Come si risponde al telefono in spagnolo
Se hai a che fare con la lingua spagnola, per motivi di lavoro o di studio, sicuramente ti sarà utile sapere come si risponde al telefono. Come spesso accade, anche se le due lingue sono affini, ci sono sostanziali differenze nel modo di rispondere e di parlare al telefono. Perciò, in questo articolo di unCome, ti spieghiamo come rispondere al telefono in spagnolo, cosicché potrai essere preparato e non fare brutte figure!
Passi da seguire:
Anche in questo caso siamo di fronte a un classico esempio di falsi amici fra italiano e spagnolo. Infatti la parola "pronto", che noi normalmente utilizziamo in Italia quando alziamo la cornetta, esiste anche in spagnolo, ma con tutt'altro significato. Questo termine in spagnolo significa infatti il nostro "presto", quindi capite bene che se rispondiamo con pronto a una chiamata in spagnolo, sicuramente l'altra persona alla cornetta rimarrebbe perplessa...
Ma non è neanche sufficiente tradurre la parola "pronto?" in italiano per rispondere al telefono, perchè il corrispondente di pronto in spagnolo è "listo", ma non è una parola che viene utilizzata quando si alza la cornetta. Quindi non utilizzare mai il termine listo quando rispondi al telefono!
Una volta che abbiamo chiarito ed evitato questi possibili errori, ora possiamo spiegare le varie modalità con cui si può rispondere al telefono in spagnolo:
- La soluzione più facile, che esiste anche in italiano, è rispondere semplicemente con sì?.
- Un'altra modalità molto comune è ¿Diga? (Dica?), oppure ¡Digame! ( Mi dica)
- Se sai che dall'altra parte del telefono c'e un amico o una persona cara, puoi rispondere direttamente con ¡Hola!
- Se sei in Sud America, è molto comune rispondere con "Alò"? mentre in Messico con ¿Bueno?
Se sei invece tu a chiamare qualcuno in spagnolo è sufficiente dire Hola e presentarti. Qui vediamo un tipico esempio:
- Hola, buenas tardes, soy Michele, llamo para...
Le formule di saluto finale cambiano a seconda del registro che stai usando durante la chiamata. Se la chiamata è formale, puoi dire: "Gracias por llamar, Adiós/ hasta luego" mentre se è più informale puoi rispondere semplicemente con hasta Luego, adiós, hasta pronto ( a presto), o chao ( il nostro ciao, utilizzato solo per salutarsi alla fine di un incontro / chiamata).
Se ti trovi in Catalogna o nella Comunità Valenciana, è molto comune sentire la formula "Adéu"
Speriamo che il nostro articolo vi sia stato utile e che ora sappiate come rispondere al telefono in spagnolo.
Se ti interessa, qui trovi la nostra playlist di video in Youtube per farti le basi dello spagnolo da solo!
Se desideri leggere altri articoli simili a Come si risponde al telefono in spagnolo, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Formazione.