Condividi

Come curare l'eccesso di lubrificazione vaginale

Di Giorgio Gattoni. Aggiornato: 1 aprile 2020
Come curare l'eccesso di lubrificazione vaginale
Immagine: commons.wikimedia.org

La lubrificazione è fondamentale per poter ricevere una penetrazione piacevole, dolce e delicata, per questo per molte donne la secchezza vaginale rappresenta un problema. Tuttavia nessun eccesso è positivo, e infatti per alcune donne l'eccesso di lubrificazione rende meno sensibile la vagina durante il rapporto. Anche se risolvere questo problema non è sempre facile come sembra, da uncome.it vi spieghiamo come curare l'eccesso di lubrificazione vaginale.

Potrebbe interessarti anche: Come aumentare la lubrificazione vaginale
Passi da seguire:
1

La lubrificazione vaginale è stimolata dalle cellule di Bartolini, uvicate nella zona laterale della vagina. In alcuni casi, a causa di squlibri ormonali provocati da estrogeni o prolattina alti, ipertiroidismo e altro, i vasi sanguigni della vagina vengono alterati producendo un eccesso di lubrificazione.

Anche se potrebbe sembrare che lubrificare in eccesso è qualcosa di vantaggioso per il sesso, in realtá compromettemolto la sensibilitá e quindi la percezione del piacere in modo tale che la donna sente poco o niente quando viene penetrata.

2

La prima cosa da sapere è che non esiste una ricetta magica per questo problema. È possibile trovare la cura adeguata, ma la prima cosa essenziale è conoscere la causa di questo eccesso di lubrificazione. Se ad esempio è dovuto da una alterazione ormonale, bisogna cercare di portarla su livelli normali.

3

Se soffrite di lubrificazione vaginale eccessiva è consigliabile evitare gli eccessi di stimolazione. Come per le donne che soffrono di secchezza vaginale è consigliabile prolungare i preliminari per eccitarsi e ovviare al problema, nel caso opposto è meglio avere rapporti intensi e piacevoli senza troppi preliminari.

4

Durante il sesso è importante mantenere la lubrificazione vaginale su buoni livelli, senza eccessi, quindi è un buon suggerimento quello di tenere a portata di mano un piccolo ascugamano pulito ed asciutto da usare nei momenti in cui la lubrificazione eccede. Questa soluzione, anche se temporanea, vi permetterá di godere di una penetrazione piacevole e soddisfacente.

5

A parte questi due consigli, per curare questo problema è utile andare dal ginecologo e decrivere il problema. Il ginecologo valuterá la situazione e in alcuni casi potrebbe consigliarvi la visita di un endocrinologo, per scoprire se dietro agli eccessi di lubrificazione c'è un problema ormonale.

Esitono pillole e cure per controllare l'eccesso di lubrificazione, ma dovranno essere prescritte da un dottore, per cui andare dal vostro ginecologo è la soluzione migliore.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come curare l'eccesso di lubrificazione vaginale, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Relazioni sentimentali.

Scrivi un commento su Come curare l'eccesso di lubrificazione vaginale

Ti è piaciuto l'articolo?

Come curare l'eccesso di lubrificazione vaginale
Immagine: commons.wikimedia.org
Come curare l'eccesso di lubrificazione vaginale

Torna su