Come controllare gli ammortizzatori della macchina
Fare una revisione periodica del veicolo e di tutti i suoi componenti è fondamentale per garantire la nostra sicurezza in strada ed evitare eventuali incidenti e brutte sorprese. Gli ammortizzatori sono uno degli elementi più importanti e hanno un ruolo fondamentale nell'insieme della sicurezza del veicolo, per cui non puoi trascurarli in nessun momento, devono essere sottoposti a una revisione completa quando opportuno. In questo articolo di unCome ti diamo alcuni consigli su come controllare gli ammortizzatori dell'automobile per godersi viaggi sicuri e confortevoli.
Passi da seguire:
Gli ammortizzatori costituiscono un elemento fondamentale nella sospensione, direzione e frenata del veicolo. La sua funzione principale è quella di ottenere la massima aderenza tra pneumatico e strada per mantenere l'auto stabile e fornire comodità a tutti gli occupanti. Se si trovano in buono stato aumentano la sicurezza in strada e riducono il rischio di avere incidenti stradali.
Devi sapere che gli ammortizzatori dell'automobile si consumano gradualmente e, se non li cambiamo, possono arrivare a danneggiare altri elementi essenziali del veicolo come le gomme, ingranaggi e semiassi.
In alcune occasioni il conducente non si rende conto che il malfunzionamento degli ammortizzatori è un pericolo reale. La cosa migliore è seguire le indicazioni degli esperti in questo senso, che consigliano di controllare gli ammortizzatori ogni 20.000km e sostituirli con dei nuovi ogni 60.000km anche se, a seconda del tipo di terreno in cui circoliamo abitualmente, si dovrà eseguire la revisione con più o meno frequenza perché non è la stessa cosa transitare su strade in buono stato che su vie in pessime condizioni.
Esiste un test manuale molto semplice che i conducenti possono svolgere per verificare in quali condizioni si trovano i loro ammortizzatori. Consiste nel fare pressione sul cofano e poi allentare. Se il veicolo oscilla solo una volta significa che funzionano correttamente ma, nel caso si produca più di un'oscillazione, gli ammortizzatori potrebbero essere usurati e dovrebbero essere controllati da un meccanico.
Ebbene, quando si nota maggiore spazio di frenata, sbandamenti del veicolo con il vento laterale, perdita di controllo nelle curve, usura delle gomme, maggiore rischio di scivolamento e l'aumento del consumo di carburante significa che gli ammortizzatori sono consumati e devono essere sostituiti con urgenza da un meccanico professionista.
Infine tieni a mente che gli ammortizzatori devono essere cambiati a coppia, anteriori o posteriori, per garantire l'equilibrio del veicolo ed evitare che sia sbilanciato.
Se desideri leggere altri articoli simili a Come controllare gli ammortizzatori della macchina, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Riparazione e manutenzione dell'auto.