FAN nel condizionatore: cosa vuol dire e come funziona
La modalità FAN del climatizzatore funziona come un ventilatore ed è di grande aiuto per climatizzare l'ambiente, senza bisogno che l'intero ambiente sia caldo. Pertanto muove l'aria come un ventilatore, senza modificarne la temperatura. Inoltre, contribuisce al risparmio energetico e aiuta ad eliminare gli odori sgradevoli. Su unCOME ti spieghiamo più dettagli su cos'è la modalità FAN dell'aria condizionata e come funziona.
Qual è la modalità FAN dell'aria condizionata
La modalità VENTOLA del condizionatore d'aria è una funzione di ventilazione incorporata nel condizionatore d'aria. Quando viene attivato, il compressore si ferma, quindi l'apparecchiatura fa solo circolare l'aria nella stanza senza raffreddarla o riscaldarla.
Questa funzionalità è consigliata per ridurre il consumo energetico, poiché il compressore di un condizionatore è quello che lo richiede di più e quando è disattivato la bolletta elettrica diminuisce. Allo stesso modo, è una funzione ideale per sentire un po' di freschezza nell'ambiente, perché sebbene non raffreddi l'aria, genera un movimento d'aria piacevole, soprattutto nelle giornate secche e calde.
Alcune persone utilizzano la modalità FAN anche per asciugare i propri vestiti, poiché li posizionano davanti al condizionatore e il consumo di energia non è così elevato. Se tutti questi vantaggi non bastano, a volte è consigliabile attivare la modalità VENTILATORE perché aiuta ad eliminare i cattivi odori, attraverso la circolazione dell'aria e fa sentire l'ambiente rinnovato.
Come funziona la modalità FAN dell'aria condizionata
La modalità FAN del condizionatore si attiva premendo il pulsante FAN, generalmente ha lo stesso nome su tutti i dispositivi, e funziona spegnendo il compressore. Cioè quando viene attivata la modalità FAN, il compressore si ferma e l'apparecchiatura non rimuove più calore né raffredda l'ambiente.
Quando il compressore è spento, i ventilatori interni dell'aria continuano a funzionare e fanno circolare l'aria nella stanza, creando un ambiente fresco, per effetto dello stesso movimento delle pale, poiché funziona come un ventilatore convenzionale.
Per quanto riguarda la temperatura nella stanza, non cambia con la modalità FAN, poiché l'aria si limita a circolare e viene distribuita, ma non si verifica alcun raffreddamento o riscaldamento significativo nell'ambiente.
Quanto consuma la modalità FAN dell'aria condizionata?
Il consumo in modalità FAN dell'aria condizionata è molto inferiore a quello dell'aria fredda (COOL) e del riscaldamento (HEAT), poiché funziona come i ventilatori convenzionali che tutti conosciamo. Il costo è inferiore perché è il ventilatore quello che rimane attivo e non il compressore, che è il componente che consuma più energia.
Tuttavia, per determinare l’esatto consumo occorre verificare diversi aspetti. Per prima cosa bisogna considerare la potenza del ventilatore; Più è potente, maggiore sarà il consumo. Inoltre, la dimensione della stanza; Più grande è la stanza, maggiore sarà lo sforzo necessario per far circolare l'aria. Il consumo dipenderà anche dal modello di climatizzatore e dal tempo di utilizzo.
Si può comunque affermare che il consumo è solitamente compreso tra 50 e 60 watt orari. Se la modalità FAN viene lasciata attiva per 8 ore, il consumo stimato sarebbe 0,4 kWh e 0,48 kWh.
Alcuni modelli di condizionatori sono dotati di ventole che possono consumare tra i 500 e i 100 watt l’ora. Tuttavia, la modalità FAN è ancora l’opzione più economica perché aiuta a risparmiare più energia.
Per avere minori consumi si può anche attivare il timer, cioè programmare l'aria in modo che si spenga automaticamente dopo un po'. Allo stesso modo, si consiglia di pulire regolarmente i filtri affinché l'apparecchiatura funzioni in modo più efficiente. Durante le ore più fresche della giornata è consigliabile spegnere l'aria condizionata, risparmiando energia, e aprire le finestre in modo che l'aria nella stanza venga rinnovata.
Vantaggi dell'utilizzo della modalità FAN del condizionatore d'aria
Tra i vantaggi derivanti dall'utilizzo della modalità FAN ci sono i seguenti:
- Maggiore risparmio energetico: poiché non si utilizza il compressore e la bolletta elettrica è molto più bassa, soprattutto se viene utilizzato per poco tempo.
- Può essere attivata nelle giornate calde: quando la temperatura non è molto elevata, questa modalità funziona per sentire l'ambiente fresco ed evitare di sudare.
- C'è più silenzio: quando il compressore è acceso il rumore è maggiore e in modalità FAN c'è più silenzio, quindi l'ambiente è più rilassante e tranquillo.
- Protegge l'attrezzatura: Se la modalità FAN viene utilizzata regolarmente, l'attrezzatura durerà più a lungo perché il compressore subirà meno usura.
- Elimina gli odori intensi: grazie alla circolazione dell'aria che facilita il ricambio dell'aria.
La modalità FAN è versatile, poiché può essere abbinata ad altre funzioni di climatizzazione come la deumidificazione e ottenere così un ambiente più confortevole e gradevole.
Se desideri leggere altri articoli simili a FAN nel condizionatore: cosa vuol dire e come funziona, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Manutenzione e sicurezza della casa.