Condividi

5 modi per prevenire lo sporco nel bagno

 
Di Chiara Perretti. Aggiornato: 3 novembre 2017
5 modi per prevenire lo sporco nel bagno

La pulizie domestiche sono un compito che richiede costante organizzazione per evitare di passare tutto il giorno a pulire. Il bagno è uno degli ambienti della casa che si sporcano più rapidamente e pertanto è importante tener conto di una serie di stratagemmi e consigli che ti aiuteranno a mantenerlo pulito più a lungo ed evitare, così, la sensazione di doverlo sempre pulire. In questo articolo di unCome ti spieghiamo 5 modi per prevenire lo sporco nel bagno che ti saranno d'aiuto nella vita di tutti i giorni.

Potrebbe interessarti anche: Come pulire il pavimento del bagno

Pulire la vasca

Una delle faccende di casa che meno piace è la pulizia della vasca. Si tratta di uno spazio difficile da maneggiare ed è complicato risciacquare le pareti. Tuttavia, questo compito può risultare meno odioso se si pulisce regolarmente invece di aspettare che si trasformi in un disastro.

Mantenendo pulita la vasca aiuti a prevenire la crescita di muffe e l'accumulo di sporco, come capelli che ostruiscono l'acqua, il che significa che ci sarà molto meno sporco nella giornata delle pulizie. In questo articolo di unCome ti diamo alcuni suggerimenti su come pulire la vasca.

5 modi per prevenire lo sporco nel bagno - Pulire la vasca

Sorveglia i bambini piccoli quando vanno nel bagno

Prendi un bambino, lascialo in una stanza piena di rubinetti ed ecco la ricetta perfetta per un disastro enorme. Tenere d'occhio i bambini non solo evita che si caccino nei guai, ma permette di prevenire gli incidenti. Ai bambini piace arrampicarsi e le superfici lisce non sono adatte per giocare.

Quindi, mentre sei in bagno con loro cogli l'occasione per insegnare loro a pulire dopo aver usato il bagno. Piccole cose come tirare lo scarico quando finiscono e gettare la carta nel posto appropriato non solo ti renderà la vita più facile, ma farà della tua casa il posto perfetto per gli ospiti.

Tirare sempre lo scarico

Dopo aver usato il water, è importante far andare lo scarico. E non devi farlo solo tu ma devi insegnare questa abitudine a tutti i membri della famiglia, piccoli e grandi. Tieni conto del fatto che se non scarichi la tazza del WC può scolorirsi e macchiarsi, oltre che diffondere cattivi odori nel bagno.

È una buona abitudine anche assicurarsi non lasciare residui sul copriwater; perciò prima di uscire controlla sempre che tutto sia pulito e in buone condizioni. Queste abitudini semplici faranno sì il bagno sia in buono stato e si mantenga pulito per più giorni.

Una buona aerazione

Uno degli aspetti più importanti per un bagno pulito è l'adeguata aerazione. Installare una ventola è ideale - non soltanto perché aiuta a liberarsi dagli odori più rapidamente, ma anche perché la ventilazione aiuta a prevenire la crescita dei funghi e muffa.

Ma non tutti i bagni hanno una ventola, per cui vi sono altri rimedi come, ad esempio, aprire la finestra dopo ogni doccia o dopo aver usato il WC per far cambiare l'aria ed eliminare i cattivi odori.

Per evitare che la muffa si accumuli dopo ogni doccia è importante pulire qualsiasi traccia di acqua e asciugare le pareti con una spugna spingendola verso il basso. In questo modo i residui di sapone, di calcare o di sporco verranno rimossi e non avrai bisogno di usare candeggina o detergenti forti.

Organizzati

Fornisci il bagno di una cesta per asciugamani e panni sporchi e dedica un po' di tempo a posizionare un armadietto ben organizzato per flaconi di pastiglie, creme da barba e deodoranti. Utilizza un armadio per gli asciugamani puliti, per tenere i prodotti cosmetici, e una scorta di carta igienica.

E assicurati tutti in famiglia sanno dove vanno le cose, di modo che possano pulire e ordinare prima di lasciare il bagno.

5 modi per prevenire lo sporco nel bagno - Organizzati

Se desideri leggere altri articoli simili a 5 modi per prevenire lo sporco nel bagno, ti consigliamo di visitare la nostra categoria La pulizia della casa.

Scrivi un commento su 5 modi per prevenire lo sporco nel bagno

Ti è piaciuto l'articolo?

5 modi per prevenire lo sporco nel bagno
1 di 3
5 modi per prevenire lo sporco nel bagno

Torna su