Condividi

Come avere un bel giardino spendendo poco

Di Giorgio Gattoni. Aggiornato: 10 novembre 2017
Come avere un bel giardino spendendo poco

Avere un bel giardino può sembrare complicato e costoso, ma seguendo qualche accorgimento lo si può decorare spendendo poco e ottenerlo esattamente come lo avete sempre desiderato. Innanzitutto, vi consigliamo di preparare un progetto di come vorreste realizzare il vostro giardino. Per farlo bene, è opportuno suddividere il progetto in più fasi, in modo da poter lavorare gradualmente e vederlo realizzarsi un poco alla volta. Se ne avete la possibilità, consultate un architetto di giardini per avere il parere di un esperto. Continua con la lettura di questo articolo di imparaCOME per scoprire come avere un bel giardino spendendo poco.

Potrebbe interessarti anche: Come organizzare il giardino per l'estate
Passi da seguire:
1

Per realizzare delle passerelle economiche, vi consigliamo di utilizzare una pavimentazione di ghiaia, di calcestruzzo o asfaltata. Se decidete di utilizzare la ghiaia, optate per pietre piccole che hanno un effetto finale migliore rispetto a quelle arrotondate.

Come avere un bel giardino spendendo poco - Passo 1
2

Per acquistare i mobili ed arredare i vari angoli del vostro giardino, provate a cercarli da Ikea, dove troverete sicuro molte cose carine ed altrettanto economiche. Provate a cercare qualcosa anche nei negozi dell'usato o ad usare materiali riciclati. Ricordate che le migliori offerte normalmente potrete trovarle a fine estate, a volte conviene aspettare un po' e riuscire cosi a risparmiare parecchio.

Come avere un bel giardino spendendo poco - Passo 2
3

Aggiungete una fontanella. Le pompe per l'acqua e le fontane sono disponibili in vari negozi per la casa e per il bricolage. Potranno essere facilmente installate in giardino, in terrazzo o magari nel patio.

Come avere un bel giardino spendendo poco - Passo 3
4

Tagliate e curate il prato in estate almeno due volte al mese per mantenerlo sano e con un bell'aspetto. Utilizzate un po' di azoto a lenta cessione per fertilizzare il prato e mantenerlo verde.

Come avere un bel giardino spendendo poco - Passo 4
5

Considerate la possibilità di seminare la festuca, che è un tipo di erba molto resistente alla siccità e non ha bisogno di fertilizzanti e neanche di grandi cure.

Come avere un bel giardino spendendo poco - Passo 5
6

Disegnate le aiuole con i fiori esattamente come le vorreste nel vostro giardino, realizzate ed installate i bordi per definirle. Arricchite il terreno con compost ed altri componenti, facendovi consigliare da un addetto in base ai fiori che avete deciso di piantare.

7

Investite la maggior parte dei soldi per comprare le migliori piante per il giardino della tua zona, in quanto queste avranno più possibilità di crescere bene nelle condizioni di cui hanno bisogno e voi otterrete un bel giardino dall'aspetto florido e rigoglioso.

8

Aggiungete luci da esterno e candele da accendere di sera per creare un ambiente accogliente anche durante la notte. In particolare, le candele contribuiranno a dare un'atmosfera calda e raccolta e spenderete veramente poco per ottenere questo risultato.

Come avere un bel giardino spendendo poco - Passo 8
9

Create un muro che funzioni da recinzione con blocchi di cemento e fil di ferro per salvaguardare la tua privacy. Potete anche utilizzare delle siepi a questo scopo per dare un aspetto più naturale al giardino.

Come avere un bel giardino spendendo poco - Passo 9
10

Piantate degli alberi sempreverdi. Potete continuare a piantarne altri l'anno seguente, dividendo la spesa in più anni. Vi converrà acquistare tutte le piante (non solo le sempreverdi) a fine estate, spendendo di meno.

Come avere un bel giardino spendendo poco - Passo 10
11

Acquistate i semi delle piante che desiderate avere in giardino e fatele crescere prima dentro casa e poi, quando sono abbastanza grandi, piantatele in giardino. Questo è un buon trucco per ottenere un bel giardino spendendo poco.

12

Spesso vale la pena investire quanto si può in alberi più grandi che ci si può permettere. Questi, infatti, crescono lentamente e hanno un gran impatto sul paesaggio. In ogni caso conviene prima informarsi bene. Per alcune specie, gli alberi più giovani riescono meglio a sopportare il trapianto e crescono molto rapidamente.

13

Altri articoli inerenti che potrebbero interessarvi:

Se desideri leggere altri articoli simili a Come avere un bel giardino spendendo poco, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Giardino.

Consigli
  • Usa una cisterna per raccogliere l’acqua piovana con cui innaffiare le tue piante.

Scrivi un commento su Come avere un bel giardino spendendo poco

Ti è piaciuto l'articolo?

Come avere un bel giardino spendendo poco
1 di 9
Come avere un bel giardino spendendo poco

Torna su