Togliere macchie calcare

Come agisce il calcare sui vestiti

 
Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. Aggiornato: 16 ottobre 2017
Come agisce il calcare sui vestiti

Il calcare è uno dei principali nemici dei tuoi vestiti e della lavatrice, poiché è dannoso per entrambi e li può rovinare. Questo minerale si trova nell'acqua e, a seconda della sua quantità, si parla di acqua morbida e acqua dura; quest'ultima è quella contenente livelli elevati di calcare. Pertanto sono vari i problemi causati dal calcare in casa, e in questo articolo di unCome ti parleremo di quelli che hanno a che fare con gli indumenti, affinché tu sappia come agisce il calcare sui vestiti e possa prevenirne gli effetti.

Potrebbe interessarti anche: Come funziona uno scaldabagno a gas

Passi da seguire:

1

Innanzitutto, va sottolineato che consideriamo "acqua dura" quella che contiene un alto livello di minerali, in particolare di sali di calcio e magnesio.

2

Questi minerali sono quelli che ostacolano il corretto scioglimento di altre sostanze nell'acqua, come ad esempio il detersivo usato quando si lavano i vestiti.

3

Di conseguenza, l'acqua con molto calcare riduce la capacità dei detergenti di lavare bene e si è obbligati ad utilizzare una maggiore quantità di prodotto affinché gli indumenti risultino ben puliti.

4

Inoltre, l'acqua dura lascia minerali depositati, ovvero il "calcare", sulle superfici con cui entra in contatto, tra cui i vestiti. Di conseguenza, potresti addirittura trovare macchie di calcare quando li togli dalla lavatrice; noterai inoltre che sono più secchi.

5

Oltre alle eventuali macchie, va sottolineato che i vestiti e, in particolare, le lenzuola diventano più scuri quando il calcare aggredisce le loro fibre. I capi bianchi sono quelli sui quali risulteranno più visibili gli effetti del calcare.

6

Inoltre, le acque dure lasciano questi rifiuti negli impianti di scarico e nei tubi, provocando così problemi alla lavatrice, che accorceranno la sua vita utile e danneggeranno anche il bucato. È per questo che nelle zone in cui l'acqua è dura si consiglia di utilizzare prodotti anticalcare.

7

Gli elevati livelli di calcare dell'acqua hanno un impatto diretto sull'economia domestica dato che portano ad un aumento delle spese e possono causare un'avaria. Ti consigliamo di leggere il nostro articolo Come pulire i rubinetti della cucina per prendere le precauzioni appropriate.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come agisce il calcare sui vestiti, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Manutenzione e sicurezza della casa.

Scrivi un commento
Ti è piaciuto l'articolo?
Come agisce il calcare sui vestiti