Condividi

Come depilare il pube

Di Chiara Perretti. Aggiornato: 25 ottobre 2017
Come depilare il pube

La depilazione del pelo pubico offre igiene e comfort nella zona intima, soprattutto durante quei giorni del mese... Ci sono molte tecniche per depilare il pube e non tutte sono sinonimo di dolore, alcune devono essere eseguite da un professionista e altre sono così pratiche che possono essere effettuate a casa.

È ideale, prima di iniziare a depilare il pube, togliere l'eccesso di peli con delle forbicine, affinché la depilazione abbia più successo. La durata del procedimento ed il suo risultato dipendono dalla tecnica scelta, pertanto è consigliato valutare bene le opzioni. Scopri nel seguente articolo di unCome come depilare il pube.

Potrebbe interessarti anche: Come depilare l'ano

Depilare il pube con il rasoio

La rasatura è il metodo più comune e meno doloroso per depilare il pube. Il vantaggio principale della rasatura è che possiamo utilizzarla quando vogliamo, senza chiedere l'appuntamento e nella comodità di casa. Tuttavia, non elimina i peli alla radice, facendoli crescere più rapidamente rispetto ad altri metodi di depilazione.

Se decidi di depilare il pube con una rasoio, è importante applicare prima una schiuma o crema balsamica per evitare che i pori si irritino. Realizza la procedura preferibilmente con acqua fredda e con un rasoio di varie lame. Dopo averlo fatto non dimenticare di idratare la pelle per ridurre i fastidi.

Come depilare il pube - Depilare il pube con il rasoio

Depilare il pube con ceretta

Questo metodo di depilazione è spesso doloroso. Si realizza applicando cera calda nella zona intima togliendola quando si è asciugata. Il dolore arriva quando si strappa la cera asciutta per asportare dalla radice i peli del pube. La depilazione con ceretta è una delle più efficaci ed è consigliato venga effettuata da un esperto per evitare ustioni o lesioni personali in questa area delicata.

Questo metodo ha il vantaggio che il pelo, essendo strappato alla radice, ci metta molto più tempo per ricrescere, circa 15 giorni. È ideale per stagioni come l'estate, quando si necessita restare più tempo con la zona perfettamente depilata. Un altro vantaggio della depilazione intima con ceretta è che i pelo va indebolendosi con il passare del tempo, per cui cresce meno e il dolore diminuisce nelle future sessioni di depilazione.

Dopo aver realizzato questa depilazione, è consigliato applicare una crema idratante o antinfiammatoria per prevenire irritazioni e arrossamenti nella zona depilata.

Come depilare il pube - Depilare il pube con ceretta

Depilare il pube con la crema

Anche le creme depilatorie sono un'opzione per depilare il pube. Hanno il vantaggio di non far crescere i peli molto rapidamente come con la rasatura ma non ci mette tanto a crescere come con la depilazione con cera. Queste creme le puoi trovare in qualsiasi profumeria e devi sceglierla secondo il sesso, poiché i peli dell'uomo sono più grossi di quelli della donna, per cui troverai creme depilatorie femminili e maschili.

Il processo consiste nell'applicare il prodotto nell'area del pube, lasciare riposare per i minuti indicati nelle istruzioni e poi rimuovere con una spatola, inclusa nella confezione. Queste creme, in generale, contengono numerosi componenti chimici che possono irritare la pelle, quindi, devi prendere precauzioni o scegliere un altro metodo di depilazione se la tua pelle è molto sensibile.

Come depilare il pube - Depilare il pube con la crema

Depilare il pube con il laser

La depilazione al laser permette di eliminare quasi definitivamente il pelo del pube. Questo metodo si realizza tramite sedute e la quantità delle stesse varia a seconda del colore della pelle della persona e del colore e spessore dei peli, aspetti che possono facilitare o ostacolare il passaggio della luce del laser fino al follicolo.

Questo metodo si realizza in centri estetici specializzati in cui potrai verificare il costo del trattamento, il numero di sedute che servono e quando potrai iniziare a osservare i risultati. In generale i primi cambiamenti si presentano dopo la seconda seduta.

Se decidi per questa possibilità qui puoi conoscere come preparare la pelle per la depilazione laser.

Come depilare il pube - Depilare il pube con il laser

Se desideri leggere altri articoli simili a Come depilare il pube, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Bellezza e cura della persona.

Scrivi un commento su Come depilare il pube

Ti è piaciuto l'articolo?

Come depilare il pube
1 di 5
Come depilare il pube

Torna su