Condividi

Come ballare kizomba

Di Claudia Solomon. Aggiornato: 20 ottobre 2017
Come ballare kizomba

La Kizomba è un ballo che nasce negli anni Ottanta in Angola. Questo tipo di danza è curiosamente chiamato il "tango africano", data la somiglianza di diversi passi al tango. Questo tipo di ballo viene ballato su una musica molto romantica, che richiede molta passionalità e complicità tra i due ballerini. Se anche tu sei curioso di imparare come ballare Kizomba, in questo articolo noi di unCome ti spieghiamo quali sono le caratteristiche di questa danza e come ballarla.

Passi da seguire:
1

Come detto sopra, la kizomba è una danza popolare africana, che sta iniziando a a diffondersi anche in Italia tra le scuole di ballo, quasi da diventare la tendenza del momento. La kizomba si è diffusa in Europa grazie alle scuole francesi e alla presenza di diverse etnie che hanno portato con loro le tradizioni del proprio paese. Non dimentichiamoci degli effetti positivi che il ballo in generale esercita sul fisico e sulla mente.

Come ballare kizomba - Passo 1
2

La Kizomba è cantata in portoghese, è più sensuale della samba, e unisce al suo interno il ritmo delle percussioni africane ai movimenti dei balli tropicali. In effetti in questo ballo ci sono fondamentalmente due ruoli: la donna che ha il compito di muovere il corpo in maniera sensuale, e l'uomo che deve sapere condurre la donna nei movimenti. Quindi si tratta di un ballo di coppia, dove ci deve essere una grandissima intesa tra i due ballerini.

Come ballare kizomba - Passo 2
3

I movimenti della Kizomba sono molto regolari, nel senso che i due ballerini si muovono avanti e indietro. Nonostante l'influenza dei ritmi tropicali, il portamento nel ballo deve essere classico e grazioso. La danza inizia con i due ballerni uno di fronte all'altro, con le braccia piegate a sinistra a forma d'arco, mentre le ginocchia di entrambi devono essere piegate in maniera leggera.

Come ballare kizomba - Passo 3
4

Il bacino di entrambi deve muoversi con sensualità e leggerezza, eseguendo movimenti morbidi; la donna deve lasciarsi condurre nei movimenti dal compagno. Il passo base della kizomba è un passo doppio, simile alla salsa, con passi laterali: quindi quattro passi laterali, quattro in avanti e indietro.

Come ballare kizomba - Passo 4
5

Come in tutti i balli di tipo latino, anche la Kizomba deve trasmettere un'armonia tra i due corpi, uniti da un unico ritmo. Per questo motivo è importante lasciarsi andare e sentire il ritmo della musica scorrere dentro.

Come ballare kizomba - Passo 5
6

Se vuoi provare una lezione di Kizomba, rivolgiti alla scuola di ballo della tua zona o città, Sicuramente troverai un ambiente molto accogliente ed insegnati validi che sapranno trasmetterti la passione per il ballo, e in particolar modo per la Kizomba. Inoltre non dimenticarti che puoi guardare in rete numerosi esempi di video realizzati dai migliori ballerini di Kizomba.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come ballare kizomba, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Cultura e società.

Scrivi un commento su Come ballare kizomba

Ti è piaciuto l'articolo?

Come ballare kizomba
1 di 6
Come ballare kizomba

Torna su