Condividi

Come sapere se al tuo bambino stanno spuntando i denti

Di Chiara Perretti. Aggiornato: 16 gennaio 2017
Come sapere se al tuo bambino stanno spuntando i denti

Vedere il tuo bambino crescere è un'esperienza che non ha eguali, però è importante ricordare che ogni bambino ha i suoi ritmi e che non sempre tutto succede nello stesso tempo e allo stesso modo. Per questo, molti genitori non sanno quando il loro piccolo comincerà il processo di dentizione, ma alcuni sintomi ti indicheranno la strada. Su unCome.it troverai i punti chiave per scoprire se stanno spuntando i denti al tuo bambino

Potrebbe interessarti anche: Capacità del bambino a due mesi
Passi da seguire:
1

La comparsa del primo dente al tuo bambino può avvenire tra i cinque e i nove mesi di età e varia a seconda del bambino, quindi se un bambino della sua stessa età, a differenza del tuo, presenta già i primi segni della dentizione, non c'è bisogno di allarmarsi

2

Uno dei primi sintomi ad apparire è una bava eccessiva, accompagnata da un costante desiderio del bambino di toccarsi le gengive. Comincerai a notare, allora, che si porta la manina o il pugno alla bocca con maggiore frequenza rispetto a prima.

3

Un altro segnale inequivocabile sono le gengive rosse e infiammate, che normalmente sono accompagnate da pianto e irritabilità, insieme ad altri fastidi, per cui è normale che il tuo bambino si senta a disagio durante questo periodo.

4

Prima della conferma della dentizione, puoi alleviare i sintomi del tuo bambino dandogli degli anelli speciali da masticare in questa fase. Prima di darglieli raffreddali per un po' senza farli congelare: sarà molto utile per il tuo bambino.

5

Un'altra buona opzione è massaggiare le gengive del tuo bambino con la punta delle dita precedentemente lavate in acqua fredda, o con un cucchiaino: questo lo aiuterà a sentirsi un po' più tranquillo.

6

Durante la dentizione non è normale che il tuo bambino abbia febbre alta, vomito o diarrea, per cui se presenta questi sintomi è importante consultare il pediatra .

Se desideri leggere altri articoli simili a Come sapere se al tuo bambino stanno spuntando i denti, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Essere genitore.

Consigli
  • Per eventuali dubbi consulta sempre il tuo pediatra.
  • Ricorda che ogni bambino è diverso: alcuni bambini saranno più irritabili mentre per altri sarà tutto questo processo avviene più tranquillamente.

Scrivi un commento su Come sapere se al tuo bambino stanno spuntando i denti

Ti è piaciuto l'articolo?

Come sapere se al tuo bambino stanno spuntando i denti
Come sapere se al tuo bambino stanno spuntando i denti

Torna su