Imparare a guidare la moto

Come guidare una moto con il vento

Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. Aggiornato: 16 gennaio 2017
Come guidare una moto con il vento

Non c'è dubbio che, in sella a una moto siamo molto vulnerabili e il vento è uno dei fattori che incidono in misura maggiore sulla nostra stabilità. Per ridurre i rischi può arrivare a comportare, su unCome.it mettiamo a tua disposizione dei consigli su come guidare una moto con vento.

Potrebbe interessarti anche: Come funziona il motore di una moto

Passi da seguire:

1

Questo consiglio vale anche per altre circostanze, ma è inevitabile dirlo: maggior velocità e maggior rischio, quindi dovremo puntare sulla moderazione.

2

Se notiamo una forte raffica di vento in moto, ciò che dobbiamo fare è aumentare la pressione sul manubrio, ma il resto del corpo, lasciarlo andare. A causa di questioni fisiche, il risultato sarà che la moto non si muoverà della sua posizione iniziale.

3

Si deve cercare di non circolare sul lato sinistro della carreggiata, per evitare che un movimento imprevisto ci faccia invadere la corsia contraria.

4

Dobbiamo stare molto attenti agli elementi che incontriamo per strada e che ci possono indicare la forza del vento come alberi, cartelli o bandiere. Se vediamo che si muovono con molta forza potremo aspettarci che presto arriverà una raffica.

5

Se il casco che abbiamo non ci protegge gli occhi, dobbiamo cercare di portare degli occhiali che lo facciano; perché l'ingresso di qualche particella strana trasportata dal vento ci può mettere in pericolo importante.

6

Aumentare la trazione della moto: più è bassa la marcia e maggiore sarà il potere della motocicletta per combattere contro gli elementi esterni come il vento.

7

Per quanto riguarda la posizione sulla moto, non deve variare troppo rispetto a una situazione di assenza di vento. Così, il tronco starà uguale mentre la testa e le spalle le inclineremo leggermente verso la zona da cui arriva il vento. Cercheremo, inoltre, di abbassarci per essere protetti dalla moto.

8

In ogni caso, la migliore raccomandazione è, se possiamo evitarlo, di non prendere la moto se c'è molto vento.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come guidare una moto con il vento, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Moto.

Scrivi un commento
Ti è piaciuto l'articolo?
Come guidare una moto con il vento