulla schiena, sono caduti tanti capelli e si ha l’acne, ci può essere una possibilità di essere affette da sindrome dell’ovaio policistico, causato dal cattivo funzionamento della ghiandola pituitaria, che determina un’eccessiva produzione di ormone luteinizzante. In questo caso è consigliabile consultare uno specialista.

A questo proposito, è utile fare un controllo della tiroide, diminuire lo stress, fare una dieta dimagrante o ingrassante equilibrate, moderare lo sport estremo, accertarsi di non essere in perimenopausae non avere carenze nutritive di nessun tipo: ferro, vitamina C, vitamina B, acidi grassi essenziali, colesterolo, fibre, zinco.

6

La vitamina C in particolare aumenta il livello di estrogeni, la vitamina B è responsabile di un corretto funzionamento ormonale, gli acidi grassi essenziali come gli Omega-3 favoriscono la produzione ormonale, il colesterolo favorisce la produzione di ormoni femminili, le fibre combattono gli squilibri ormonali, lo zinco mantiene i livelli ormonali stabili: per questo tutte queste sostanze hanno un ruolo centrale per anticipare il ciclo mestruale.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come anticipare il ciclo mestruale, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Relazioni sentimentali.

Scrivi un commento su Come anticipare il ciclo mestruale

Ti è piaciuto l'articolo?

Come anticipare il ciclo mestruale
1 di 4
Come anticipare il ciclo mestruale

Torna su