Triangoli

Come calcolare la lunghezza di un lato di un triangolo rettangolo

Giorgio Gattoni
Di Giorgio Gattoni. Aggiornato: 16 gennaio 2017
Come calcolare la lunghezza di un lato di un triangolo rettangolo

Esercitarsi con i lati e gli angoli di un triangolo é una parte importante nell'apprendimento della matematica e della geometria. Un triangolo rettangolo é quello che ha un angolo a 90 gradi, cioé, i lati piú corti (cateti) sono perpendicolari fra loro. Se un triangolo é rettangolo, e sappiamo la lunghezza di due dei lati, si puó utilizzare il teorema di Pitagora per calcolare la lunghezza del lato mancante.

Avrai bisogno di:

  • Calculadora

Passi da seguire:

1

Determina se sei in grado di trovare la misura del lato mancante nel triangolo che stai utilizzando. Il triangolo deve essere rettangolo (con un angolo retto), e devi conoscere la misura di due dei lati per poter utilizzare il teorema di Pitagora. Se queste condizioni non sono soddisfatte non si potrá usare questo metodo.

2

Scrivi la formula del teorema. Vi si stabilisce che la somma dei quadrati costruiti sui lati corti di un triangolo rettangolo corrispondono al quadrato costruito sul lato piú lungo (ipotenusa). L'equazione si scrive a2+ b2=c2 , con A y B che sono i lati corti, e C il lato lungo.

3

Inserisci nell'equazione i dati che conosci. Cambia la misura dei lati che conosci con la lettera corrispondente dell'equazione. Il valore di C corrisponderá sempre con il lato piú lungo, peró se sai la misura di uno dei cateti, si puó sositutire ad A o B.

4

Calcola il quadrato delle misure che conosci per eliminare gli esponenti. Quindi sottrai il valore conosciuto del lato sinistro dell'equazione al valore del lato destro. Per esempio, se l'equazione é 22 + b2 = 52 , fai il quadrato di 2 e di 5 per ottenere 4 + b2 = 25. Sottriamo 4 a 25 e otteniamo 21. b2 = 21.

5

Calcola la radice quadrata della cifra nella parte destra dell'equazione per determinare la misura del lato che manca. Usa la calcolatrice perché il risultato non sará, probabilmente, un numero intero. Utilizzando l'esempio di b2 = 21, se facciamo la radice quadrata di questo numero otteniamo B= 4,5827569

Se desideri leggere altri articoli simili a Come calcolare la lunghezza di un lato di un triangolo rettangolo, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Formazione.

Scrivi un commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 commento
Utente anonimo
perche non o la misura di nesun lato
Come calcolare la lunghezza di un lato di un triangolo rettangolo