Scaldabagno a gas

Come funziona uno scaldabagno a gas

Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. Aggiornato: 16 gennaio 2017
Come funziona uno scaldabagno a gas
Immagine: www.clibegas.com

In tutte le case abbiamo lo scaldabagno per garantire una temperatura piacevole quando facciamo il bagno, laviamo i piatti ed effettuiamo varie attività che comportano l'uso di acqua. Esistono scaldabagni, anche chiamati boiler, di vari tipi: elettrici e a gas. Quest'ultimo è il modello più antico che ancora si ha in molte case, essendo un metodo efficace che consente di avere sempre acqua calda. Su unCome.it ti spieghiamo come funziona.

Potrebbe interessarti anche: Come agisce il calcare sui vestiti
Passi da seguire:
1

Affinché l'acqua sia calda, è necessario dare gas, che fa funzionare il dispositivo. È necessaria una bombola a gas collegata direttamente allo scaldabagno, pronta per la produzione di acqua calda.

2

La maggior parte di questi scaldabagni è solitamente chiamato "tipo serbatoio". Questi hanno un serbatoio che immagazzina acqua calda fino a quando sarà necessario utilizzarla. Se ben tenuti, durano molto anni.

3

Questo tipo di scaldabagno funziona per la legge della fisica chiamata convenzione, che indica che il calore sale scaldando l'acqua per il suo utilizzo successivo.

4

Con un tubo denominato "tubo ad immersione", l'acqua fredda scende fino alla parte inferiore del serbatoio. L'acqua fredda rimane e viene riscaldata dal bruciatore a gas.

5

Man mano che l'acqua viene riscaldata, sale e viene prelevata dal tubo di scarico dell'acqua calda.

6

Il tubo dell'acqua calda è molto più corto di quello dell'acqua fredda. In questo modo, l'acqua calda si consuma più rapidamente rispetto a quella fredda.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come funziona uno scaldabagno a gas, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Manutenzione e sicurezza della casa.

Consigli
  • Chiedi consigli a un professionista per qualsiasi dubbio.

Scrivi un commento

Ti è piaciuto l'articolo?
Immagine: www.clibegas.com
Come funziona uno scaldabagno a gas