Condividi

Come misurare i metri quadrati di una stanza

Di Chiara Perretti. Aggiornato: 9 ottobre 2017
Come misurare i metri quadrati di una stanza
Immagine: reobra.es

Quando si tratta di misurare superfici piane e aree sui pavimenti si utilizzano i metri quadrati. Quando ci trasferiamo in una nuova casa o stiamo pensando di riarredare una delle nostre stanze, è importante sapere quanti metri quadrati copre per poter selezionare mobili e altri oggetti conformi alle dimensioni necessarie. Se ancora non sai come misurare i metri quadrati di una stanza, prendi nota! Su unCome, ti spieghiamo la formula di base per risolvere questo problema.

Potrebbe interessarti anche: Come disegnare il progetto di casa mia
Passi da seguire:
1

In primo luogo, prendi le misure sulla parte lunga dell'area o superficie che intendi calcolare. Ove possibile, utilizza un metro a nastro e fai la misurazione in metri, così poi sarà più facile calcolare i metri quadrati.

2

Nel caso in cui non possieda un misuratore in metri, o ti è più facile utilizzare un'altra unità di misura, converti il risultato della tua misurazione in metri per calcolare facilmente i metri quadrati. Prendi nota:

  • Se hai preso la misura in centimetri, dovrai dividere il numero per 100, ottenendo così la cifra in metri. Per esempio, se hai misurato 50 cm il risultato sarà: 50/100 = 0,50 metri.
  • Se hai preso la misura in pollici, dovrai moltiplicare il numero per 0,0254. Così otterrai il risultato in metri, come in questo esempio di 50 pollici: 50 x 0,0254 = 1,27 metri.
  • Se la tua unità di misura sono i piedi, dovrai moltiplicare il numero per 0,3048. Per esempio, 50 piedi sono 50 x 0,3048 = 15,24 metri.
  • Se normalmente misuri in yard, devi moltiplicare questa misura per 0,9144 per ottenere il risultato in metri. Di modo che 50 yard equivalgono a: 50 x 0,9144 = 45,72 metri.
3

Una volta prese le misure di larghezza e lunghezza in metri, moltiplica le due cifre risultanti. Questa operazione ti darà come risultato l'area totale della superficie calcolata, ergo, saprai quanti metri quadrati misura la stanza in questione.

4

Et voilà! Ecco che hai già i metri quadrati della tua stanza calcolati. Nel caso che volessi calcolare superfici che non siano di forma quadrata o rettangolare, scopri le rispettive formule matematiche per calcolare le aree.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come misurare i metri quadrati di una stanza, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Bricolage e arredamento.

Consigli
  • Calcola sia la larghezza che la lunghezza della stanza in metri e assicurati di avere convertito le misure in modo corretto. Altrimenti, otterrai un risultato sbagliato.

Scrivi un commento su Come misurare i metri quadrati di una stanza

Ti è piaciuto l'articolo?

Come misurare i metri quadrati di una stanza
Immagine: reobra.es
Come misurare i metri quadrati di una stanza

Torna su