Arredare Feng Shui

Come creare un giardino zen

Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. Aggiornato: 16 gennaio 2017
Come creare un giardino zen
Immagine: jardinezen.blogspot.com

Ti piacerebbe avere un angolo di meditazione a casa tua? Costruire un giardino zen -meditazione in giapponese- è una forma di simboleggiare la bellezza e la semplicità. Con questo piccolo luogo di contemplazione potrai ispirare la serenità e la pace nella tua casa. Non basta molto spazio per crearne uno e si può costruire sia all'interno sia al di fuori di casa. Ê importante riunire tutti gli elementi essenziali che canalizzino l'essenza del giardino zen: la semplicità, lo spazio e la fluidità. Per questo motivo, in unCome.it t'insegniamo come creare un giardino zen in miniatura affinché possa rilassarti dopo un duro giorno di lavoro ed eliminare lo stress attraverso questo angolo di Pace

Immagine: jardinezen.blogspot.com

Avrai bisogno di:

  • Recipiente di poca profondità.
  • Granito, ghiaia sottile o pietre piccole.
  • Elementi decorativi: rocce o ramoscelli.
  • Un rastrello piccolo.
Potrebbe interessarti anche: Come appendere quadri senza forare

Passi da seguire:

1

Per creare il tuo giardino zen, ricerca una base adeguata. Puoi servirti di una scatola da 2 e 10 cm di altezza come massimo o di un vassoio di materiale plastico o di metalli. Se lo vuoi e hai tempo, puoi personalizzare la tua base.

2

Cerca un recipiente non molto profondo per il tuo giardino zen. Deve essere preferibilmente di legno, ma si può scegliere il materiale che più ti piace. Ricorda che il recipiente deve essere piano sulla superficie dove decidi di collocarlo: il tavolo, un mobile, uno scaffale o la scrivania.

3

Riempi il recipiente con pietre piccole, granito macinato o ghiaia sottile. Copri solo la base, un quarto del recipiente circa. Nel caso in cui non trovi granito o ghiaia, puoi usare vari tipi di sabbia colorata. Ricorda che la ghiaia sottile contribuirà a creare disegni su di essa con il rastrello.

4

Decora il tuo giardino zen con rocce, rami, candele, - o altri elementi che ricreino l'ambiente naturale. Pensa che i giardini zen tendano a simboleggiare le onde - con la sabbia - e le montagne, con le rocce. Tutto ciò riunito in un piccolo spazio di meditazione.

5

Utilizza un piccolo rastrello per fare disegni sulla sabbia del tuo giardino zen. Ciò ti aiuterà a rilassarti e ottenere un momento di pace dopo una lunga giornata.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come creare un giardino zen, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Arredamento e interni.

Consigli

  • Ricorda che il giardino zen tradizionale contiene poche pietre o rocce. È consigliabile che il numero di elementi sia dispari, preferibilmente tre.
  • Se non sa quali elementi includere nel tuo giardino, puoi consultare foto di giardini zen e rispettare gli elementi che più attirano la tua attenzione, al fine di includerli nel tuo angolo di pace.
  • Puoi trovare la maggior parte dei materiali necessari in qualsiasi negozio di giardinaggio, bricolage o ferramenta.
  • Ricorda che il giardino zen è un luogo di meditazione. Se hai bambini piccoli o animali, pensa bene dove lo posizionerai.
Scrivi un commento
Ti è piaciuto l'articolo?
Immagine: jardinezen.blogspot.com
Come creare un giardino zen