Altro Manutenzione generale della casa

Come cambiare le corde dello stendino

 
Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. Aggiornato: 30 ottobre 2017
Come cambiare le corde dello stendino

L'organizzazione di casa è in pericolo e... tutto perché? Perché si sono rotte le corde dello stendino. Se non vuoi accumulare il bucato e devi imparare rapidamente e una volta per tutte come cambiare le corde dello stendino su unCome.it ti insegniamo come farlo. Con questi semplici passi potrai imparare questa faccenda domestica che ti servirà per riparare le corde rotte e per aggiungere altre corde allo stendino.

Avrai bisogno di:

  • Corda
  • Accendino
  • Forbici
  • Tenditori
Potrebbe interessarti anche: Come evitare che le rondini facciano i nidi

Passi da seguire:

1

Il primo passo per cambiare le corde dello stendino consiste nel comprare nella ferramenta mezzo metro di corda idonea per lo stendino e due tenditori di plastica. In questo modo garantiremo che le corde siano perfettamente tese ed eviteremo di complicarci la vita con i nodi delle corde.

I tenditori sono composti da tre parti: due parti del tenditore chiamate "estremità" dove si uniscono le corde e una parte centrale dove si uniscono queste due "estremità".

Come cambiare le corde dello stendino - Passo 1
2

Dopo, inserisci un'estremità del tenditore (prima di passare la corda dalla puleggia) e l'altra estremità una volta che è già messa sullo stendino. Fai un piccolo nodo e con un accendino brucia le punte delle corde per evitare che i fili restino separati e si sleghi il nodo.

3

A seguire arriva il momento di mettere la corda nuova nello stendino. Ricorda che questo passo dipenderà dall'altezza in cui vivi. Se vivi in un basso non c'è problema per passarla da un lato all'altro, vale a dire, da una finestra all'altra. Se, al contrario, abiti in un appartamento a una certa altezza, lega la corda nuova a una delle vecchie che hai lasciato nello stendino e in questo modo passerà facilmente all'altro estremo.

Una volta messa in movimento, si introduce all'interno della puleggia e si aggancia per portarla di nuovo verso il luogo d'origine.

Come cambiare le corde dello stendino - Passo 3
4

In questo momento, abbiamo passato la corda attraverso le due pulegge e le due estremità della corda nel luogo d'origine. Metti un'estremità del tenditore alla fine della corda senza tenditore e ripeti la stessa procedura che hai fatto con il primo (fai un nodo e brucia il restante per non farlo sfilacciare).

5

Infine, metti la parte centrale del tenditore e stringi bene tutte le valvole. Ripetiamo questa procedura con ciascuna corda. E cosí hai cambiato le corde dello stendino! La pratica ti renderà un/a esperto/a!

6

Se volete dei consigli per altri lavoretti di casa che potete realizzare voi senza chiedere aiuto ad altre persone, vi consigliamo di leggere questi articoli:

Se desideri leggere altri articoli simili a Come cambiare le corde dello stendino, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Manutenzione e sicurezza della casa.

Scrivi un commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 di 3
Come cambiare le corde dello stendino