Depilazione laser

Si può fare la depilazione laser in estate?

 
Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. 4 agosto 2023
Si può fare la depilazione laser in estate?

Con l'arrivo dell'estate, molte persone si chiedono se potranno continuare a ricorrere ai consueti trattamenti estetici e l'epilazione è una di queste. In molte occasioni è fondamentale seguire una serie di precauzioni per continuare a mantenere una pelle curata e sana, senza che i trattamenti più aggressivi aumentino il rischio di subire danni al nostro derma. Successivamente, in unCOME, andremo a risolvere una delle domande più frequenti che solitamente ci poniamo con l'arrivo della stagione estiva: si può fare l'epilazione laser in estate? Trova la risposta nel seguente articolo.

Sommario

  1. Il laser può essere utilizzato in estate?
  2. Raccomandazioni per eseguire il laser in estate
  3. Controindicazioni di fare la depilazione laser in estate

Il laser può essere utilizzato in estate?

Alla domanda: si può usare il laser in estate? La risposta è molto specifica: Sì! Durante i mesi estivi non devi rinunciare ai trattamenti di epilazione laser o continuare con sedute programmate. Questo grazie all'applicazione di nuove tecnologie laser nei trattamenti di epilazione, che ci permettono di ridurre il tempo che dobbiamo evitare l'esposizione al sole e ampliare i fototipi di pelle in cui si ottiene un'elevata efficienza, in modo che il laser possa essere utilizzato anche su pelle abbronzata.

La cosa migliore da fare per le sessioni laser in estate è puntare sul laser a diodi, che può essere utilizzato su qualsiasi parte del corpo, è tollerante su qualsiasi tipo di pelle, ha una tecnologia indolore e non lascia segni. Devi solo tenere presente che la pelle non deve essere bruciata al momento della sessione.

Se sei una persona che vuole dire addio ai capelli per sempre, puoi continuare o iniziare il tuo trattamento laser in estate purché segua alcuni suggerimenti e raccomandazioni.

Si può fare la depilazione laser in estate? - Il laser può essere utilizzato in estate?

Raccomandazioni per eseguire il laser in estate

Sebbene sappiamo che è possibile eseguire la depilazione laser in estate, è fondamentale prendere alcune precauzioni prima di iniziare questo trattamento. Per questo ti consigliamo di consultare preventivamente il tuo centro estetico, che sono le condizioni che devi tenere in considerazione prima di effettuare le tue sedute laser. Tuttavia, vi lasciamo alcune raccomandazioni generali che dovreste tenere in considerazione:

  • Evitare l'esposizione al sole. A seconda che il laser sia diodo o meno, possono consigliare dai 3 ai 10 giorni di non prendere il sole prima e dopo la sessione, per evitare il rischio di scottature.
  • Evita di fare esercizio fisico appena prima e dopo la sessione.
  • Idrata bene l'area che deve essere rasata prima e dopo ogni sessione, in modo che la tua pelle sia preparata per le sessioni laser.
  • Bevi almeno due litri di acqua al giorno per contribuire alla corretta idratazione della pelle.
  • Esfoliare la pelle prima della sessione laser per evitare la follicolite o la comparsa di peli incarniti.
  • Radere l'area prima della sessione laser. Evita metodi come pinzette o cera, poiché strappano i peli dalle radici.

Oltre a questi suggerimenti generali, è importante tenere conto di raccomandazioni specifiche prima, durante e dopo la sessione, in modo che i risultati siano ottimali e i rischi siano minimi.

Prima della sessione laser

Prima di iniziare la sessione di epilazione laser, ricorda questi suggerimenti essenziali:

  • Mantieni la pelle rasata, in modo che il laser possa distruggere i peli dalle radici.
  • Non utilizzare prodotti decoloranti o creme autoabbronzanti, almeno nella settimana che precede la seduta.
  • Usa sempre la protezione solare. Nel caso in cui la pelle sia ustionata o infiammata, l'ideale sarà riprogrammare la seduta.

Durante la sessione laser

La migliore raccomandazione durante la sessione laser è di essere calmi e rilassati, poiché lo specialista sarà incaricato di rispondere a tutti i tuoi dubbi e domande. Inoltre, grazie alle nuove tecnologie come il laser a diodi, la seduta non sarà dolorosa e le sensazioni sono quasi impercettibili. Se noti disagio, non esitare a dirlo all'estetista.

Prima della prima seduta, il professionista analizzerà il pelo e il fototipo, cioè il tono della pelle per stabilire i migliori parametri laser per ogni persona. Verranno inoltre poste domande di routine sull'igiene o sul consumo di farmaci.

Dopo la sessione laser

Subito dopo aver eseguito la seduta di epilazione laser, l'area sarà rosea e priva di peli, quindi la sua sensibilità sarà maggiore per le due ore successive. In questo senso, consultare lo specialista per il prodotto più appropriato per calmare l'area in quel momento. In genere si utilizzano creme con aloe vera, poiché è rigenerante, evita la fonte di umidità e mitiga il calore sulla zona trattata. Il centro di epilazione può proporti una crema post-laser specifica da applicare dopo la seduta.

Per quanto riguarda l'esposizione al sole, è importante evitare l'esposizione al sole nelle ore successive al trattamento, poiché la pelle sarà più sensibile. Tuttavia, se non puoi evitarlo, usa creme ad alto fattore solare e cerca di evitare piscine e saune lo stesso giorno del trattamento.

Si può fare la depilazione laser in estate? - Raccomandazioni per eseguire il laser in estate

Controindicazioni di fare la depilazione laser in estate

Sebbene al giorno d'oggi sia possibile eseguire l'epilazione laser in estate, non bisogna dimenticare che questo tipo di trattamento può comportare alcuni rischi, poiché essendo un trattamento "aggressivo", la pelle può risentire dell'esposizione solare. Ecco perché si consiglia di evitare l'esposizione al sole anche alcuni giorni dopo la seduta, in modo che la pelle possa rigenerarsi e riprendersi. In caso di mancato rispetto di un tempo ragionevole, sempre seguendo i consigli del professionista, potrebbero comparire delle macchie sulla pelle.

Allo stesso modo, ci sono alcuni casi in cui l'epilazione laser è controindicata, come il livello di pigmentazione dei capelli (più biondi o grigi più costerà la rimozione); il consumo di determinati farmaci o trattamenti fotosensibili (come la chemioterapia o la radioterapia); soffrire di infezioni o malattie della pelle (psoriasi, irritazioni, eczemi, orticaria, varicella...) o presentare stati specifici del nostro corpo come la gravidanza. In ogni caso, prima di eseguire la depilazione laser in estate, sarà fondamentale consultare un professionista per valutare la fattibilità del trattamento estetico.

Se desideri leggere altri articoli simili a Si può fare la depilazione laser in estate?, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Bellezza e cura della persona.

Scrivi un commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 di 3
Si può fare la depilazione laser in estate?