Dipingere superfici

Come dipingere le pareti con una spugna

Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. Aggiornato: 16 gennaio 2017
Come dipingere le pareti con una spugna

Esistono diverse tecniche per dipingere le pareti e dare un tocco moderno e con texture alle tue pareti. In questo articolo ti insegniamo come dipingere le pareti con una spugna, vedrai che è una tecnica molto simile a quella del panno perché in nessuna delle due tecniche vengono utilizzati pennelli né rulli.

Avrai bisogno di:

  • Nastro.
  • Carta di giornale.
  • Stoffa, plastica o carta per coprire i mobili.
  • Panno pulito.
  • Guanti.
  • Indumenti vecchi.
  • Una vaschetta.
  • Una spugna.
Potrebbe interessarti anche: Come dipingere una parete di nero

Passi da seguire:

1

La prima cosa da fare è pulire le pareti con un panno pulito per togliere la polvere e, al dipingerla, non rimangano pelucchi.

2

In seguito devi metterti dei guanti per evitare di macchiarti le mani e le braccia. E anche usare indumenti vecchi perché, non essendo un professionista, anche se stai molto attento, potresti macchiarti. Mettendo vestiti vecchi e comodi per dipingere, non importerà se ti macchi.

3

Il passo successivo è preparare le pareti e la stanza che si vuole dipingere. A tal fine occorre rimuovere i mobili e/o coprirli per non macchiarli. E mettere nastro nei bordi delle finestre, porte e zoccoli. Per coprire il pavimento utilizza carta di giornale.

4

Quando la stanza sarà nelle migliori condizioni per poter lavorare in tutta tranquillità e senza poter macchiare niente, devi versare la pittura in una vaschetta e girarla affinché resti tutta uguale (i suoi componenti siano ben misti).

5

Dopo, devi bagnare la spugna nella pittura e quando sarà ben inzuppata, devi dipingere le pareti dalla parte di fuori e di tanto in tanto dare colpi in un solo posto, a caso.

6

Ricorda che di tanto in tanto devi bagnare la spugna nella vaschetta per inzupparla di vernice. Quando le pareti saranno dipinte, vedrai che sarà uscito un modello divertente, come se avessi dipinto nuvole sulle pareti.

7

Se vuoi dipingere in una maniera alternativa, leggi questo interessante articolo su come dipingere con vernice magnetica!

Se desideri leggere altri articoli simili a Come dipingere le pareti con una spugna, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Arredamento e interni.

Scrivi un commento
Ti è piaciuto l'articolo?
Come dipingere le pareti con una spugna